Espandi menu
cerca
Giordano Bruno

Regia di Giuliano Montaldo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 2751
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giordano Bruno

di Brady
10 stelle

Grandissimo film, con un eccezionale Gian Maria Volonté. "Ecclesia abhorret a sanguine"... ma ti ucciderà lo stesso... magari sul rogo. Voto 9,5.

Un film perfetto in quanto tale. Ottimo anche l'inserimento dei concetti che rappresentano l'ideologia di GB, che trovano una collocazione sempre piuttosto centrata nel corso del film dando continuità e solidità all'opera.

I lavori che si concentrano su personaggi che sono diventati 'immortali' grazie ai loro pensieri ed ideologie, sono delle vere e proprie trappole che, nella maggior parte dei casi, scattano proprio nella difficoltà di inserire queste tematiche ideoligiche pur importanti a momenti di vita 'normale'. Qui l'aiuto arriva dal fatto che buona parte del tempo ci si trova ad affrontare il giudizio della santa inquisizione; opporsi alle sue deliranti accuse diventa un buon viatico per inserire le parti concettuali più complese, o alcune di esse, ma c'è un giusto equilibrio e non si cade nell'eccesso e nella voglia di strafare.

Ottima anche la ricostruzione degli ambienti e degli strumenti 'didattici' per insegnare la corretta dottrina ecclesiastica. Se penso a cosa mettevano in bocca ai condannati al rogo,........................

Sul piano strettamente storico, sarebbe da verificare se veramente il Papa è stato così magnanimo, pur non avendo comunque il coraggio di portare avanti le sue idee 'eretiche' fino a compimento. Se così, fosse stato, non so se saremmo qui, adesso, a parlare di questo film, ma certo sarebbe stato ucciso un innocente in meno.

Non entro nel merito concettuale; credo che dal film emerga chiaramente, almeno una parte delle idee di Giordano Bruno. La Chiesa come strumento di sopraffazione dei popoli e di gestione dell'ordine e del controllo mentale era la testimonianza vivente di come a nessuno interessasse davvero perseguire i valori cristiani, veri. Autentici i momenti di terrore, di violenza, di morte e di... sangue offertici per secoli dal clero. E se non fosse che molti sono riusciti a sfuggire nel tempo dal giogo della povertà... saremmo ancora in pieno medioevo ideologico. Chissà che non ci sia qualcuno che faccia ancora il tifo perché le cose ritornino quelle che erano.

Dimenticavo... il sangue non riguardava la Chiesa, ma solo il 'braccio secolare'... ipocrisia allo stato puro.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati