Il sergente capo Jake Roenick deve fronteggiare una vera e propria battaglia. A causa del maltempo, alcuni detenuti in trasferimento, tra cui il boss Marion Bishop, vengono presi in custodia dal Distretto 13. Improvvisamente il distretto subisce una serie di attacchi che mettono a dura prova la resistenza dei poliziotti, costringendo Jake a collaborare con i detenuti per sopravvivere.
Note
Il regista francese Jean-François Richet (_Ma 6-T va crack-er_) dirige - molto bene - il remake del classico di John Carpenter. Che resta un capolavoro inarrivabile, e infatti funziona solo come spunto, come modello "western" al quale ispirarsi. Il nuovo _Distretto 13_ parla il linguaggio acre della rivolta periferica, inquadra personaggi stereotipati (lo sbirro "ferito", il gangster "seducente", la donna "redentrice") e li fa interagire secondo coordinate spiazzanti. Chi sono i cattivi, in realtà? Tutti. O nessuno. Atmosfere da solidissimo B-movie americano filtrate però da una sensibilità (anche "ideologica") molto europea, se è vero - come è vero - che anche il produttore Pascal Caucheteaux è francese come il regista. Nulla di trascendentale, ma cinema comunque con i muscoli e tutti i puntini sulle "i". Ottimo il cast, Brian Dennehy in testa.
Remake del capolavoro di John Carpenter “Distretto 13 le brigate della morte”, un buon film che non tradisce lo spirito del film originale inarrivabile.
...buon film, 2005, serie B "altissima",regista solido, attori "in parte": E.Hawke è perfetto come police-USA incorruttibile, L.Fishburne , ecc.....
Certo niente a che vedere con l'inarrivabile film originale di J. Carpenter del 76...voto 7
Manca nella scheda di film TV Maria Bello (una dimenticanza ?)
Versione modernizzata di un classico di John Carpenter. Il francese Richet, che non può contare su uno stile personale, la mette su muscoli, armi tecnologiche e colpi di scena telefonati, ma solo la prima parte funziona in modo egregio.
Porsi come paragone all'originale voleva dire perdere il confronto.Ecco quindi che questo bel film, di Carpenter ha solo il titolo. 2 ore passate bene.
VOTO : 6/7 Film molto solido. Pochissimi punti deboli e tanta azione. Cast notevolissimo, con una notazione di merito per la Bello che non compare nella scheda di filmtv!
La paura mi ha sempre assalito ogni volta che ho preso tra le mani il Dvd di questo remake firmato dal talentuoso Richet.Paura che uno dei film fondamentali di Carpenter di cui conservo gelosamente una videocassetta fosse stato in qualche modo deturpato da un remake.E ogni volta rimettevo il DVD a posto nel mare magnum della mia collezione se possibile nascondendolo un po' più in… leggi tutto
Assault on Precinct 13 Stati Uniti/Francia 2005 la trama: L’ultimo giorno dell’anno il sergente Jake Roenick comandante del 13 Distretto di polizia di Detroit, il suo agente scelto Joseph O’Hara e l’agente Iris Ferry sono gli unici a presidiare il 13 Distretto e Jake Roenick deve affrontare una battaglia. A causa delle avverse condizioni… leggi tutto
Remake dell'inarrivabile kapolavoro di Carpenter,il film risulta essere scevro da tutte le kontaminazioni politiko-sociali presenti nell'opera originale;punti di forza sono alkune sequenze ben girate e il generale affiatamento tra gli attori. Richet purtroppo però non offre al pubbliko grandi spunti registici o sequenze memorabili. leggi tutto
Assault on Precinct 13 Stati Uniti/Francia 2005 la trama: L’ultimo giorno dell’anno il sergente Jake Roenick comandante del 13 Distretto di polizia di Detroit, il suo agente scelto Joseph O’Hara e l’agente Iris Ferry sono gli unici a presidiare il 13 Distretto e Jake Roenick deve affrontare una battaglia. A causa delle avverse condizioni…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Al distretto di polizia numero 13 di Detroit sono tutti in attesa di festeggiare il capodanno. Proprio all'ultimo momento arriva una grana: una tormenta di neve ha infatti costretto un furgone blindato con alcuni detenuti a bordo a sostare proprio presso quel distretto. Tra gli ammanettati c'è anche un boss della criminalità (Fishburne) che dovrà testimoniare a un processo,…
Peccato, questo film aveva potenziale e un buon cast, ma è rovinato da buchi della sceneggiatura e forzature nella stessa al limite del ridicolo (e oltre, via). Si narra di un Presidio di polizia che sta chiudendo per trasloco, ma che si trova ad ospitare, inatteso, un carico di detenuti, tra cui un super boss. Durante la notte, in una tormenta di neve, degli uomini armati cercheranno di…
