Thomas, 28 anni, sembra aver seguito le orme del padre nel lavoro: si occupa di compravendite immobiliari, ricorrendo a metodi poco ortodossi per sgomberare le palazzine occupate dagli immigrati. L'incontro casuale con il suo vecchio maestro di pianoforte, lo spinge però a credere che potrebbe ancora diventare un pianista di talento. Per questo inizia a prepararsi seriamente al provino...
Note
Audiard sceglie il punto di vista più sgradevole, quello di Thomas, e costringe lo spettatore a seguire il suo doloroso percorso. Inutile cercare redenzione, perché anche di fronte alla bellezza si è immobili e sporchi di sangue, come Thomas nel finale. Remake di _Rapsodia per un killer_.
Non aspettatevi colpi di scena ed effetti speciali che vi tengano incollati allo schermo, ma il film trabocca di vita e di intensità. Ho particolarmente apprezzato la pellicola e la fotografia tipicamente "europee" (qualunque cosa voglia dire). Da guardare quando si è nella disposizione umorale adatta. Voto: 7+
Film piuttosto teso, segnato dal sangue, sopra o sotto pelle che sia, ma anche piuttosto noioso, che si trascina in giro sulle spalle di un bravissimo Romain Duris. Poco altro. Non mi ha appassionato più di tanto. Peccato.
VOTO 7 AMBIGUO Ci sono momenti veramente intensi alternati ad altri decisamente banali. Forse troppo ambizioso ma in fin dei conti decisamente meritevole.
Bellissimo.. impetuoso e travolgente in alcuni suoi momenti.. triste ed irritanti in altri.. a volte anche tenero e tranquillo. una pellicola davvero particolare da godere fino all'ultima nota…
Thomas (Romain Duris) è un ragazzo di 28 anni che continua l'attività del padre (Niels Arestrup) nel campo delle compra-vendite immobiliari secondo procedure non sempre legali e metodi non proprio ortodossi (come lo sgombero violento dei palazzi occupati dagl'immigrati), ma vorrebbe tanto assecondare la passione per il piano trasmessagli dalla madre che non c'è più.… leggi tutto
Thomas conduce un’esistenza sordida e priva di orizzonti: fare affari loschi in campo immobiliare, amoreggiare con la moglie di un amico fedifrago, tirare suo padre fuori dai guai in cui si caccia regolarmente. Le cose per lui potrebbero cambiare quando un impresario musicale, che era amico di sua madre, gli prospetta la possibilità di un’audizione: da ragazzo era stato una promessa, ora è… leggi tutto
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…
Insieme a un paio di amici-colleghi, Thomas sfolla stabili occupati abusivamente e conclude losche trattative immobiliari. Un giorno, tuttavia, per caso incontra un vecchio amico della madre musicista, che gli propone un'audizione, ricordandosi che anche Thomas come la mamma deceduta suona il pianoforte.
Tutto il film di Audiard si basa sulla rappresentazione del personaggio di…
Ve ne dovete fare una ragione,Audiard e' in assoluto uno dei maggiori registi di valore che ha prodotto il cinema in questi ultimi anni.Semplicemente perche' sa raccontare in un modo che altri suoi colleghi si sognano.Le sue storie tengono incollati allo schermo fino alla fine.Poi quando dirige attori come Duris e lo segue in tutto il suo percorso di vita,sempre sul filo del dramma in una trama…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Non aspettatevi colpi di scena ed effetti speciali che vi tengano incollati allo schermo, ma il film trabocca di vita e di intensità. Ho particolarmente apprezzato la pellicola e la fotografia tipicamente "europee" (qualunque cosa voglia dire). Da guardare quando si è nella disposizione umorale adatta. Voto: 7+
commento di andenkogiacché si parla di musica, mettiamoci una croce sopra, come fece Schumann, recensendo "Il crociato" di Meyerbeer
commento di kahlzerFilm piuttosto teso, segnato dal sangue, sopra o sotto pelle che sia, ma anche piuttosto noioso, che si trascina in giro sulle spalle di un bravissimo Romain Duris. Poco altro. Non mi ha appassionato più di tanto. Peccato.
commento di Mulligan71VOTO 7 AMBIGUO Ci sono momenti veramente intensi alternati ad altri decisamente banali. Forse troppo ambizioso ma in fin dei conti decisamente meritevole.
commento di luca826Si tratta sicuramente di un buon film,però a tratti mi è parso un pò troppo noioso. Voto 6,5
commento di jeffwineBello! Ve lo consiglio
commento di fabiobVOTO : 6++ Film interessante, atipico e spiazzante che comunque non riesce a colpire il bersaglio grosso.
commento di supadanyBellissimo.. impetuoso e travolgente in alcuni suoi momenti.. triste ed irritanti in altri.. a volte anche tenero e tranquillo. una pellicola davvero particolare da godere fino all'ultima nota…
commento di columbiatristarFilm poco consolatorio sulla violenza e l'irrequietezza giovanile, che solo la musica sembra essere in grado di placare in qualche maniera.
commento di scream