Harry Potter, al suo quarto anno, viene selezionato dal Calice di Fuoco per rappresentare Hogwarts al torneo di Triwizard, in cui le varie scuole si sfidano in gare di magia. Durante il torneo, però, si presenta Lord Voldemort.
Note
Il film questa volta è tutto di Brendan Gleeson, che è "Malocchio" Moody, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, un occhio finto e sbilenco, un arto di ferro, una propensione alla bottiglia e agli scatti d'ira, ma anche un maestro attento e un tenace protettore. Diretto da Mike Newell, questo è certamente il più "british" dei quattro film della saga, con molto humour e più di un tocco di horror alla Clive Barker.
Vengono meno le atmosfere horror, e subentrano quelle da film adolescenziale, ma ciò non guasta affatto a renderlo migliore degli altri tre. Bellissimi gli effetti speciali e davvero bravo Brendan Gleeson.
Il film è strabiliante, è una delizia per gli occhi a suon di incantesimi e prove. Il capitolo, ovviamente, si fa sempre più adulto e la violenza aumenta un po'.
Carino, con alcune scene veramente degne di nota (soprattutto quelle delle prove) e buon mix di ironia e horror. Peccato che, come tutti i capitoli del simpatico (?) maghetto é interminabile e a lungo andare diventa noioso provocandomi sonnolenza..
VOTO : 6++ Perquanto mantenga un innegabile fascino, qui la saga tocca il punto più basso (o meno alto forse) per colpa di una vicenda un pò povera di contenuti e con scarsi colpi di scena. Per gli occhi rimane comunque un'affascinante goduria.
Anche non essendo un potteriano, il film mi è piaciuto. Azzeccato adottare temi più cupi in concomitanza con l'avanzare dell'età dei protagonisti. Molto belli e intensi alcuni passaggi.
Il primo Potter e' inguardabile,il secondo vedibile,il terzo discreto e questo quarto pure.
Una serie strana quella di questo supponente ed antipaticissimo maghetto occhialuto,per me partita malissimo ,e poi incredibilmente assestatasi su di un livello piu' che dignitoso.
In questo quarto capitolo continuano ad essere preminenti le atmosfere dark,le scenografiue gotiche ed un certo gusto… leggi tutto
Lo ammetto: questo quarto episodio mi ha in parte sorpreso. E’ un film tutto sommato godibile e di discreta fattura, e non solo relativamente alla celebre saga letteraria e cinematografica del maghetto inglese. Non si può infatti non notare la cura con cui il regista, Newell, ha realizzato questa degna trasposizione del romanzo. Certo, l’intreccio narrativo è stato inevitabilmente ridotto… leggi tutto
Tra i lettori accaniti di Harry Potter si dice che il quarto capitolo della saga sia il più bello. In realtà è solo quello con più azione e più sorprese e siamo ben lontani dalle oscure riflessioni su giustizia e compromesso del terzo romanzo della serie. Tuttavia Newell, nella trasposizione cinematografica, perde il buono che c’era nel libro (perdonate l’ovvietà della comparazione… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Quarto episodio della saga tratta dai romanzi di J.K.Rowling. Il giovane maghetto, di ritorno ad Hogwarts, partecipa, suo malgrado, al torneo "Triwizard", il quale prevede la competizione fra tre maghi di altrettante scuole di diverse nazioni. Eccezionalmente, il "Calice di Fuoco", entita' magica che si occupa della selezione, indica quattro nomi; l'ultimo e' lo stesso Harry Potter. Nel corso…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Il primo episodio che esce finalmente dal guscio infantile e comincia ad assumere i toni del dramma (dell'adolescenza). Voto 7.
commento di ezzo24Mi soni addormentato sul finale carino 6
commento di eros7378Uno dei migliori della saga.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVengono meno le atmosfere horror, e subentrano quelle da film adolescenziale, ma ciò non guasta affatto a renderlo migliore degli altri tre. Bellissimi gli effetti speciali e davvero bravo Brendan Gleeson.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Il film è strabiliante, è una delizia per gli occhi a suon di incantesimi e prove. Il capitolo, ovviamente, si fa sempre più adulto e la violenza aumenta un po'.
commento di Depp95Allucinante …
commento di Super Film7/10
commento di alex77Carino, con alcune scene veramente degne di nota (soprattutto quelle delle prove) e buon mix di ironia e horror. Peccato che, come tutti i capitoli del simpatico (?) maghetto é interminabile e a lungo andare diventa noioso provocandomi sonnolenza..
commento di ultrapazQuesto è un bel film, molto più divertente degli altri film di Harry Potter. Buono •••
commento di liganov6
commento di arcarsenalVOTO : 6++ Perquanto mantenga un innegabile fascino, qui la saga tocca il punto più basso (o meno alto forse) per colpa di una vicenda un pò povera di contenuti e con scarsi colpi di scena. Per gli occhi rimane comunque un'affascinante goduria.
commento di supadanyvoto : 7
commento di alice89il film è molto bello ma troppo concentrato sul torneo tre maghi
commento di ferni91Lungo, a tratti noioso, deludente. Ottima comunque la resa della prima prova e gli effetti speciali in generale.
commento di elendillma i bimbi maghi hanno tutti gli stessi occhiali??? (vedi Macaulay Culkin in pagemaster)
commento di riotmakerbello! il prigioniero di azkaban però era migliore.. gary oldman era un valore aggiunto, mentre qui ralph fiennes è sprecato. cmq divertente.
commento di redrum80voto 7+!!
commento di polUn pò ingarbugliato ma spettacolare,non delude e non annoia mai.Ormai il gruppo è collaudato e si vede
commento di bruceboDavvero bellissimo…anzi ottimo. Tutto perfetto, il migliore della saga che spero duri ancora molto tempo!
commento di Toto74bello! mi è piaciuto un sacco..il migliore della saga sicuramente..
commento di edgardAnche non essendo un potteriano, il film mi è piaciuto. Azzeccato adottare temi più cupi in concomitanza con l'avanzare dell'età dei protagonisti. Molto belli e intensi alcuni passaggi.
commento di OdelCoinvolgente ed appassionante (nonostante la durata..). Ormai non è più il solito film per ragazzi. Grande ritmo, effetti speciali molto efficaci.
commento di battista82