Napoleon Dynamite, un teenager eccentrico e stravagente che vive con la nonna e il fratello trentaduenne, decide di aiutare Pedro, il suo migliore amico, a diventare rappresentante di classe alla Preston High School, strappando il titolo a Summer Wheatley.
Note
Secco, pauperistico, pieno di trovate grottesche, strutturato come le strisce di comics, caustico e sveglio, il film è l’opera prima, divertente e da non sottovalutare, del ventiquattrenne Jared Hess.
Non so cosa abbiate trovato di divertente o geniale in questo film…a me è sembrato solo una mega galattica cavolata…ho spento il dvd dopo mezz'ora dal nervoso…
Se ci si aspetta qualcosa sul genere Wes Anderson e i Tenenbaun, meglio cambiare strada: stralunato ed eccessivo nella sua fumettosità, rasenta la noia più micidiale. Buoni gli attori
SOno stato fregato per la prima volta da un buono di film tv. IL film è INUTILE, senza trama, per nulla divertente, forse grottesco a tratti, ma senza né capo né coda. Pessimo
"Ogni generazione ha l'eroe che si merita". I miei eroi sono tutti passati all'opposizione. Bah, non va tanto bene. Da piccolo gli eroi decidevano di starsene qui vicino a me, insieme a mandingo e frank sinatra.
Niente male, un contro-teen-movie meditativo, che pare ambientato in un'indistinta desertica provincia del profondo Sud-Ovest statunitense (e non nell'Idaho, come nei fatti). Molto diverso dal brioso e vivace Rushmore di Wes Anderson, al quale va comunque accostato per l'approccio anticonformista all'immaginario adolescenziale a stelle e strisce. Film strano, bizzarro, ma non goffo, anzi… leggi tutto
“Ogni generazione ha l’eroe che si merita” : è questa la frase di lancio stampata sulla locandina di “Napoleon Dynamite” dell’esordiente Jared Hess, film vincitore dell’MTW Awards insieme al suo protagonista Jon Heder. Strillone pubblicitario e riconoscimento peraltro indicativi di un prodotto con un suo preciso e ben definito target fuori dal quale l’impreparato ed un po’… leggi tutto
Completamente privo di idee. Quando un film 'comico' (ma in questo scomposto pasticcio grossolano nemmeno 'grottesco' sarebbe il termine adatto) è lento, siamo proprio giunti alla frutta. leggi tutto
Così ebbe ad asserire lo straordinario Sherlock Holmes, investigatore dalle meravigliose capacità deduttive, uomo decadente, positivista, dogmatico, “eminente filosofo della scienza“, annoiato…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Niente male, un contro-teen-movie meditativo, che pare ambientato in un'indistinta desertica provincia del profondo Sud-Ovest statunitense (e non nell'Idaho, come nei fatti). Molto diverso dal brioso e vivace Rushmore di Wes Anderson, al quale va comunque accostato per l'approccio anticonformista all'immaginario adolescenziale a stelle e strisce. Film strano, bizzarro, ma non goffo, anzi…
"Io sono il principe dei mediocri" sussurrava quasi rabbioso Salieri in Amadeus quando quell'odioso ragazzino mostrava al mondo intero il suo talento naturale che lui come musicista non aveva neanche mai…
Voto 6. Quasi poetico il livello da supersfigati dei protagonisti: su tutti troneggia lo zio del camper, che si filma da solo mentre finge di giocare da solo a football americano. Inarrivabile. Mica male come nerd anche il fratello coi baffetti. Un po’ inconcluso ma comunque resta impresso. [20.09.2009]
Come dicevo altrove, a volte vengono fuori dei film con gente strampalata, situazioni grottesche, una certa tranquilla rassegnazione di fondo, buone musiche, buone battute. Ecco, questo vorrebbe ma fa eccezione. Ha tutto quanto sopra, ma non funziona. Vedibile ma perdibile, ha 2-3 situazioni all’altezza (ovviamente il ballo del protagonista), ma per il resto non mi convince per nulla, anzi.…
Praticamente l’antitesi delle commedie “vitali”, quelle tutte vivaci dalle gag spumeggianti. Il protagonista (probabilmente l’uomo più vicino al coma che abbia mai solcato gli schermi) incarna la quintessenza della sfiga per mezzo di una brillante apatia, assecondato da una regia sorprendente che ne sfrutta al massimo le (in)capacità. Ritmo lentissimo e scenari periferici esaltano al…
Quando la fantasia dell'infanzia incontra lo spirito ribelle e alternativo dell'adolescenza, il risultato è una miscela esplosivamente spiazzante, in cui la demenza sconfina nella genialità. La sostanza di questo film è tutta nello stile, morbidamente grottesco e innocentemente provocatorio, che asseconda con garbato umorismo la serena follia del protagonista. In "Napoleon Dynamite"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
In assoluto una delle migliori commedie del nuovo millennio.
commento di monsieur opalNon so cosa abbiate trovato di divertente o geniale in questo film…a me è sembrato solo una mega galattica cavolata…ho spento il dvd dopo mezz'ora dal nervoso…
commento di ultrapazSurreale, con una comicità a scoppio ritardato. Il film non dice nulla, si limita a presentare Napoleon e il suo mondo. Fenomenale il suo balletto!
commento di Di BiMolto carino. Un po' sullo stile di "little miss sunshine". Simpatici i personaggi, diverse le gag divertenti. Buona la trama e la regia.
commento di mosez6
commento di arcarsenalSe ci si aspetta qualcosa sul genere Wes Anderson e i Tenenbaun, meglio cambiare strada: stralunato ed eccessivo nella sua fumettosità, rasenta la noia più micidiale. Buoni gli attori
commento di grizabelSOno stato fregato per la prima volta da un buono di film tv. IL film è INUTILE, senza trama, per nulla divertente, forse grottesco a tratti, ma senza né capo né coda. Pessimo
commento di ob noxiousVOTO : 5,5 Qualche momento simpatico c'è comunque il film non è riuscito per mancanza di ritmo e pre dei personaggi poco convincenti.
commento di supadanyehehehehehehe! Napoleon è un tipo strano…
commento di Ramones"Ogni generazione ha l'eroe che si merita". I miei eroi sono tutti passati all'opposizione. Bah, non va tanto bene. Da piccolo gli eroi decidevano di starsene qui vicino a me, insieme a mandingo e frank sinatra.
commento di malatosano