Una coppia di cinesi, due poliziotti amanti occasionali, due ladri di auto che straparlano, un procuratore e la sua annoiata moglie, un poliziotto razzista e la giovane recluta idealista, un regista televisivo nero di successo e la moglie, un commerciante persiano che compra una pistola per difendere il suo negozio, un operaio ispanico e la sua bambina, terrorizzata dalle pallottole: tutti destinati a incontrarsi e a scontrarsi nel giro di poche ore a L.A..
Note
Razzismo e paura, risentimento, conflitti culturali ed etnici: le connessioni tra i personaggi sono strade che confluiscono in una rotatoria impregnata di pessimismo sull'american way of life.
la formula delle piccole trame multiple intrecciate è più facile della trama unica; il tutto è, però, ben gestito ed il richiamo a Magnolia è evidente.
Per essere una prima regia Haggis è bravissimo a dominare la materia di questa parabola a più voci che narra gli accadimenti di una giornata qualsiasi in una infernale metropoli (Los Angeles) ostile e desolata, schiacciata fra paradossi e devianze riuscendo ad essere al tempo stesso spericolato ed aggressivo, poetico e disturbante.
Impregnato di pessimismo sulla vita americana e'un film moderno e attuale.Recitazione collettiva sostenuta, in una pellicola meritevole degli oscar ottenuti.
In un mondo in cui tutto corre è inevitabile scontrarsi. Qualcuno uscirà guarito dall'incontro/scontro. Bel film, da vedere, anche se lascia in fondo un senso di incompletezza.
VOTO : 7 Un film corale di buon impatto, con molti sentimenti e spesso molto reali. L'intreccio non è molto elaborato e facile da seguire. Cast multietnico ed all star (almeno per bravura).
buon film questo di haggispremiato con ben 3 oscar ,ben interpretato e ben diretto ,la trama è interessante e intrecciata e allo stesso tempo logica e sorprendente,molti i momenti emozionanti!! voto 7!!
Il film come microcosmo , mille volte già visto. Cinema uguale nostalgia, nostalgia per un mondo di interazioni continue, che passa da un luogo mentale all'altro. Teorico, cosciente.
Avrà pure rappresentato una ventata di novità, ma l'Oscar assegnato a questo film mi sembra altrettanto insignificante quanto lo furono altri attribuiti in passato.
Candidato come miglior film agli Oscar 2005, "Crash" è un filòm che offre numerosi spunti di riflessione, ma che non riesce a decollare, nonostante la presenza di qualche sequenza azzeccata. Voto: 5/10.
Uno dei pochi VERI film sull'America post 11 settembre. Merita di essere visto per il cast stellare, la buona regia e l'argomento trattato nella sua cruda realtà e senza retorica (tipica di molti film americani).
Stupefacente esordio alla regia di un talentoso sceneggiatore di successo (Million Dollar Baby) i cui meriti vanno ben oltre la perfezione stilistica di uno script avvolgente, ineccepibilmente implacabile e cattivo nella descrizione "circolare" di ascendenza altmaniana, di storie e situazioni che mettono a nudo con impietosa crudeltà e sottinteso cinismo, quasi fossero sezionate da un bisturi… leggi tutto
Storie di quartire tra un collage di colori e lingue per rappresentare l'america tra le sue paure e il suo razzismo - antirazzismo. Parte bene ma quando arriva il momento di tirare le somme, il tutto precipita in luoghi comuni e frasi fatte. Notevole l'incidente in macchina che vede coinvolti Thandie Newton e Matt Dillon. leggi tutto
Le difficoltà di comunicazione, di avere 'contatto fisico' e, soprattutto, la complicata convivenza tra le varie etnie (tanto le tematiche razziali sono come il pepe: dove le metti stanno bene) nella Los Angeles del terzo millennio. La vicenda si sviluppa attraverso un insieme di storie che s'incrociano, si scrociano, s'incontrano e si scontrano nel modo più fantasioso, pirotecnico… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
Difficile credere che questo film sia stato scritto e diretto da un esordiente, Paul Haggis è proprio lui, sceneggiatore di "Million dollar Baby". Esperto e sfacciato nei segmenti provocatori e brutalmente sfacciati dei suoi film, in questo in particolare, Haggis non si risparmia, non mostra alcuna sequenza che possa risultare banalmente sentimentale o riempitiva, ma bensì offre al…
Di incroci, croci e crocifissioni cinematografici/he ce ne sono tantissimi/e. Una play per fare un sunto di tale simbolo che oltre alla religione è stato usato per tanti altri significati e usi, naturalmente…
Le difficoltà di comunicazione, di avere 'contatto fisico' e, soprattutto, la complicata convivenza tra le varie etnie (tanto le tematiche razziali sono come il pepe: dove le metti stanno bene) nella Los Angeles del terzo millennio. La vicenda si sviluppa attraverso un insieme di storie che s'incrociano, si scrociano, s'incontrano e si scontrano nel modo più fantasioso, pirotecnico…
Bella idea, quella di Paul Haggis - già sceneggiatore per Clint Eastwood nel pluridecorato Million dollar baby -, di raccontare l'oscillazione tra il bene e il male, tra attenzione e disattenzione verso il prossimo attraverso la metafora che fa muovere il pendolo - in una specie di gioco paradossale - tra la disumanità del pregiudizio e del razzismo e la ritrovata umanità in…
Mi sono incuriosito alla visione di questo Film avendo letto ieri (per caso) che ca. 3 anni dopo (se non ricordo male) ne e' stata fatta una serie-tv basata su questa Pellicola che m'interesserebbe vedere : ora avendo visto perlomeno il Prologo (diciamo cosi' ...) non mi pare potra' venirne fuori un granche' nella serie tv,poi mi posso anche sbagliare.Qua rimangono d'effetto il Cast chiamato in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
Interessante viaggio nell'America razzista e dal grilletto facile.
