L'anziano musicista Marin Marais, compositore alla corte del re Luigi XIV, ripercorre la sua vicenda umane e artistica e il legame con il suo severo maestro, il signore di Sainte Colombe - che a differenza di lui si era sempre tenuto lontano dalla mondanità allo scopo di preservare la purezza della sua arte-, e con la di lui figlia, Madeleine, con la quale Marin aveva avuto un travagliato rapporto.
Dal romanzo di Pascal Quignard il film è un omaggio alla musica francese del XVII e XVIII secolo, quella del misterioso Monsieur de Sainte Colombe e del suo allievo Marin Marais .
L’ambientazione di minuzia calligrafica nel ricostruire interni ed esterni di un secolo così lontano e diverso dal nostro e la fotografia che con la luce scrive il canovaccio su cui si dispongono… leggi tutto
Orrendo, uno dei film più leccati, pretenziosi, intellettualoidi e idioti che ho mai visto in vita mia!!!! Ho resistito solo per amore della bellissima colonna sonora. La sceneggiatura è veramente uno scempio, battute finto-intellettuali (leggi: pessima letteratura) si alternano a "perle" tipo: "Il mio sedere era gelato e il mio sesso striminzito" (o qualcosa di simile). I personaggi sono… leggi tutto
La “Follia di Spagna” o semplicemente “Follia” è senza dubbio il tema musicale più utilizzato nella storia della musica, essendo particolarmente suscettibile di variazioni nella…
Dal romanzo di Pascal Quignard il film è un omaggio alla musica francese del XVII e XVIII secolo, quella del misterioso Monsieur de Sainte Colombe e del suo allievo Marin Marais .
L’ambientazione di minuzia calligrafica nel ricostruire interni ed esterni di un secolo così lontano e diverso dal nostro e la fotografia che con la luce scrive il canovaccio su cui si dispongono…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Il musicista Sainte Colombe, distrutto dalla morte della moglie, vive quasi completamente ritirato dal mondo: rifiuta gli inviti alla corte di Luigi XIV, si esercita in un capanno nel giardino e insegna alle due figlie la tecnica della viola da gamba; ma un giorno gli si presenta a casa il giovane Marin Marais, chiedendogli di accoglierlo. Film di un rigore ascetico, degno del suo protagonista.…
Dopo il precedente post, in cui mettevo in evidenza le qualità artistiche delle colonne sonore del compositore giapponese Toru Takemitsu, questa volta… segue
Tutte le mattine del mondo, per parlare di tutti i giorni (di cui le mattine sono il principio, e ogni storia ha un inizio, un centro e una fine), della quotidianità della dedizione, della rinuncia, delle passioni. Si parte con un primo piano di Gérard Depardieu in fin di vita, vissuto con sfacciata discrezione, abitato dal fantasma della musica. E la musica, per il moribondo, la…
La musica dà voce (e presenza) ai morti. E film come questo fanno bene al cinema, anche perché sulla carta sembrano avere poco per poter aspirare al successo, ma poi, messa carne e sentimenti su pellicola, fanno breccia nel cuore degli spettatori. Questo di Corneau (scomparso nell'agosto del 2010) è un film fatto d'amore, di rimpianto e soprattutto di musica, ma che colpisce…
La morte di Alain Corneau è passata inosservata su questo sito, la stessa dimenticanza toccò a Jean Delannoy. Non si tratta di registi 'dimenticabili'. Il commento che segue è preso dal Il…
Ho trovato questo film decisamente affascinante, innanzitutto perchè sono un musicista e per di più appassionato di musica barocca, che è di fatto la protagonista del film, ma anche per le suggestioni visive che rimandano in modo esplicito alla pittura del tempo (siamo a cavallo tra sei e settecento), in particolare alle nature morte, ma anche con numerose scene a lume di candela...
Il film…
Orrendo, uno dei film più leccati, pretenziosi, intellettualoidi e idioti che ho mai visto in vita mia!!!! Ho resistito solo per amore della bellissima colonna sonora. La sceneggiatura è veramente uno scempio, battute finto-intellettuali (leggi: pessima letteratura) si alternano a "perle" tipo: "Il mio sedere era gelato e il mio sesso striminzito" (o qualcosa di simile). I personaggi sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un omaggio alla musica francese del XVII e XVIII secolo, quella del misterioso Monsieur de Sainte Colombe e del suo allievo Marin Marais .
leggi la recensione completa di yumeUno dei piu' bei Film sulla Musica
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)