Londra, XIX secolo: sfuggito alle grinfie della famiglia a cui è stato affidato, il piccolo Oliver Twist incontra un ladruncolo di strada che fa capo al vecchio Fagin, sempre pronto ad assoldare nuove reclute. Alla sua prima "impresa", Oliver viene arrestato, mentre gli altri ragazzi riescono a farla franca. Chiarita l'estraneità di Oliver alla vicenda, il facoltoso signor Brownlow ritira la denuncia a suo carico e lo accoglie in casa. Ma i suoi vecchi compagni non intendono rinunciare a lui...
Note
Polanski non trova una chiave originale di messa in scena, e le memorabili creature di Dickens restano rigide e inespressive come quelle di una stampa scolorita dal tempo.
Ottima ennesima versione cinematografica del capolavoro di Dickens. Polanski da grande regista non ripropone un cliché stereotipato ma confeziona un film al tempo stesso originale e fedele al romanzo, un film accurato che grazie alla cura meticolosa di ogni dettaglio rende alla perfezione le atmosfere ottocentesche. Da vedere.
Qui di Polanski non c'è proprio niente: film privo di spina dorsale e personalità, anche lo humor nero dickensiano risulta retorico e le interpretazioni lasciano a desiderare.. peccato
Polanski decide di girare un film dove è abbastanza difficile mettere il suo tocco, dove forse sarebbe anche difficile trovarlo. Sicuramente poco personale il film è comunque puro cinema firmato Polanski.
VOTO : 6/7 Film girato con gusto che ripropone una favola che merita sempre una visione. Buona la ricostruzione scenografica, alcune sequenze sono molto suggestive.
buona rivisitazione dell'oliver twist di dickens. polanski cura molto l'aspetto formale, ricostruendo alla perfezione la londra del tempo,e racconta in modo scorrevole e coinvolgente.ottima la recitazione dei protagonisti.
Un film giusto, semplice, lineare e distaccato, che però non riesce mai ad andare oltre; non si farà di certo ricordare,ma la visione è abbastanza piacevole, nonostante la fastidiosa "componente patetica" di alcune scene. Senza infamia e senza lode.
Bello davvero. Più che guadare un film sembra di leggere le pagine del romanzo. Essenziale, vero. Polansky non si è fatto trascinare nella tentazione del fiabesco, anzi il film come il libro è crudo e veritiero.
Trasposizione cinematografica dell'omonimo classico dickensiano.
La storia lacrimevole dello sfortunato orfanello inglese, il classico ottocentesco a firma Charles Dickens: cosa c'entra Oliver Twist con Roman Polanski? Si sarebbe tentati di rispondere 'nulla', ma forse qualche idea può balenare considerando che la precedente regia del cineasta franco-polacco era stata Il pianista… leggi tutto
A me non è dispiaciuto, magari perché conosco soltanto indirettamente la storia di Oliver Twist, non avendo mai letto l'omonimo romanzo di Charles Dickens (lacuna che intendo colmare, presto o tardi). Ho il sospetto, infatti, che il mio giudizio subirebbe una consistente variazione (in negativo, temo) se potessi confrontare il film con il libro dal quale è tratto. Comunque sono riuscito a… leggi tutto
La più famosa creatura di Charles Dickens rivive nella trasposizione cinematografica di Roman Polanski. La storia, arcinota, è quella di un orfanello che, nella Londra dell’’800, senza punti di riferimento palleggia tra una baby gang ed una casa aristocratica, facendo oscillare la propria coscienza e dunque il proprio futuro tra i due estremi canonici del bene e del male.
Polanski esplora… leggi tutto
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Il celeberrimo romanzo di Charles Dickens va al cinema per la terza volta. È la storia di Oliver Twist (Clark), un orfanello che nella Londra di inizio ottocento finisce nelle grinfie di un vecchio manigoldo ebreo (Kingsley) che vorrebbe assoldarlo tra i ladruncoli che operano per lui in cambio di vitto e alloggio. Quando Oliver viene costretto da un malvagio compare del vegliardo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Ottima ennesima versione cinematografica del capolavoro di Dickens. Polanski da grande regista non ripropone un cliché stereotipato ma confeziona un film al tempo stesso originale e fedele al romanzo, un film accurato che grazie alla cura meticolosa di ogni dettaglio rende alla perfezione le atmosfere ottocentesche. Da vedere.
commento di Greatmax54Il film meno riuscito di Polanski.
commento di Stelvio69Qui di Polanski non c'è proprio niente: film privo di spina dorsale e personalità, anche lo humor nero dickensiano risulta retorico e le interpretazioni lasciano a desiderare.. peccato
commento di treschNiente di particolare.
commento di Blue Velveteil climax è dolorosamente noioso e il bambino non è simpatico,un film impostato troppo sul drammatico.
commento di wang yuMolto bella come versione, abbastanza fedele al musical degli anni '60. Triste, ma allo stesso tempo emozionante. Ottimi tutti gli interpreti.
commento di XANDERBello da vedere assolutamente.
commento di ferni6,5
commento di Lance Vancepiù che un film di Polanski sembra un bignami del romanzo di Dickens
commento di stinamdPolanski in formato Disney. Ci siamo giocati anche lui? Speriamo di no.
commento di moviemanUn buon film che inevitabilmente risente di alcuni moralismi legati all'epoca che racconta. Davvero bravi gli attori e straordinario Ben Kingsley.
commento di animalerazionalecarino
commento di marinobg6
commento di arcarsenalPolanski decide di girare un film dove è abbastanza difficile mettere il suo tocco, dove forse sarebbe anche difficile trovarlo. Sicuramente poco personale il film è comunque puro cinema firmato Polanski.
commento di columbiatristarVOTO : 6/7 Film girato con gusto che ripropone una favola che merita sempre una visione. Buona la ricostruzione scenografica, alcune sequenze sono molto suggestive.
commento di supadanyvoto : 6
commento di alice89buona rivisitazione dell'oliver twist di dickens. polanski cura molto l'aspetto formale, ricostruendo alla perfezione la londra del tempo,e racconta in modo scorrevole e coinvolgente.ottima la recitazione dei protagonisti.
commento di carpaBella e onesta rivisitazione del romanzo. Scenografie e costumi straordinari.
commento di Ewanun po' noioso, anke se formalmente riuscito. un film non necessario.
commento di redrum80coinvolgente,voto 7!!
commento di polUna perfetta ricostruzione per un film toccante
commento di rubenciUn film giusto, semplice, lineare e distaccato, che però non riesce mai ad andare oltre; non si farà di certo ricordare,ma la visione è abbastanza piacevole, nonostante la fastidiosa "componente patetica" di alcune scene. Senza infamia e senza lode.
commento di ConnorBello davvero. Più che guadare un film sembra di leggere le pagine del romanzo. Essenziale, vero. Polansky non si è fatto trascinare nella tentazione del fiabesco, anzi il film come il libro è crudo e veritiero.
commento di Toto74Voto 8, buon regista non mente
commento di griselda