La nave oceanografica Calypso, con a bordo il comandante Cousteau e il suo equipaggio si reca a spasso per mari esotici mostrando sequenze mozzafiato e riprese subacquee mai mostrate prima a colori.
Note
Esordio straordinario del documentario marino, il film di Cousteau - coadiuvato da un giovanissimo Louis Malle - vinse sia la Palma d'Oro sia l'Oscar per il miglior documentario. Rivisto oggi il film mostra ancora un enorme fascino, nonostante i comportamenti dei ricercatori e dei subacquei siano quanto di più lontano oggi si possa immaginare dalla mentalità ecologista. Ma erano altri tempi, e va capito.
L'esordio di Louis Malle in lungometraggio, dopo un paio di corti, non poteva essere migliore: a fianco dell'esperto Cousteau gira - occupandosi personalmente della fotografia - questo spettacolare documentario che finirà premiato sia a Cannes, Palma d'oro, che agli Oscar, come miglior documentario: un vero trionfo. E si capisce perchè: nel 1956 l'attrezzatura tecnica per girare un lavoro di… leggi tutto
L'esordio di Louis Malle in lungometraggio, dopo un paio di corti, non poteva essere migliore: a fianco dell'esperto Cousteau gira - occupandosi personalmente della fotografia - questo spettacolare documentario che finirà premiato sia a Cannes, Palma d'oro, che agli Oscar, come miglior documentario: un vero trionfo. E si capisce perchè: nel 1956 l'attrezzatura tecnica per girare un lavoro di…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.