Monaco 1943. Un gruppo di giovani fonda la Rosa Bianca, un movimento di resistenza pacifica volto a far cadere il Terzo Reich. L'unica donna del gruppo è Sophie Scholl che viene arrestata, insieme con suo fratello Hans, mentre distribuiscono volantini all'università. Nei giorni successivi viene interrogata dall'ufficiale della Gestapo Robert Mohr che rimane colpito dal singolare coraggio della ragazza.
Note
La messa in scena del loro sabotaggio, tra claustrofobia e silenzio coatto, porta la Storia a cifra stilistica. Dal loro arresto in poi, il film si chiude in un'estenuante, coraggiosa resistenza della protagonista al suo destino. Seguendo fin troppo filologicamente gli ultimi quattro giorni di Sophie, Hans e dell'amico Christoph, del loro sommario processo, tra uffici di polizia e il carcere. Se correttezza e toni medi prendono il sopravvento sull'emozione, ciò non sminuisce l'impegno nel far intravedere dalle aperture (le finestre della cella, gli spiragli di luce tra un interrogatorio e l'altro) la fede nella voce della libertà contro l'oscurantismo di ogni dittatura.
Un film di forte impatto emozionale che è il resoconto fedelissimo degli ultimi giorni di vita di una ragazza e dei suoi compagni di ideali che avevano dato vita a un movimento sotterraneo di opposizione al regime divulgando clandestinamente implacabili atti di denuncia dei misfatti e delle devianti aberrazioni del nazionalsocialismo hitleriano.
Davvero un bel film, privo di tempi morti e di incongruenze, che ci offre un quadro illuminante e non banale sulla vita della popolazione nella Germania del periodo bellico.
"La Rosa Bianca" è una pellicola di alto valore morale che fornisce una documentata rappresentazione, appassionata e coinvolgente, di uno dei più tragici e sconvolgenti crimini perepetrati durante la dittatura Hitleriana. Film di forte impatto emozionale, è lucido e implacabile nel riproporre con coerente adesione personale, il resoconto fedelissimo degli ultimi giorni di… leggi tutto
«Grazie Fuhrer! Siamo cresciuti in una nazione nella quale l’espressione di una qualsiasi libera opinione viene repressa. Gioventù hitleriana, SA e SS hanno cercato di uniformarci, omologarci e narcotizzarci negli anni più fecondi della nostra crescita. Il nome della Germania rimarrà macchiato per sempre se la gioventù non sarà capace di… leggi tutto
Sophie Scholl era, con suo fratello e altri amici, l'animatrice della Rosa Bianca, il gruppo di studenti antinazisti di Monaco condannati a morte per tradimento nel 1943 dopo un farsesco processo. Il film non racconta nulla della storia del gruppo e della sua attività di propaganda antinazista. Si sofferma invece quasi esclusivamente sui giorni della detenzione e sul processo. I lunghi… leggi tutto
"Vi prego non stiate in pena. Rifarei tutto quello che ho fatto". Queste sono le ultime parole di Sofhie Scholl accomiatandosi dai suoi genitori. Siamo nel febbraio del 1943,
Sophie e il fratello fanno parte del gruppo denominato La rosa bianca, che si oppone alla menzogna del nazionalsocialismo, alla follia della guerra voluta da Hitler e all'asservimento del popolo tedesco. Questi…
Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…
Davanti alla vertiginosa altezza della vicenda di Sophie Scholl, qualunque annotazione di carattere cinematografico diventa ridondante e inopportuna. La Storia, nella sua semplicità e nella sua normalità, si dipana di fronte ai nostri occhi: il grande, forse unico, merito del film di Marc Rothemund è farsi tramite perché l'esempio della breve esperienza della Rosa…
E' un film tedesco in tutto e per tutto. Non solo nella produzione, ma anche nella modalità di rappresentazione scarna e austera, tipica di una certa Germania dei nostri giorni. Tuttavia la pellicola non è solo tedesca in questo, ma anche per il suo significato politico. I tedeschi hanno aderito massicciamente al nazismo e gli episodi di resistenza si contanu sulle dita di una…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Per non dimenticare ciò che mai dovrà riaccadere.
Affinché la memoria sia di aiuto per costruire un futuro più bello e felice.
«Voi che vivete sicuri nelle vostre…
Buona illustrazione di un fatto drammatico avvenuto nella Germania hitleriana in guerra. Anche in quel paese, dopo l'ubriacatura nazista e bellicista, vi fu una seppur limitata resistenza, confinata soprattutto in alcuni ambienti universitari e tra le file della Wehrmacht (come testimonia l'attentato a Hitler del 20 luglio 1944), soprattutto in seguito alla disfatta di Stalingrado, che…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Sì, lo so sarebbe l'ultima puntata, ma mancano ancora 2 giorni per completare il FILMCALENDARIO e dunque dovrò inserire un'altra mini puntata e quella sarà veramente l'ultima. Promesso.
"La rosa bianca.Sophie Scholl" diretto nel 2005 da Marc Rothemund, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Monaco nel 1943, dove un gruppo di giovani studenti fonda "la Rosa Bianca", un movimento di resistenza pacifica volto a far cadere il Terzo Reich e contro la guerra. L'unica donna del gruppo è Sophie Scholl che viene arrestata, insieme con suo fratello…
Sophie Scholl era, con suo fratello e altri amici, l'animatrice della Rosa Bianca, il gruppo di studenti antinazisti di Monaco condannati a morte per tradimento nel 1943 dopo un farsesco processo. Il film non racconta nulla della storia del gruppo e della sua attività di propaganda antinazista. Si sofferma invece quasi esclusivamente sui giorni della detenzione e sul processo. I lunghi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La Rosa Bianca: la verità rende liberi.
leggi la recensione completa di GreenbookTutta la bellezza di Sophie Scholl nell'incantevole interpretazione di Julia Jentsch.
leggi la recensione completa di giansnow89Un film di forte impatto emozionale che è il resoconto fedelissimo degli ultimi giorni di vita di una ragazza e dei suoi compagni di ideali che avevano dato vita a un movimento sotterraneo di opposizione al regime divulgando clandestinamente implacabili atti di denuncia dei misfatti e delle devianti aberrazioni del nazionalsocialismo hitleriano.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Davvero un bel film, privo di tempi morti e di incongruenze, che ci offre un quadro illuminante e non banale sulla vita della popolazione nella Germania del periodo bellico.
commento di ienaVOTO : 6,5 Discreto film, probabilmente eccessivamente didascalico, ma si lascia guardare e la storia è sempre di quelle che appassionano.
commento di supadany