Regia di Benito Zambrano vedi scheda film
Allo specchio puoi vedere davvero te stesso?
Un film davvero piacevole che incanta per l'abilità dei musicisti e degli interpreti. Ti coinvolge pienamente e ti rende partecipe della profonda frattura culturale e ideologica che fa parte della storia sociale di Cuba, così come, con connotazioni differenti, anche di altri paesi. Si tratta spesso di problematiche trasversali. Chi non ha mai sognato di lascare il proprio paese per fare fortuna, o semplicemente per salvarsi da una vita anonima ed insulsa?
La musica qui diventa un trait d'union fra i popoli, fra le anime, fra i cuori. Unisce quando nasce dal cuore e divide quando diventa business. E' corale quando nasce da vere esperienze di vita, è rumore quando la si vuole vendere.
La musica per 'valere' deve piegarsi alle regole del gusto, alle dure regole del mercato. Quindi uscire da Cuba non vuol solo dire dover rinunciare alla propria patria, ai propri cari, ma anche alla propria identità; diventare cittadini qualunque di un mondo qualunque. Scelta ardua. In fondo cos'è la vita se non il poter essere veramente noi stessi? A cosa serve tanto denaro se quando ci si trova davanti allo specchio non vediamo altro che quello in cui il mondo ci ha trasformati?
Guarda bene nel tuo cuore, sei sicuro di avere con te quello che ti serve davvero per il viaggio della vita?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta