Homer Trace arriva in Grecia dal Connectiut. È uno studioso e intende dedicarsi all'arte e alla cultura dell'antica Grecia. Al Pireo conosce Ilya, una prostituta dal forte carattere, capace di andare al di là della relazione "commerciale"con i suoi clienti, tanto che la domenica esce a passeggio con loro. Homer si propone di diventare motore del suo cambiamento: per due settimane lei sarà la sua allieva e lui la istruirà sulla storia del suo stesso Paese.
Note
Adattamento del Pigmalione di Goerge Bernard Shaw, rivisitato pochi anni dopo anche dal celebre My Fair Lady (1964), che però non si rifaceva a questo film ma prendeva spunto direttamente dal musical del 1956 (e quindi antecedente).
Homer (Dassin), turista americano amante di filosofia (orecchiata) e appassionato della cultura della Grecia classica, sbarca al Pireo per scoprire il motivo della decadenza della Grecia e più in generale di tutto il mondo attuale; conosce la radiosa prostituta Illia (Mercouri) e cerca di "redimerla" ma non ne ha i mezzi economici; Mister X, un potente boss che sfrutta tutte le altre prostitute… leggi tutto
Jules Dassin non si dimostra a proprio agio in una commedia folkloristica e un pò sciocca, ravvivata dalla presenza di Melina Mercouri, cantante ed attrice greca dalla voce molto profonda. Peccato che il doppiaggio italiano, come accade spesso, gliene dia una diametralmente opposta alla sua. Voto: 6. leggi tutto
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Proprio in questi giorni Jules Dassin che era nato in America a Middleton il 18 dicembre del 1911, se fosse ancora vivo, avrebbe compiuto cento anni: ci… segue
(Folégandros 12.08.11 – 03.09.11) Ogni volta che riesco a trascorrere un paio di settimane su un'isola egea, realizzo l'appagamento ideale. Sperduto tra aromi intensi, spiagge deserte lambite…
Jules Dassin non si dimostra a proprio agio in una commedia folkloristica e un pò sciocca, ravvivata dalla presenza di Melina Mercouri, cantante ed attrice greca dalla voce molto profonda. Peccato che il doppiaggio italiano, come accade spesso, gliene dia una diametralmente opposta alla sua. Voto: 6.
Quando ero giovane il cinema rappresentava l'unico luogo dove portare una ragazza conosciuta da poco e approfondire la "conoscenza" nel buio complice della sala, in genere di pomeriggio con affluenza minima di…
Homer (Dassin), turista americano amante di filosofia (orecchiata) e appassionato della cultura della Grecia classica, sbarca al Pireo per scoprire il motivo della decadenza della Grecia e più in generale di tutto il mondo attuale; conosce la radiosa prostituta Illia (Mercouri) e cerca di "redimerla" ma non ne ha i mezzi economici; Mister X, un potente boss che sfrutta tutte le altre prostitute…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.