Ruy e Tito sono due giovani musicisti cubani. Tito vive con la nonna, Ruy con la moglie Caridad, e due figli. Quando ricevono la notizia dell'arrivo di Martha e Lorenzo, due produttori discografici spagnoli alla ricerca di nuovi talenti, capiscono che è giunta la loro grande occasione.
Note
Nonostante la connotazione musicale, che rivela grandi fermenti nel mondo delle band giovanili, il film è fortemente ispirato dalle contraddizioni che animano la Cuba di oggi: da un lato il desiderio di fuga e dall'altro il forte radicamento con il passato. Ruy e Tito rappresentano in modo perfetto queste tendenze, antitetiche, che i due superano grazie al sentimento dell'amicizia.
Film vivacissimo e piacevole per la musica profusa con generosità, ma anche ben strutturato e profondo nell'analisi amara dei rapporti personali, che nella situazione presentata sono più che mai politici.
La cinematografia cubana è sempre ricca di sorprese e questo film dalla forte connotazione musicale è una di queste.Cuba non è un monolite immoto sotto la dittatura castrista ma un film come questo dimostra che c'è del magma incandescente che percorre trasversalmente tutta l'isola,soprattutto a livello musicale.A Cuba si suona di tutto,dal metal al rap alla musica… leggi tutto
Un film davvero piacevole che incanta per l'abilità dei musicisti e degli interpreti. Ti coinvolge pienamente e ti rende partecipe della profonda frattura culturale e ideologica che fa parte della storia sociale di Cuba, così come, con connotazioni differenti, anche di altri paesi. Si tratta spesso di problematiche trasversali. Chi non ha mai sognato di lascare il proprio paese per…
La cinematografia cubana è sempre ricca di sorprese e questo film dalla forte connotazione musicale è una di queste.Cuba non è un monolite immoto sotto la dittatura castrista ma un film come questo dimostra che c'è del magma incandescente che percorre trasversalmente tutta l'isola,soprattutto a livello musicale.A Cuba si suona di tutto,dal metal al rap alla musica…
Frutto di una coproduzione, a parte la musica che è senz'altro interessante e per niente legata alla sola tradizione cubana, il film interessa per la fotografia che ne viene fuori di un paese ed una società, spesso sussurrato o detto per ripicca o perché politicamente utile. Qui la visione spazia nelle varie tematiche e con ottiche diverse, essendo…
Per trovare il proprio posto nel mondo bisogna diventare adulti e scegliere?
Musica trascinante e protagonista indiscussa del film, che snocciola problemi e dubbi difficili da dirimere, esposti da interpreti funzionali ed essenziali, accompagnati dai gruppi musicali cubani più originali.
Con Soy Cuba, Habana Blues forma un casuale ma efficace “ieri e oggi” cubano che descrive la traiettoria storico/sociale compiuta negli ultimi 40 anni dal paese caraibico. Come introduzione è bene chiarire che non siamo dalle parti del wendersiano e nostalgico Buena Vista Social Club ma in un contesto più affine a quello degli assatanati “commitments” dublinesi di Alan Parker. Ruy e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Allo specchio puoi vedere davvero te stesso?
leggi la recensione completa di BradyFilm vivacissimo e piacevole per la musica profusa con generosità, ma anche ben strutturato e profondo nell'analisi amara dei rapporti personali, che nella situazione presentata sono più che mai politici.
commento di fornarolovoto 6!!!!
commento di pol