Regia di Giuliano Montaldo vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Ancora oggi più attuale di quanto si creda. Qualche debolezza nella sceneggiatura ma convincenti quasi tutti gli interpreti: in particolare indimenticabili Vittorio Mezzogiorno e il tratteggio di alcuni personaggi minori, come i grotteschi frequentatori del poligono.
commento di ssiboni" La violenza urbana è una cosa seria E' quel senso di ostile che avverto è che gira nell'aria E' giusto che la gente si difenda da sola Io mi compro una pistola" ( Giorgio Gaber 1978)
leggi la recensione completa di tafoUn film che è uno spaccato del clima degli anni di piombo, con una valido Manfredi nella parte di un modesto impiegato che diventa una sorta di giustiziere della notte, ma che non convince del tutto per un eccesso di paradossi che snatura buona parte della vicenda
leggi la recensione completa di galavernaUn noir costruito seguendo gli schemi di Elio Petri e Mario Monicelli: interessante nella prima parte, ma retorico ed inconcludente nella seconda
leggi la recensione completa di QualcunocheadorailcinemaE' difficile fare "Il giustiziere della notte" in versione spaghetti.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliCon ragguardevole piglio sociologico, Montaldo porta al parossismo le paure del cittadino comune durante gli anni di piombo, costruendo su un magnifico Manfredi il ritratto di un giustiziere della notte all'amatriciana: è l'altro lato della violenza, quello dell'uomo della strada orfano delle istituzioni.
leggi la recensione completa di barabbovichUn buon dramma d'impegno sociale con venature thriller.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl soggetto non era male - voleva andar oltre il "Giustiziere della notte", a cui sicuramente la scrittura si è ispirata. Peccato però per questo Manfredi, mai in parte, preso nelle sue solite tipiche macchiette - l'uomo mite fuori posto, in ambito sociale, professionale e sessuale. Il film comunque intrattiene, inquieta e fa pensare! 6 e 1/2
leggi la recensione completa di LoLoriun film amaro,dall'ambientazione cupa.malgrado alcuni difetti della sceneggiatura,lascia il segno.manfredi drammatico è indimenticabile.malinconica colonna sonora del maestro morricone.
commento di hankstupenda l'ambientazione milanese.
commento di kkkBuon film, eccezionale manfredi. Il finale lascia di stucco, inaspettato, sorprendente, forse un pò troppo irrealista.
commento di fenisioBel film sulla scia del borghese piccolo piccolo.Manfredi super
commento di antonio de curtis