Mia, trentenne in carriera, single, vive a Stoccolma dall'età di 15 anni. Per il settantesimo compleanno del padre decide di tornare a Dalecarlia, il suo paese natale. All'inizio tutta va per il meglio, ma con il passare dei giorni riemergono gli antichi conflitti soprattutto con le due sorelle, Eva e Gunilla...
Note
Con un occhio ai profili femminili di Ingmar Bergman e un altro alle ecatombe familiari e all'umorismo feroce di certo Dogma (coproduce la Zentropa di von Trier), trova qualche felice, raro momento di verità grazie a una messa in scena peculiare e a un cast robusto. Premiato in Svezia come miglior film dell'anno, e a Rotterdam dal pubblico.
Mediocre pseudocommedia da alcolisti anonimi. Brava la protagonista, ma peccato per il suo bel volto sfigurato; quasi sempre viene inquadrata in modo che si veda solo il lato sinistro del suo volto (quello destro per noi).
No, non mi ha convinto. Sono d'accordo con la recensione di Film.tv: qualche raro spunto interessante ma, nel complesso, un'opera "forzata" che fatica a trovare una sua scorrevolezza e incisività
In una cornice di un paesino svedese si svolge una riunione famigliare per il compleanno del capofamiglia e l'incotro delle tre sorelle farà emergere i dissapori latenti in ciascuna di loro. Recitato molto bene da tutti i protagonisti nel fare emergere le loro intime storie. Meritevole di essere visto. leggi tutto
L’amore non basta mai - Svezia 2004 - la trama: Mia ha trent'anni, è una giovane donna in carriera e vive a Stoccolma. In occasione del compleanno del padre Mia ritorna a Dalecarlia, la cittadina dove è nata e cresciuta e dove risiede tuttora la sua famiglia. Arrivata a casa, riceve una degna accoglienza ma col passare dei giorni gli antichi dissapori riemergono portando lo… leggi tutto
L’amore non basta mai - Svezia 2004 - la trama: Mia ha trent'anni, è una giovane donna in carriera e vive a Stoccolma. In occasione del compleanno del padre Mia ritorna a Dalecarlia, la cittadina dove è nata e cresciuta e dove risiede tuttora la sua famiglia. Arrivata a casa, riceve una degna accoglienza ma col passare dei giorni gli antichi dissapori riemergono portando lo…
In una cornice di un paesino svedese si svolge una riunione famigliare per il compleanno del capofamiglia e l'incotro delle tre sorelle farà emergere i dissapori latenti in ciascuna di loro. Recitato molto bene da tutti i protagonisti nel fare emergere le loro intime storie. Meritevole di essere visto.
Mi piace andare piano in macchina... ascoltare radio 3, prendere un pomeriggio di ferie, partire due ore prima per andare a Bologna a vedere un film, un piccolo film europeo, camminare piano, prendere un caffe' in un…
Una commedia agrodolce che offre un piccolo ma interessante spaccato sulla famiglia e le sue dinamiche a volte crudeli a volte dolcissime e che descrive come spesso la vita di provincia nasconda piccoli e grandi orrori quotidiani, ipocrisie ed incomprensioni. Personaggi molto caratterizzati e delineati con efficacia, grazie anche ad una recitazione che pur dilettantistica si distingue per…
Per il settantesimo compleanno del padre, Mia, single in carriera, parte da Stoccolma per tornare a casa dopo anni, nella piccola cittadina di Rättvik. L’impatto con l’ambiente e le due sorelle maggiori, Gunilla ed Eivor, fa riemergere ed esplodere le emozioni e i conflitti repressi e nascosti sotto la neve e la vodka. Del plot dell’opera prima di Maria Blom non si può certo dire che sia…
Come il recente 'Se mi lasci ti cancello',anche qui il titolo può facilmente trarre in inganno:'L'amore non basta mai' è tutt'altro che una commedia d'amore,o quantomeno non tra uomo e donna bensì tra tre sorelle che vivono in un remoto paesino svedese.A ben vedere il film non è neanche una commedia(e a proposito ringrazio filmTV per aver segnalato come genere Commedia/Drammatico,al…
Davvero piacevole, con l'unico neo forse nel troppo simbolicamente eccessivo finale, ma forse sono un pò eccessivo io ed il finale va bene così. I rapporti tra tre sorelle di provincia si manifestano in Svezia esattamente come in ogni altra parte del mondo. Confermato il buon momento del cinema scandinavo.
Candidato svedese come Miglior Film straniero all'Oscar 2006, arriva anche in Italia - merito del sempre lungimirante Vieri Razzini e della sua Teodora Film - la divertente ed amara commedia della regista quasi esordiente Maria Blom "L'amore non basta mai".
Cinema al femminile - protagoniste tre sorelle - per raccontare gli strambi personaggi e le vicende umane di un piccolo villaggio (siamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Concordo con i giudizi negativi,pastrocchio.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Il dramma esplode nella festa di compleanno, esplodono le tensioni ed conflitti, sulla strada tracciata da Ingmar Bergman.
leggi la recensione completa di claudio1959Mediocre pseudocommedia da alcolisti anonimi. Brava la protagonista, ma peccato per il suo bel volto sfigurato; quasi sempre viene inquadrata in modo che si veda solo il lato sinistro del suo volto (quello destro per noi).
commento di BradyNo, non mi ha convinto. Sono d'accordo con la recensione di Film.tv: qualche raro spunto interessante ma, nel complesso, un'opera "forzata" che fatica a trovare una sua scorrevolezza e incisività
commento di pierlues