Un alieno reduce da una missione fallita sulla terra, racconta cosa succederebbe se una navetta spaziale in orbita intorno alla terra, non vi potesse più far ritorno perché le condizioni di vita sul nostro pianeta sono diventate impossibili. Gli astronauti sarebbero costretti a cercare un altro pianeta dove stabilirsi.
Note
In questa sua strabiliante odissea nello spazio, che entra nell'autostrada interplanetaria oltre le orbite copernicane (grazie alla "teoria della stringhe"), Herzog accumula macerie di frame, sfrutta la voce off come Scorsese ma poi si concede al cinema muto, ai canti sardi, alle sonate di Haendel, ruba pezzi di pellicola antica (aerei e treni del primo '900) come avrebbe fatto Ed Wood, inframmezzandoli con lezioni in stile Consorzio Nettuno: più che al cinema, pare di essere al planetario. Con sincera ironia ringrazia la Nasa per il suo "senso poetico" e ci lascia facendoci annegare tra scaglie di particelle, frammenti di ex vita per un ignoto che non possiamo (ancora) cogliere.
Docu-fiction d'autore, ambiziosa, non perfetta, ma rara se non unica. Alcune parti sono tirate troppo per le lunghe, ma è un film pieno di idee straordinarie. Mi è rimasto impresso il monologo sui maiali.
Confusa, in parte irrisolta, qua e la' prolissa, eppur suggestiva e avvincente riflessione sui temi del Tempo, della civilta' e delle ambizioni umane, in linea con la poetica apocalittica del grande regista tedesco.
Cosa deve avere un film per essere godibile? Una trama avvincente, una storia ben congegnata, naturalmente attori che sappiano rendere una buona interpretazione. Un meccanismo che ci tenga inchiodati sulla poltrona, insomma. Ma tutto questo non basta! Un bel film, perché io lo possa definire tale, deve trasmettermi delle emozioni; del resto, l'ho scritto in un'altra recensione, il cinema per… leggi tutto
Le ambizioni sono come sempre smisurate: questa volta l’Impresa è valicare le soglie del Sistema Solare per trovare un nuovo pianeta da colonizzare. Ricostruito con veri materiali di repertorio, di cui Herzog omette consapevolmente la provenienza, è una sorta di mockumentary fantascientifico, dalle cadenze lente e sospese. Scorrono immagini inedite e sbalorditive ma il… leggi tutto
Cos'accadrebbe se, in un futuro imprecisato, gli alieni provenienti dall'ignoto spazio profondo volessero mettere piede sulla terra? La risposta arriva, articolata in dieci capitoli, dalla fantasia di Werner Herzog, che con pochissimi mezzi e molto materiale di seconda mano (immagini della NASA, documentari, spezzoni di cinema muto, volteggi in assenza di gravità) assembla un film ad alto… leggi tutto
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
"Tutti questi mondi sono vostri... Eccettuato Europa. Non tentate là alcun atterraggio." Arthur C. Clarke – “2010: Odyssey Two” (cap. 53 : un Dono di Mondi) – 1982 (trad. ital. di Bruno…
Guilty (Un)Pleasure.
Allora, intendiamoci: se giri una serie chiamandola “the Head” ed ambientandola in una stazione internazionale di ricerca scientifica in Antartide, allora quello che mi…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…
Stiamo per raggiungere, con inequabili comma d'equazioni insorgenti in algoritmi accordanti, ma solo un po' più veloci di Achille rispetto alla tartaruga, e senza l'ausilio di un ponte/arco (tunnel/wormhole)…
Cos'accadrebbe se, in un futuro imprecisato, gli alieni provenienti dall'ignoto spazio profondo volessero mettere piede sulla terra? La risposta arriva, articolata in dieci capitoli, dalla fantasia di Werner Herzog, che con pochissimi mezzi e molto materiale di seconda mano (immagini della NASA, documentari, spezzoni di cinema muto, volteggi in assenza di gravità) assembla un film ad alto…
Noi siamo cibo affamato.
“È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Firenze, 12 Giugno 1922 - Trieste, 29 Giugno 2013 Compagna Forte.
Potevo assumere un cannibale al giorno per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle. Quando l'umanità tutta potrà dirsi…
Ok, Chris Hadfield a bordo della ISS che suona, reinventa e canta, parzialmente su un suo playback registrato a Terra, "Space Oddity" di David Bowie, dell'11 Luglio 1969, pochi giorni prima del piccolo passo per un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Immaginazione applicata allo stato dell'arte scientifica.
leggi la recensione completa di mckDocu-fiction d'autore, ambiziosa, non perfetta, ma rara se non unica. Alcune parti sono tirate troppo per le lunghe, ma è un film pieno di idee straordinarie. Mi è rimasto impresso il monologo sui maiali.
commento di Myauun mattone… originale… ma sempre un mattone.
commento di ZardozConfusa, in parte irrisolta, qua e la' prolissa, eppur suggestiva e avvincente riflessione sui temi del Tempo, della civilta' e delle ambizioni umane, in linea con la poetica apocalittica del grande regista tedesco.
commento di ed woodVoto 7/8 Irriverente
commento di luca826Ottimo,suggestivo,alta poesia…
commento di crus78Strepitoso, bellissimo, suggestivo, magico, poetico, arte pura ed unica.
commento di orlandorimbaudè uscito ieri. se non vado a vederlo oggi non so quando potrò…si vocifera che le sale di Roma non possano ospitarlo per troppo tempo
commento di shadgie