Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske vedi scheda film
Bellissimo anche questo classico della Disney, secondo me da preferire senza dubbio ai moderni prodotti creati al computer. La prima ragione è che questi disegni recitano nel vero senso, sia animali che persone. Non so se sia più facile per un attore recitare bene, o per un disegnatore far recitare un disegno. Le espressioni dei volti (o dei musi...), infatti, esprimono perfettamente gli atteggiamenti e i sentimenti dei personaggi. La seconda ragione è la straordinaria fantasia che pervade ogni ambito del film, e che permette di rendere divertente e interessante il più semplice evento della trama. Non manca neppure una buona dose di ironia e umorismo (vedasi la sequenza della prova della scarpetta).
Il personaggio meglio caratterizzato, e secondo me molto comico, è quello del gatto. Le sue espressioni "maligne" e il suo muso grifagno quando dà la caccia a un topolino sono impagabili. Molto riuscita anche la caratterizzazione della signora. A proposito suo e delle figlie, bisogna anche dire che il film dà una rappresentazione molto efficace di cosa sia l'invidia e degli effetti che produce sulle persone.
Cenerentola è quasi provocante nell'abbigliamento e per come viene inquadrata, ma in modo assolutamente non volgare. in ogni caso si tratta di un film innocente e divertente, senza messaggi negativi, che sviluppa la fantasia e diverte; da raccomandare senza "ma" a grandi e piccoli.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta