Cenerentola, rimasta orfana degli amati genitori, vive con la crudele matrigna e la due orribili sorellastre Anastasia e Genoveffa, che la trattano alla stregua di una serva. Nel frattempo il Re decide che è giunto il momento di trovare una moglie a suo figlio e indice un grande ballo a cui sono invitate tutte le ragazze nubili del reame. Cenerentola non ha, purtroppo, un vestito adatto per la festa, ma rimedia con l'aiuto dei suoi amici animaletti andando incontro alle furie delle sorellastre...
Note
La formula del 12esimo classico Disney sa ammaliare bambini di ogni età unendo alla favola di “Cenerella” le avventure dei suoi buffi topini contro il gatto Lucifero, del tutto assenti nelle varie versioni della fiaba, da Perrault fino a quelle più antiche. Le bizze del vecchio sovrano che sogna nipotini rimandano alla memoria le commedie di Cukor ambientate nelle corti europee, con pure un pizzico di trasgressione nel feticismo per la scarpetta che sarà colto solo dagli adulti più smaliziati. Infine almeno due canzoni sono giustamente diventate hit assolute, canticchiate ancora oggi: I sogni son desideri e Bibbidi-Bobbidi-Boo.
Buoni sentimenti (l'amore contro il "vil denaro"), tanta fantasia e un disegno semplicemente perfetto ne fanno un altro di quei prodotti Disney che ogni bambino deve conoscere (al di là della favola).
Allegra, sontuosa e fantasiosa trasposizione di una celebre fiaba che esalta il potere della gentilezza e dei sogni e continua a divertire e a far sognare, grazie alle musiche e a degli incantevoli disegni a mano.
Dodicesimo classico Disney, primo dell'epoca d'argento segna il grande ritorno di Disney ad un lungometraggio tutto d'un pezzo ricco di personaggi esilaranti e scene memorabili. Da vedere sia per l'ottima realizzazione ma anche per un'importanza storica non indifferente.
Si apre l'epoca d'argento della Disney, una favola egregiamente rivisitata che non può essere dimenticata. Simpatici i topolino e assolutamente divertentissimo nel suo isterismo il re. Classico intramontabile con il ritornello magico più famoso.
Un'altro capolavoro d'animazione…la storia della scarpa e della mezzanotte sono tra le più ricordate di sempre…che bei tempi quando si cresceva a pane e Walt Disney…!!
Sinceramente dei vecchi cartoni non parlero' mai male, perche' sono tutti stupendi. E questo e' unod i quelli. Bello, romantico a piu' non posso, fa sognare tutte le principessine del mondo.
Bello specie per la lotta continua tra i 2 topi(simpatici specie quello grassotto)e Lucifero il gatto cattivo del film.Divertente il personaggio del consigliere del re con monocolo incorporato che subisce di tutto dal sovrano iracondo
Dodicesimo Classico Disney, fra i migliori di sempre. La sognante fiaba vede contrapposte la protagonista Cenerentola e le antagoniste, Lady Tremaine e le sue figlie, ovvero le sorellastre Anastasia e Genoveffa. L'insana perfidia della matrigna tocca vette notevoli, riservandole un posto di tutto rispetto nella classifica delle più cattive nei film d'animazione. Ma l'aspetto che ne decretò il… leggi tutto
PORGI L’ALTRA SCOPA
Cenerentola, ovvero, La sopportazione fatta persona. Non è sola in un mondo ostile, è capitata in un postaccio ma quasi tutti le vogliono bene e certamente il suo sogno romantico si realizzerà. Bello e kitch, divertente e svenevole, ardito e sfacciatamente commerciale, parto di mille talenti eppure omogeneo, “Cenerentola”, ma… leggi tutto
Cenerentola è senza dubbio la principessa più popolare della scuderia Disney. Un personaggio prototipo e lineare, icona forse più per diritto storico che per merito effettivo. A spiccare, tra il carezzevole romanticismo al chiaro di luna, è infatti la perfida ambiguità delle antagoniste e tutto il rumoroso parterre di contorno. Un lungometraggio comunque…
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Uno dei migliori Disney di sempre, pieno di magia e soprattutto di brani che sono diventate pezzi destinati all'eternità musicale. Colorato, pirotecnico, pedagogico al punto giusto, un film che ancora oggi non può non piacere sia al bambino che all'adulto, con la giusta dose di fiaba e realtà condita da un pizzico di cattiveria. Un vero e proprio evergreen.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Buoni sentimenti (l'amore contro il "vil denaro"), tanta fantasia e un disegno semplicemente perfetto ne fanno un altro di quei prodotti Disney che ogni bambino deve conoscere (al di là della favola).
commento di undyingAllegra, sontuosa e fantasiosa trasposizione di una celebre fiaba che esalta il potere della gentilezza e dei sogni e continua a divertire e a far sognare, grazie alle musiche e a degli incantevoli disegni a mano.
commento di Fanny SallyDodicesimo classico Disney, primo dell'epoca d'argento segna il grande ritorno di Disney ad un lungometraggio tutto d'un pezzo ricco di personaggi esilaranti e scene memorabili. Da vedere sia per l'ottima realizzazione ma anche per un'importanza storica non indifferente.
commento di HaloahaloaSi apre l'epoca d'argento della Disney, una favola egregiamente rivisitata che non può essere dimenticata. Simpatici i topolino e assolutamente divertentissimo nel suo isterismo il re. Classico intramontabile con il ritornello magico più famoso.
commento di near87Grande classico Disney, assolutamente uno dei più belli e con personaggi che a distanza di 60 anni ancora sono ricordati.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO 8+ SCOPPIETTANTE Classicone. Da segnalare la scena-trip delle bolle di sapone.
commento di luca826Un'altro capolavoro d'animazione…la storia della scarpa e della mezzanotte sono tra le più ricordate di sempre…che bei tempi quando si cresceva a pane e Walt Disney…!!
commento di gene55Sinceramente dei vecchi cartoni non parlero' mai male, perche' sono tutti stupendi. E questo e' unod i quelli. Bello, romantico a piu' non posso, fa sognare tutte le principessine del mondo.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Bello specie per la lotta continua tra i 2 topi(simpatici specie quello grassotto)e Lucifero il gatto cattivo del film.Divertente il personaggio del consigliere del re con monocolo incorporato che subisce di tutto dal sovrano iracondo
commento di antonio de curtisDirei che sia il miglior film clasico di tutti i tempi. Buono •••
commento di liganovBè, questa credo sia la fiaba per eccellenza, per antonomasia, insieme a Biancaneve…un capolavoro.
commento di mileena