La recensione più votata è positiva
Sono rimasto estasiato dalla visione di questo film. Che dire? Un capolavoro. Degno di Bunuel. Un film conteso fra impressionismo e surrealismo. A ben vedere, la differenza fra il film della Dulac e "Un Chien Andalou" o "L'Age D'Or" è proprio il venire meno, nelle opere dello spagnolo, di tutta la componente impressionista, ossia trucchi, sovraimpressioni, ralenti, filtri, deformazioni,… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Nato da un soggetto di Antonin Artaud, il film della Dulac rimase vittima della polemica tra lo scrittore e la regista, a causa della messinscena decisa da quest'ultima. È difficile, oggi, valutare l'impatto di un film del genere sul contesto culturale del periodo in cui uscì, anche perché La coquille et le clergyman, considerato un esempio di film surrealista, fu… leggi tutto
Perle nascoste
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tuttoRecensione
Nato da un soggetto di Antonin Artaud, il film della Dulac rimase vittima della polemica tra lo scrittore e la regista, a causa della messinscena decisa da quest'ultima. È difficile, oggi, valutare l'impatto di un film del genere sul contesto culturale del periodo in cui uscì, anche perché La coquille et le clergyman, considerato un esempio di film surrealista, fu…
leggi tuttoDada Il Surrealismo e Il Cinema
Il rapporto tra cinema e movimento surrealista è un tema complesso che non è qui il caso di analizzare. La play intende più modestamente indicare alcuni film fondativi di un percorso che, partendo…
leggi tuttoRecensione
Sono rimasto estasiato dalla visione di questo film. Che dire? Un capolavoro. Degno di Bunuel. Un film conteso fra impressionismo e surrealismo. A ben vedere, la differenza fra il film della Dulac e "Un Chien Andalou" o "L'Age D'Or" è proprio il venire meno, nelle opere dello spagnolo, di tutta la componente impressionista, ossia trucchi, sovraimpressioni, ralenti, filtri, deformazioni,…
leggi tuttoRecensione
Uno dei primissimi esperimenti di cinema surrealista, pregno di immagini dense, sovrapposizioni, giochi di luce, effetti sulle lenti, manipolazioni di ogni tipo che rendono difficile l'interpretazione del lavoro, comunque - sia detto con voce profana - intrigante.
leggi tuttoRecensione
"Solo la musica può evocare quell’impressione che è anche del cinema e alla luce delle sensazioni che essa ci offre possiamo capire quelle che ci offrirà il cinema dell’avvenire. Neanche la musica ha frontiere precise. ... Il film integrale che sogniamo di comporre è una sinfonia visiva fatta di immagini ritmate che solo la sensibilità di artista coordina e pone sullo schermo". Così…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.