commento di gruvierazla formula delle piccole trame multiple intrecciate è più facile della trama unica; il tutto è, però, ben gestito ed il richiamo a Magnolia è evidente.
commento di albycompPer essere una prima regia Haggis è bravissimo a dominare la materia di questa parabola a più voci che narra gli accadimenti di una giornata qualsiasi in una infernale metropoli (Los Angeles) ostile e desolata, schiacciata fra paradossi e devianze riuscendo ad essere al tempo stesso spericolato ed aggressivo, poetico e disturbante.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Film significativo e significante. Bravo Haggis! Voto:8
commento di francaraccioVoto 7. [02.03.2012]
commento di PPImpregnato di pessimismo sulla vita americana e'un film moderno e attuale.Recitazione collettiva sostenuta, in una pellicola meritevole degli oscar ottenuti.
commento di ezioVOTO: 8/10. Oscar meritati.
commento di prelelle9,5
commento di Lance Vanceun capolavoro non dico altro
commento di Stella93In un mondo in cui tutto corre è inevitabile scontrarsi. Qualcuno uscirà guarito dall'incontro/scontro. Bel film, da vedere, anche se lascia in fondo un senso di incompletezza.
commento di knovakVOTO : 7 Un film corale di buon impatto, con molti sentimenti e spesso molto reali. L'intreccio non è molto elaborato e facile da seguire. Cast multietnico ed all star (almeno per bravura).
commento di supadanybello. da vedere
commento di marinobgQuesto è veramente un film che ci invita a fermarci un attimo ed a riflettere.
commento di sigourneyrules113 minuti non bastano per dare dimensione alle storie e ai personaggi che ci vengono presentati. Ne esce un film artificioso e snob.
commento di movieman6,5/10
commento di alex77splendido, una vibrante opera d'arte
commento di AulentaA me è piaciuto molto. In alcuni punti risulta un po' forzato, il film è comunque appassionato e fa riflettere. 7,5
commento di toni70Insulso e buonista… a tratti poetico, sovente superficiale.
commento di Totororesurrectionvoto : 6
commento di alice89buon film questo di haggispremiato con ben 3 oscar ,ben interpretato e ben diretto ,la trama è interessante e intrecciata e allo stesso tempo logica e sorprendente,molti i momenti emozionanti!! voto 7!!
commento di jclaude 299Spettacolare,emozionante e toccante mix di storie che si intrecciano e affrontano il delicato tema del razzismo e del pregiudizio.Da applausi
commento di bruceboMolto bello davvero.
commento di ULTIMO82Film schematico, retorico e ricattatorio, quindi da Oscar… Riprendere per favore America Oggi, Carver… fastidioso.
commento di slushForse non meritava l'Oscar ma è comunque un buon film, non credevo.
commento di Tex MurphyIl film come microcosmo , mille volte già visto. Cinema uguale nostalgia, nostalgia per un mondo di interazioni continue, che passa da un luogo mentale all'altro. Teorico, cosciente.
commento di criticoopinione già scritta, ma questo 'mediocre' è x l'Oscar al miglior film. davvero troppo.
commento di redrum80un film medio, un po' consolatorio. dillon e la newton sono bravissimi e hanno una scena madre pazzesca. da lacrime.
commento di redrum80OSCAR IMMERITATO, IL MESSAGGIO MI E' PARSO BANALE…
commento di julsAvrà pure rappresentato una ventata di novità, ma l'Oscar assegnato a questo film mi sembra altrettanto insignificante quanto lo furono altri attribuiti in passato.
commento di willhardinteressante e ben girato…un ottimo film.
commento di ULTIMO82FAVOLOSO,EVVIVA.
commento di rosarioOscar inaspettato, ma strameritato.
commento di ceo_85Candidato come miglior film agli Oscar 2005, "Crash" è un filòm che offre numerosi spunti di riflessione, ma che non riesce a decollare, nonostante la presenza di qualche sequenza azzeccata. Voto: 5/10.
commento di Casper 3Concetrato tutto in una sola giornata, sorprendente messa in scena di Paul Haggis; i vari episodi si intersecano a meraviglia…grande film!
commento di battista82ottimo. riflessioni sulla vita discriminante e piena di pregiudizi di oggi. Da vedere assolutamente
commento di Toto74Uno dei pochi VERI film sull'America post 11 settembre. Merita di essere visto per il cast stellare, la buona regia e l'argomento trattato nella sua cruda realtà e senza retorica (tipica di molti film americani).
commento di johnnybitUN GRANDE GRANDE GRANDE FILM!!ATTORI TUTTI SUPERBRAVI!!
commento di cranb25