Senza fare paragoni con l'opera di Carpenter, di cui questo film è un remake, comunque anch'essa debitrice (almeno come ispirazione) ad alcuni mostri sacri del cinema soprattutto western (ispirati, forse, almeno come incipit, a Dino Buzzati ?), si può dire che si tratta di un buono e robusto prodotto di genere. La storia di questo Distretto di Polizia e dei suoi (pochi)…
Discreto film poliziesco, avente inoltre, come protagonista, Lawrence Fishburne, uno dei miei attori preferiti. Mi sono piaciute molto le scene di sparatorie e di inseguimenti, ed essendo un grande amante del genere posso dire che sono girate molto bene, sebbene l'ambientazione notturna non permetta la percezione di alcuni particolari sulle armi da fuoco. Comunque, la pellicola è…
da grande fan di carpenter devo subito fare un enorme MEA CULPA e dichiarare che non ho visto il film originale...e me ne vergogno. detto questo analizzerò questo film come un film a se senza paragoni e forse un giorno tornerò su questa opinione completandola. innanzitutto bisogna chiarire una cosa:questo è un film basato sull'azione,si spara,ci si pestta,si scappa... detto…
La riterritorializzazione del genere iniziata nel biennio 2002-2003 prosegue e giunge a pieno compimento tra il 2004 e il 2005. Il cuore degli anni 2000 vede la definitiva rivincita della sensibilità francese…
La paura mi ha sempre assalito ogni volta che ho preso tra le mani il Dvd di questo remake firmato dal talentuoso Richet.Paura che uno dei film fondamentali di Carpenter di cui conservo gelosamente una videocassetta fosse stato in qualche modo deturpato da un remake.E ogni volta rimettevo il DVD a posto nel mare magnum della mia collezione se possibile nascondendolo un po' più in…
Inutile come tutti i remake dei capolavori contemporanei, questo però risulta anche ridicolo a causa di attori non all'altezza a cui è affidato l'ingrato compito di interpretare personaggi involontariamente comici. Peccato vedere Attori come Fishburne prestarsi a simile immondizia.
Classe 1966, Jean-François Richet è un cineasta geneticamente "banlieuesard". Cresciuto a Meaux (a una quarantina di chilometri da Parigi), il suo cinema è tutto all'insegna della ribellione, sia che questa si…
"Assault on Precinct 13"
diretto nel 2005 da Jean-François Richet,
devo dire che non mi è dispiaciuto.
La storia si svolge alla notte di capodanno
dove il Sergente Jake Roenick,con in compagnia
di alcuni amici vuole passarla divertendosi
al vecchio distretto 13.
Ma quando gli portano dei detenuti tra cui
il Gangsters Bishop deve fronteggiare una
dura battaglia con uno squadrone…
grande prova di Richet che realizza un film teso come una corda di violino, con una messa in scena potente e due buone prime donne (specie Fishbourne). Ritmo serrato e discreta introspezione dei caratteri ne fanno un piccolo gioiellino dell'action thriller degli ultimi anni
Scelte più o meno a casaccio e con esclusioni arbitrarie, ecco sette pellicole che declinano variamente la situazione dell’assedio: punti di vista rigorosamente interni, ma con spostamenti di accento. Apprensione,…
Remake dell'inarrivabile kapolavoro di Carpenter,il film risulta essere scevro da tutte le kontaminazioni politiko-sociali presenti nell'opera originale;punti di forza sono alkune sequenze ben girate e il generale affiatamento tra gli attori. Richet purtroppo però non offre al pubbliko grandi spunti registici o sequenze memorabili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Remake del capolavoro di John Carpenter “Distretto 13 le brigate della morte”, un buon film che non tradisce lo spirito del film originale inarrivabile.
leggi la recensione completa di claudio1959...buon film, 2005, serie B "altissima",regista solido, attori "in parte": E.Hawke è perfetto come police-USA incorruttibile, L.Fishburne , ecc..... Certo niente a che vedere con l'inarrivabile film originale di J. Carpenter del 76...voto 7 Manca nella scheda di film TV Maria Bello (una dimenticanza ?)
commento di ivcavicctroppo lungo americanata surreale…
commento di raimeaVersione modernizzata di un classico di John Carpenter. Il francese Richet, che non può contare su uno stile personale, la mette su muscoli, armi tecnologiche e colpi di scena telefonati, ma solo la prima parte funziona in modo egregio.
commento di moviemanPorsi come paragone all'originale voleva dire perdere il confronto.Ecco quindi che questo bel film, di Carpenter ha solo il titolo. 2 ore passate bene.
commento di sigourneyrulesVOTO : 6/7 Film molto solido. Pochissimi punti deboli e tanta azione. Cast notevolissimo, con una notazione di merito per la Bello che non compare nella scheda di filmtv!
commento di supadanygia ho detto quello che penso del film ma ho dimeticato alcuni attori
commento di antonio88rifacimento di un film di Giovanni Falegname. La vita è una questione di nomi, di marchi, di marchette.
commento di malatosano