Documentario realizzato sulla base di immagini girate da Pasolini in India (Bombay, New Delhi, Uttar Pradesh e Rajasthan) per la rubrica Tv7 del telegiornale del primo canale della RAI.
Note
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, insieme a Teorema, nel 1968
Storia, mito, tradizione ed ideologia confrontate con la realtà contemporanea: questo è il punto che interessa a Pasolini quando immagina di fare un film sull'India. E parte infatti con una antica storiella che vede un marajà offrire il proprio corpo ad una tigre pur di non farla morire di fame: quanti indiani oggi sarebbero disposti ad emularlo? Le interviste del regista… leggi tutto
“Questo è un film su un film sull’India” dice più o meno così Pasolini ad un certo punto mentre si trova in India a girare il suo documentario, mentre prende appunti, sulla cultura, sui miti e sulla religione e sulle varie civiltà che nel tempo hanno occupato uno dei paesi più affascinanti al mondo.
Realizzato per conto della rubrica… leggi tutto
“Questo è un film su un film sull’India” dice più o meno così Pasolini ad un certo punto mentre si trova in India a girare il suo documentario, mentre prende appunti, sulla cultura, sui miti e sulla religione e sulle varie civiltà che nel tempo hanno occupato uno dei paesi più affascinanti al mondo.
Realizzato per conto della rubrica…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
"Un occidentale che arriva in India ha tutto, ma nn dà niente, L'India nn ha niente, ma dà tutto..." Così si conclude questo reportage di Pasolini sull'India, mentre le immagini filmano la cremazione di un cadavere, momento intenso e suggestivo come nn mai...il poeta friuliano era affascinato dall'India, ci era già stato più volte e aveva scritto un meraglioso…
Storia, mito, tradizione ed ideologia confrontate con la realtà contemporanea: questo è il punto che interessa a Pasolini quando immagina di fare un film sull'India. E parte infatti con una antica storiella che vede un marajà offrire il proprio corpo ad una tigre pur di non farla morire di fame: quanti indiani oggi sarebbero disposti ad emularlo? Le interviste del regista…
Lavoro preparatorio per un film che non fu mai fatto (ed è un peccato, perché l'impressione è che sarebbe stato più interessante della "Trilogia della vita") su un maharajah che offre il proprio corpo in pasto a due tigrotti affamati, lasciando nella miseria la propria famiglia, questi "Appunti" sono una testimonianza sull'India alle soglie degli anni Settanta -…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario Pasoliniano con ancora qualche valida sequenza Storica.voto.6.
commento di chribio1