Regia di Alain Corneau vedi scheda film
Orrendo, uno dei film più leccati, pretenziosi, intellettualoidi e idioti che ho mai visto in vita mia!!!! Ho resistito solo per amore della bellissima colonna sonora. La sceneggiatura è veramente uno scempio, battute finto-intellettuali (leggi: pessima letteratura) si alternano a "perle" tipo: "Il mio sedere era gelato e il mio sesso striminzito" (o qualcosa di simile). I personaggi sono assolutamente fasulli e bidimensionali manco fossero di cartapesta (e pensare che sono persone realmente esistite...). I discorsi sulla musica, poi, sono di una banalità e di uno snobismo da non credere, offensivi per chiunque abbia un minimo di sensibilità. Gli attori si adeguano all'andazzo generale. A completare il tutto, un doppiaggio terrificante.
Marin Marais, anziano virtuoso della viola da gamba, ripercorre il suo rapporto coll'austero maestro Sainte-Colombe, la seduzione di sua figlia e la sua ascesa a musicista del re.
Il trionfo di un bellissimo strumento barocco, la viola da gamba, nelle musiche d'epoca e nelle rielaborazioni di Jordi Savall. Consiglio: comprate la colonna sonora e tralasciate il film!!!!
Eliminerei il film dalla faccia della terra.
Non male come attore e molto carino. Mi è sembrato credibile come suonatore.
Mediocre.
Ridicolo.
Si salva per miracolo nel marasma generale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta