Shaun, commesso all'ultimo stadio esistenziale, vorrebbe risolvere una volta per tutte i propri problemi personali: un contorto rapporto con madre e fidanzata, per esempio. Per il momento, però, passa il suo tempo libero al pub, con l'amico Ed. Un giorno, la loro cittadina si scopre invasa dai morti viventi...
Note
Divertente "pastiche" inglese che elabora e stravolge gli stereotipi dei film di zombie di Romero, tra l'altro presente in due camei (è un morto vivente e il lettore di un giornale). Qualche trovata è un po' forzata e l'aura di culto che circonda il film è eccessiva, ma ci si diverte. In seguito, regista e attore sono finiti a Hollywood.
Non capisco i voti così alti a sto film. Non fa ridere. Evidentemente piace al target di dementi che riesce a ridere con i "comici" di quella porcata di Colorado
Parodia romeriana di suspance e regia frizzante. I due piani sequenza con protagonista l'ignaro Pegg di prima mattina! Riferimenti cinefili all'horror. Un fotogramma in cui Pegg telefona al "Fulci's Restaurant" e il trucco dell'amico di stanza che sembra un indemoniato di Raimi: Pegg gli chiede di "Unirsi" ("Join Us, in inglese"). Mitico!
Incredibile. Esilarante. La scena più divertente è quella dove il fidanzato viene prima spaccottato, poi spaccato letteralmente in quattro parti e la sua ragazza prende a mazzate gli Zombi con il cosciotto dello stesso.
Esilerante,divertente,ironico,pieno di humor…Mi hanno divertito molto le parti in cui i protagonisti litigano o si scambiano consigli nei momenti meno opportuni…Da vedere…
Rivisto almeno per la terza volta, nella splendida edizione in Blu-Ray. Rimane un classico di culto del cinema "zombie horror". Una ventata di aria fresca, divertente e cinefilo. Indecente il titolo italiano, abbiamo veramente dei titolisti idioti.
Voto 6. Horror demenziale, impossibile altra definizione per questo film, nell’insieme abbastanza divertente. Anche se c’è un sottofondo psicologico piuttosto scaltro. [25.09.2009]
Con HOT FUZZ la strana coppia Wright & Pegg ha fatto il colpaccio, ma anche questo L'ALBA DEI MORTI DEMENTI strappa qualche buona risata. Di sicuro va premiata l'operazione e la genialità degli autori.
Non male, qualche risata te la fa fare, anche se nella prima parte risulta abbastanza noioso… Per una serata con degli amici pronti a ridere è fantastico, soprattutto per la presenza di Ed!
Personalmente l'ho trovato spassoso,con quell'aria seria che sfocia in una serie di esilaranti trovate anche splatter. Il finale, non scontato, fa la sua parte.
la kuriosità mi ha spinto a verifikare fino a ke punto può arrivare la demenza umana e non quella dei poveri estinti mai lasciati in pace negli ultimi anni
un film veramente troppo divertente! da ammazzarsi dal ridere dall'inizio alla fine, veramente geniale. da ricordare la scena in cui fà finta di essere un zombie. voto:7,5
VOTO : 7 Un bel film di genere che gioca con il genere zombie divertendo tantissimo. In più il film non è stupido, anzi è cinico ed intelligente. Molte scene fanno sbellicare dalle risate.
Siamo tutti Zombies, facciamo sempre le stesse cose e cioè ci svegliamo (e per alcuni minuti lo siamo realmente), ci laviamo, facciamo colazione, andiamo al lavoro, mangiamo, torniamo a casa e guardiamo (sempre) i soliti programmi; siamo insomma vittime delle necessità fisiche e della routine più esasperata. Su queste basi romeriane si sviluppa questa variante… leggi tutto
L'esordio di Edgar Wright alle prese con i classici morti viventi resi mitici da Romero, lascia un vago amaro in bocca, specie se si è già usufruito del successivo Hot Fuzz! che, a mio parere, sintetizza brillantemente tutto il positivo di quest'opera prima (montaggio frenetico, commedia dell'assurdo con abile sintesi tra finzione e paradosso - esemplare la scena in cui Shaun esce… leggi tutto
Una simpatica parodia al mondo degli orrori, senza lasciarsi sfuggire nessuno stereotipo, un film a tratti divertente, a tratti noioso, ma sempre meglio della miriade di stupidi film comici che ci stanno ammorbando in questi ultimi anni, da apprezzare prima di tutto che questo film non ha bisogno di cadere nella volgarità per cercare di strappare qualche risate, una parodia non solo per gli… leggi tutto
Volendo essere benevoli, lo si potrebbe leggere/vedere come una moderna fiaba., certo un po’ cruenta, ma i tempi moderni lo sono. Le stupidaggini narrative sono copiose, ma appunto, tramutato in fiaba, si dissolvono in una narrazione alla fine anche piuttosto divertente.
Si può provare così:
- Hesher è un Mago Merlino un…
Ogni tanto piace porre domande, anche se in campi lontanissimi dal proprio sentire e, addirittura, azzardare risposte. Ma nel caso specifico avrò bisogno della vostra collaborazione, di voi fans di horror e…
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Oggi Edgar Wright compie 50 anni e così, come per altri autori, anche per lui ho deciso di imbarcarmi in una maratona filmografica, il più possibile completa (includendo quindi corti e serie tv, pur…
All’abusata, facile e logora premessa (al protagonista viene erroneamente diagnosticato da un medico inetto e pasticcione un carcinoma esofageo: quando viene a sapere la verità a quel punto - dopo aver…
“Of course! It’s about a boy...” - Lilith (sì, quella Lilith) a/su Sabrina Spellman. Disimpegnata, reazionaria, moraleggiante, liberale, cialtrona. Esageratamente e al contempo…
la mia personalissima playlist di film a tema zombi o morti viventi, non ho inserito i film dove i morti viventi sono in realtà dei contagiati da qualche virus come il bellissimo 28 Giorni dopo
L'alba dei morti dementi (Shaun of the Dead) '2004 - Edgar Wright.
Con Shaun of the Dead ci troviamo di fronte ad una commedia horror che funziona su due piani, riesce a funzionare egregiamente sul versante della commedia, riesce a funzionare altrettanto egregiamente sul versante dello zombie movie.
Edgar Wright cura ogni dettaglio sfoggiando una regia…
Allora in questa Playlist come da titolo vi consiglierò alcuni film che ho visto o rivisto , ultimamente e che mi sono piaciuti , e che inoltre ho avuto il piacere di recensire qui su Film.tv .
Questa Playlist…
L'alba dei morti dementi è un film commedia/horror del 2004 ed è il primo capitolo della Trilogia del cornetto che comprende in essa Hot Fuzz del 2007 e La fine del mondo del 2013 , il film è stato diretto da Edgar Wright regista di tutti e tre i capitoli e che inoltre a collaborato nella sceneggiatura con Simon Pegg , il cast comprende appunto Simon Pegg e Nick Frost con il…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Da amante del demenziale ho trovato scialbo e poco incisivo questo film. Qualche gag riuscita c'è ma il più è dimenticabile.
commento di alfatocoferoloPersino per uno che schifa completamente il genere horror come me, questo film è una visione godibile. Alcune trovate sono davvero geniali.
commento di silviodifedeNon capisco i voti così alti a sto film. Non fa ridere. Evidentemente piace al target di dementi che riesce a ridere con i "comici" di quella porcata di Colorado
commento di arcarsenal79Una commedia horror che oltre a divertire riesce a commuovere lo spettatore...
leggi la recensione completa di Utente rimosso (CinefiloDelirantSpassosissima parodia cult.
commento di FiestaDivertente ed intelligente, a differenza dei due seguenti. Voto 7.
commento di ezzo24Una parodia horror davvero intelligente, che mescola la comicità all'horror puro.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiParodia romeriana di suspance e regia frizzante. I due piani sequenza con protagonista l'ignaro Pegg di prima mattina! Riferimenti cinefili all'horror. Un fotogramma in cui Pegg telefona al "Fulci's Restaurant" e il trucco dell'amico di stanza che sembra un indemoniato di Raimi: Pegg gli chiede di "Unirsi" ("Join Us, in inglese"). Mitico!
commento di Utente rimosso (rayray)Incredibile. Esilarante. La scena più divertente è quella dove il fidanzato viene prima spaccottato, poi spaccato letteralmente in quattro parti e la sua ragazza prende a mazzate gli Zombi con il cosciotto dello stesso.
commento di enandreAnche se questo genere di film non è tra i miei preferiti devo riconoscere che nel suo genere è meglio di tanti altri.
commento di bitta85a me…meparenastrunzaat…
commento di OttiperottiTrascinante commedia horror ricca di scene davvero divertenti. Romero se la ride.
commento di PugnoQuando mi parlano del gran divertimento che causa questo film, io non riesco a capire. Non ho trovato niente che facesse divertire. Mah…
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Esilerante,divertente,ironico,pieno di humor…Mi hanno divertito molto le parti in cui i protagonisti litigano o si scambiano consigli nei momenti meno opportuni…Da vedere…
commento di Thelma senza LouiseRivisto almeno per la terza volta, nella splendida edizione in Blu-Ray. Rimane un classico di culto del cinema "zombie horror". Una ventata di aria fresca, divertente e cinefilo. Indecente il titolo italiano, abbiamo veramente dei titolisti idioti.
commento di Mulligan71Voto 6. Horror demenziale, impossibile altra definizione per questo film, nell’insieme abbastanza divertente. Anche se c’è un sottofondo psicologico piuttosto scaltro. [25.09.2009]
commento di PPVeramente divertente, soprattutto la prima parte, più surreale e paranoide… Una piacevole sorpresa!
commento di ForestOnesimpatico
commento di danandre67A dir poco ESILARANTE…non riesco a capire come delle persone possano dare a questo CULT-MOVIES un voto inferiore alle 4 stelle…
commento di clouzioUn miscuglio di generi non riuscito.
commento di Lebowsky84Con HOT FUZZ la strana coppia Wright & Pegg ha fatto il colpaccio, ma anche questo L'ALBA DEI MORTI DEMENTI strappa qualche buona risata. Di sicuro va premiata l'operazione e la genialità degli autori.
commento di EwanNon male, qualche risata te la fa fare, anche se nella prima parte risulta abbastanza noioso… Per una serata con degli amici pronti a ridere è fantastico, soprattutto per la presenza di Ed!
commento di Utente rimosso (tika)Personalmente l'ho trovato spassoso,con quell'aria seria che sfocia in una serie di esilaranti trovate anche splatter. Il finale, non scontato, fa la sua parte.
commento di Nikitola kuriosità mi ha spinto a verifikare fino a ke punto può arrivare la demenza umana e non quella dei poveri estinti mai lasciati in pace negli ultimi anni
commento di howlFilm deludente e abbastanza noioso, con qualche guizzo simpatico e azzeccato qua e là. 5 1/2
commento di kotrabun vero film horror che fa veramente ridere…spassosissimo!!!! mai visto un horror cosi divertente…veramente riuscito…nonostante sia inglese…
commento di Stef_trIncredibile è dir poco. Un misto di horror e demenzialità ben gestito… Assolutamente imperdibile
commento di MondoMarcioun film veramente troppo divertente! da ammazzarsi dal ridere dall'inizio alla fine, veramente geniale. da ricordare la scena in cui fà finta di essere un zombie. voto:7,5
commento di HBK2104un bel film, divertente e ben girato.
commento di legolasVOTO : 7 Un bel film di genere che gioca con il genere zombie divertendo tantissimo. In più il film non è stupido, anzi è cinico ed intelligente. Molte scene fanno sbellicare dalle risate.
commento di supadanyhumor molto inglese…preferivo una grossa iniezione di nonsense melbrooksiana!comunque è carino
commento di antimes