Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Mary (Rossana Podestà') segue il marito Max (Georges Riviere) in Germania nel castello nobiliare della famiglia di lui, appartenuto ad un antenato che si dilettava nel torturare con macchine di tortura ancora presenti nella dimora. Alcuni fatti tremendi fanno pensare che Max sia posseduto dallo spirito dell'antenato. … leggi tutto
Il film è uno dei capolavori gotici italiani della gloriosa epoca dei Bava, dei Freda e quindi dei Margheriti. Prima ancora della rivoluzione argentiana (soggettiva, sensualità o sessualità dell’omicidio, l’illusione dello sguardo, l’estetica gore e splatter, ecc) Antonio Margheriti aveva già impostato alcuni nuovi luoghi del genere horror, come una certa violenza abbinata ad argomenti… leggi tutto
Gotico made in Italy, ambientato in Germania, basato su un romanzo americano e interpretato da attori francesi (Rivière), inglesi (Lee), con una protagonista femminile del Bel Paese (Podestà). Tutto questo per un prodotto di poche idee ben confezionate da Margheriti, che se la cava grazie al trucco, agli ambienti e al buon artigianato della messinscena. Si possono accettare le… leggi tutto
Mary (Rossana Podestà') segue il marito Max (Georges Riviere) in Germania nel castello nobiliare della famiglia di lui, appartenuto ad un antenato che si dilettava nel torturare con macchine di tortura ancora presenti nella dimora. Alcuni fatti tremendi fanno pensare che Max sia posseduto dallo spirito dell'antenato. …
leggi tuttoCome un incubo seriale il film è costituito quasi interamente dall'ossessiva ripetizione di un unica sequenza; una donna si aggira nottetempo nei corridoi di un antico castello dove si annidano loschi figuri e, forse, un fantasma. Verso la fine ci viene concessa una variazione; ora la donna è prigioniera e ad aggirarsi per il castello sono gli uomini che la cercano. La…
leggi tuttoIl sottotesto di denuncia delle atrocità naziste è davvero lievissimo, ma la costruzione narrativa non soffre nè di particolari inverosimiglianze storiche nè di eventuali 'leggerezze' che, dato l'argomento, sarebbero facilmente potute risultare controproducenti (vedasi in tal senso il truce filone del nazisploitation, sugli esperimenti e le torture naziste, che si svilupperà nella seconda…
leggi tuttoGotico made in Italy, ambientato in Germania, basato su un romanzo americano e interpretato da attori francesi (Rivière), inglesi (Lee), con una protagonista femminile del Bel Paese (Podestà). Tutto questo per un prodotto di poche idee ben confezionate da Margheriti, che se la cava grazie al trucco, agli ambienti e al buon artigianato della messinscena. Si possono accettare le…
leggi tuttoDopo un'introduzione molto ben fatta mi aspettavo, e speravo, che il film continuasse sulla stessa lunghezza d'onda...peccato che si perda: la trama è semplice e non certo perfetta, gli attori fanno quello che possono, il trucco, forse buono per il periodo, risulta accettabile e comunque da apprezzare per le innovazioni (o almeno per averci provato). Nonostante tutto si procede anche se un po a…
leggi tuttoIl film è uno dei capolavori gotici italiani della gloriosa epoca dei Bava, dei Freda e quindi dei Margheriti. Prima ancora della rivoluzione argentiana (soggettiva, sensualità o sessualità dell’omicidio, l’illusione dello sguardo, l’estetica gore e splatter, ecc) Antonio Margheriti aveva già impostato alcuni nuovi luoghi del genere horror, come una certa violenza abbinata ad argomenti…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
La scenografia è di classe,buono il make up per gli effetti speciali horror.Discreta la costruzione della suspance.voto 6 -
commento di wang yuPiccolo capolavoro gotico italiano,marchio di fabbrica di Margheriti.Il mostro alla fine e' stato manipolato e costruito dalle sperimentazioni naziste.Geniale e da vedere con la brava Rossana Podesta'.
commento di eziobhe sicuramente all'epoca il film era abbastanza forte…oggi però il film appare lento ripetitivo e tutto sommato scontato…!
commento di vixCarino, ma niente di speciale.
commento di ronk