Un documentario sui pinguini imperatori: amori, drammi, coraggio e avventure nel cuore dell'Antartico dove, ogni anno, lasciano l'acqua e affrontano una lunga marcia sul ghiaccio per raggiungere la banchisa e riprodursi.
Note
Il regista-biologo Jacquet catalizza un'empatia che attiva una qualche memoria genetica e proietta su questa saga antartica intuizioni, paure, sentimenti, concetti antropomorfi. Il risultato è uno splendido documentario narrativo, che non ricalca le visite agli zoo umanizzati degli analoghi prodotti disneyani né rivisita l'accurato e spettacolare filone etologico-scientifico dei tanti film sulla natura realizzati per la Tv.
Documentario per famiglie commentato da Fiorello che fa un uso della musica a tratti fastidioso. Il suo punto di forza sono le analogie morali e figurative che questi splendidi animali hanno con gli esseri umani. Voto: 5
Fotograficamente stupendo, storia perfetta e dramamtica (congegnata però da una sceneggiatrice particolare, Madre Natura), tempi azzeccati per il materiale montato. A volte stupidino il doppiaggio di Fiorello, altre volte già più consapevole. 6 1/2
Documentario estremamente ben fatto,poetico e commuovente. Una marcia durissima in nome dell’amore. Straordinarie le immagini,surreale l’atmosfera,umanissimi i pinguini. VOTO: 7.
Uccidete Fiorello. Io l'ho visto col volume al minimo ed era molto più bello…vedendo che bella vita di melma fanno i simpatici pennuti ti senti pure sollevato!!!! caruccio, Piero Angela si sarà commosso, io un po' meno.
ma 'sti pinguini so' dieci anni che ce li fanno sorbire in tutte le tv, a tutte le ore, in tutte le trasmissioni naturalistiche. e ci sta pure Pingu (che è il migliore sia chiaro). a me hanno scassato i collioni.
Un film bellissimo,poetico, un inno alla vita. Unico difetto: la voce narrante non sempre è all'altezza della storia che sta raccontando e Fiorello a volte è un po' sopra le righe.Bellissima la colonna sonora.
Film documentario struggente e semplicemente incantevole...
Se ci soffermiamo a riflettere su l'essere umano in quanto tale, come creatura sensiete contenitore di quell'empatia unica che, riteniamo giusto pensare, capace di differenziarci dal mondo animale in maniera netta. Beh mi vien voglia di affermare con sincerità: questa è la più grossa st******* che, per quanto… leggi tutto
Non molto più di un documentario deluxe, attento alla confezione, impreziosito dalla cura per i dettagli, con i suoi ignari protagonisti pennuti umanizzati per avvicinarsi al pubblico dei cartoni animati con animali. Detto ciò, cosa c'entra Fiorello? leggi tutto
documentario furbetto e ruffiano, che tenta la via della fiction sulla ciclica odissea dei pinguini, costretti a viaggiare per mesi pur di riprodursi. La voce over (da noi lo stucchevole Fiorello) distrugge ogni empatia poiché attraverso le parole seleziona e spiega l'emozione da provare. E pensare che sarebbe bastato un pizzico di fiducia in più nelle sole immagini per far commuovere davvero. leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Film documentario struggente e semplicemente incantevole...
Se ci soffermiamo a riflettere su l'essere umano in quanto tale, come creatura sensiete contenitore di quell'empatia unica che, riteniamo giusto pensare, capace di differenziarci dal mondo animale in maniera netta. Beh mi vien voglia di affermare con sincerità: questa è la più grossa st******* che, per quanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Patinato, bamboleggiante, scemeggiato è sempre ghiaccio è sempre Nanuk.
commento di michelDocumentario per famiglie commentato da Fiorello che fa un uso della musica a tratti fastidioso. Il suo punto di forza sono le analogie morali e figurative che questi splendidi animali hanno con gli esseri umani. Voto: 5
commento di colonel blimpinteressante, suggestivo, e appassionante
commento di MisiaVoto 6. [25.12.2007]
commento di PP8/10
commento di alex77Fotograficamente stupendo, storia perfetta e dramamtica (congegnata però da una sceneggiatrice particolare, Madre Natura), tempi azzeccati per il materiale montato. A volte stupidino il doppiaggio di Fiorello, altre volte già più consapevole. 6 1/2
commento di okkio6
commento di arcarsenalnon mi è piaciuto… non sono riuscito a finirlo
commento di marinobgVOTO : 6 Documentario simpatico, ma non del tutto soddisfacente. Emozioni poche.
commento di supadanyDocumentario estremamente ben fatto,poetico e commuovente. Una marcia durissima in nome dell’amore. Straordinarie le immagini,surreale l’atmosfera,umanissimi i pinguini. VOTO: 7.
commento di pablo83Straordinaria l'idea di far commentare in maniera ironica delle riprese molto belle in un paesaggio incantato.
commento di sillabaUccidete Fiorello. Io l'ho visto col volume al minimo ed era molto più bello…vedendo che bella vita di melma fanno i simpatici pennuti ti senti pure sollevato!!!! caruccio, Piero Angela si sarà commosso, io un po' meno.
commento di arialdaBellissimo documentario.Con la sf1ga che ho vuoi vedere che rinasco pinguino ;-)
commento di reinerma 'sti pinguini so' dieci anni che ce li fanno sorbire in tutte le tv, a tutte le ore, in tutte le trasmissioni naturalistiche. e ci sta pure Pingu (che è il migliore sia chiaro). a me hanno scassato i collioni.
commento di The Iron ManDolce, crudele, tenero ed amaro. Commuove molto.
commento di orlandorimbaudUn film bellissimo,poetico, un inno alla vita. Unico difetto: la voce narrante non sempre è all'altezza della storia che sta raccontando e Fiorello a volte è un po' sopra le righe.Bellissima la colonna sonora.
commento di aquila79