La storia di uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi, quello che ha coinvolto operatori finanziari e alti dirigenti della Enron, una delle principali società statunitensi, accusati di aver sottratto oltre un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutti i loro risparmi.
Note
Tratto dal libro di due reporter, Bethany McLean e Peter Elkind, il film è la cronaca di un'ordinaria e spudorata storia di arroganza, di un'aberrante religione del profitto personale ai danni dei risparmiatori e degli investitori. I miliardari immaginari, protagonisti di molti film non sono mai stati simpatici; quelli veri, star mediocri dei tribunali, sono inqualificabili. Il regista, volendo informare, denunciare e intrattenere, analizza questa materia incandescente con stile alla Errol Morris.
Il fallimento della Enron dimostra come l'economia delle grandi società spesso non sia altro che avidità di soldi e potere, mascherata da buoni intenti. Soldi e potere per cui criminali in giacca e cravatta sono pronti a compiere qualunque nefandezza, prima di buttare la maschera. Voto 7,5/10.
Documentario di straordinaria attualità. C’è da chiedersi, visto quanto successo, come mai nessuno sia intervenuto prima che ci fosse la crisi di fine 2008; o meglio, visto che tutti sapevano, fino a che livello c’è stata omertà? Fino a W Bush? Non sarebbe sorprendente.
Comunque, viene ricostruita la più grande bancarotta di sempre (fino alla crisi di adesso, ora è seconda), in modo… leggi tutto
Ritratto di uno squarcio dell'American Way of Life, consentito dalla preziosa collaborazione dei testimoni di un crack finanziario. Alex Gibney non ha la forza "ironiconoclasta" - alla Michael Moore - che consentì al cinema documentaristico di spopolare dinnanzi all'attenzione pubblica. Il soggetto è ineccepibile e si segue gradevolmente, ma non consente di spaziare; perciò l'opera somiglia,… leggi tutto
Come si faccia a definire 'documentario' questa squallida fiction di quarto livello, è un mistero. Ma pazienza. Il fatto è che la storia è avvincente (uno dei più grandi scandali economici della storia dell'umanità), ma il greve didascalismo di questo lavoro impregnato di falsità televisive è a dir poco fastidioso e soprattutto fuorviante. Le generalizzazioni, le grossolanità, gli… leggi tutto
Un eccellente documentario. Il suo contenuto è già storia: affresca tanti aspetti del capitalismo che da più di 40 anni imperversa senza reali contrasti dapprima negli Usa, poi nell’occidente da esso controllato, infine nel mondo intero dalla fine del comunismo.
Grande ritmo. Eccellente il montaggio, che è basilare per cucire i materiali che devono essere veri,…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE - PARTE II
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE II. ECONOMIA
L’economia.…
La storia ha inizio nel 1985, data di fondazione della Enron, società che vende energia elettrica negli Stati Uniti, ed è raccontata come il più appassionante dei gialli da Alex Gibney, uno dei migliori documentaristi in circolazione (Taxi to the dark side, Freakonomics, Mea Maxima Culpa, The Story of WikiLeaks). Ci sono tre elementi che vengono raccontati ne L'economia…
Documentario di straordinaria attualità. C’è da chiedersi, visto quanto successo, come mai nessuno sia intervenuto prima che ci fosse la crisi di fine 2008; o meglio, visto che tutti sapevano, fino a che livello c’è stata omertà? Fino a W Bush? Non sarebbe sorprendente.
Comunque, viene ricostruita la più grande bancarotta di sempre (fino alla crisi di adesso, ora è seconda), in modo…
Il contratto per la fornitura degli elicotteri di Finmeccanica alla Casa Bianca era un regalo di Bush all'Italia per il sostegno alla guerra in Irak. Dettagli non da poco: 1. Il sostegno dell'Italia consiste nell'avere…
Come si faccia a definire 'documentario' questa squallida fiction di quarto livello, è un mistero. Ma pazienza. Il fatto è che la storia è avvincente (uno dei più grandi scandali economici della storia dell'umanità), ma il greve didascalismo di questo lavoro impregnato di falsità televisive è a dir poco fastidioso e soprattutto fuorviante. Le generalizzazioni, le grossolanità, gli…
Ritratto di uno squarcio dell'American Way of Life, consentito dalla preziosa collaborazione dei testimoni di un crack finanziario. Alex Gibney non ha la forza "ironiconoclasta" - alla Michael Moore - che consentì al cinema documentaristico di spopolare dinnanzi all'attenzione pubblica. Il soggetto è ineccepibile e si segue gradevolmente, ma non consente di spaziare; perciò l'opera somiglia,…
Un ottimo documenatario che illustra molto bene dove l'avidità può condurre, ma non mette altrettanto in luce le responsabilità di società di revisionamento dei conti e banche di investimento, altrettanto "complici" del disastro perchè a conoscenza della voragine finanziaria.
Eccellente la scelta americana di mettere in risalto l'abonio economico dei dirigenti Enron invece di allestire un…
Si segue questo documentario con apprensione, senso di sollievo, indignazione, preoccupazione ciclica. Alcuni piani alti dell’economia (non sono diventati troppi?), della finanza e degli affari sono il fitto sottobosco di crimini, di accordi e di abusi di bilancio da parte di farabutti, di furbetti, di cialtroni, di magliari dall’abito firmato e con il sorriso da foto segnaletica (Cesare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il fallimento della Enron dimostra come l'economia delle grandi società spesso non sia altro che avidità di soldi e potere, mascherata da buoni intenti. Soldi e potere per cui criminali in giacca e cravatta sono pronti a compiere qualunque nefandezza, prima di buttare la maschera. Voto 7,5/10.
commento di alexio350