Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.
Note
Cult movie che consacrò la bellezza selvaggia della Hayworth. A parte l'iconografia leggendaria, quello di Vidor è un gran bel film anche per la costruzione, la sceneggiatura e il senso di inesorabile fatalità che viene conferito alla passione. Bravissimo Glenn Ford.
Definito con garbo forse eccessivo "spazzatura di classe" da una parte della critica ed inspiegabilmente osannato da un'altra, Gilda è un fumettone inverosimile interpretato da una delle star più indegne dell'age d'or hollywoodiana e peggio doppiato nella versione italiana.
Rita Hayworth si mangia il proscenio, tutti restiamo abbagliati da questa visione celestiale e il giudizio rischia di risentirne. Meglio cercare di rimanere lucidi.
Ottimo film noir che ha reso leggendaria Rita Hayworth. Buona la trama e ottime le interpretazioni dei protagonisti. Una pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Voto 9,5
"Non c'è mai stata una donna come Gilda".
Questo slogan pubblicitario è entrato nella storia di Hollywood imponendo, nell'immediato dopoguerra, un conturbante sex symbol, Rita Hayworth.
L'attrice, pur essendo una punta di diamante della Columbia, non recitava dal 1944 perchè diventata mamma di Rebecca, nata dal matrimonio con Orson Welles.
Harry Cohn, boss della Columbia,… leggi tutto
Non un capolavoro. Lo script è macchinoso e la regia non è certo il massimo della brillantezza (C.Vidor non ha stile e ha scarso senso del ritmo); l'amalgama fra componenti noir e melo (queste ultime in evidenza nell'ultima parte) non è completamente riuscito; apprezzabile invece la commistione fra la classica triangolazione passionale e i risvolti… leggi tutto
In Argentina, Johnny Farrel (un Ford completamente sotto tono), riconoscente per avere avuto salva la vita, diventa il fido ispettore del casinò posseduto da Ballin Mundson (MacReady). In realtà quest'ultimo usa la bisca come copertura per le attività naziste nelle quali è implicato. Come se non bastasse, a complicare i rapporti tra i due uomini c'è la scomoda… leggi tutto
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
Il più bel film d'amore è proprio un bel film d'amore lui che si vendica di lei perché l'ha tradito È più bell film di ha fatto fatto famosa rita e in piu c'è stata davvero una storia d'amore tra di loro Poi vedremo un Ford passato al western. da vedere.....................mui bello
In Argentina, Johnny Farrel (un Ford completamente sotto tono), riconoscente per avere avuto salva la vita, diventa il fido ispettore del casinò posseduto da Ballin Mundson (MacReady). In realtà quest'ultimo usa la bisca come copertura per le attività naziste nelle quali è implicato. Come se non bastasse, a complicare i rapporti tra i due uomini c'è la scomoda…
Rivedo "Gilda" adesso, dopo parecchi anni, molto curioso sul film per poter esprimere un giudizio visto che la pellicola, dopo essere stata sbeffeggiata dalla critica quando uscì, da un po' di tempo è considerata un ottimo film o perfino un capolavoro da critici influenti. Si tratta di un melodramma fortemente influenzato dal Noir che vede al centro un triangolo amoroso fra i…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…
E ora un classico: Gilda.
Quando ho visto questo film, sono diventata una grande fan di Rita Hayworth, non ci credete?
Il momento esatto in cui appare nel film, quando butta indietro la sua chioma di fuoco è una delle scene che difficilmente un cinefilo riesce a dimenticare, come anche quando canta put the blame on mame sfilandosi il guanto, alludendo a uno strip, nella scena più…
Durante un esperimento con un ordigno nucleare, i soldati ameriani al momento dell'atto pratico prima di far detonare la bomba, attaccarono una foto di Rita Hayworth nei sensuali panni di Gilda, facendo poi esplodere il tutto; l'attrice non fu molto entusiasta della notizia perchè non le andava di essere associata ad uno stumento di morte (nonostante le pressioni di Orson Welles per…
"Non c'è mai stata una donna come Gilda".
Questo slogan pubblicitario è entrato nella storia di Hollywood imponendo, nell'immediato dopoguerra, un conturbante sex symbol, Rita Hayworth.
L'attrice, pur essendo una punta di diamante della Columbia, non recitava dal 1944 perchè diventata mamma di Rebecca, nata dal matrimonio con Orson Welles.
Harry Cohn, boss della Columbia,…
Dopo avergli salvato la vita, Frank affida a Johnny la gestione del suo locale notturno che comprende un casinò. Man mano che entra in confidenza col lavoro e col boss, Johnny scopre un giro di affari losco che è coperto dalla sala da gioco e soprattutto che il suo datore di lavoro ha da poco sposato Gilda, che era stata sua amante. Gilda ha una natura indomabile e tenta in tutti i…
Noir di grande suggestione,storia di odio/amore, spesso due lati della stessa medaglia.Piccolo truffatore decide di lavorare per il boss locale, nella sua casa da gioco, ma presto scopre che la donna che recentemente ha sposato,non è altri che una sua vecchia fiamma, da qui in poi, si rincorreranno, in un altalena di sentimenti,compiendo un gioco perverso e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un noir epico con una leggendaria Rita Hayworth ed un bravissimo Gleen Ford che rappresenta un cult nella storia del cinema.
commento di massimo45Bel film d d'amore
leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)Definito con garbo forse eccessivo "spazzatura di classe" da una parte della critica ed inspiegabilmente osannato da un'altra, Gilda è un fumettone inverosimile interpretato da una delle star più indegne dell'age d'or hollywoodiana e peggio doppiato nella versione italiana.
leggi la recensione completa di barabbovichDue uomini e una donna si amano e si odiano, senza esclusione di colpi, sullo sfondo di una città dalle torbide atmosfere, Buenos Aires.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoNoir vecchia maniera, con una luminosa Rita Hayworth
leggi la recensione completa di Furetto60Rita Hayworth si mangia il proscenio, tutti restiamo abbagliati da questa visione celestiale e il giudizio rischia di risentirne. Meglio cercare di rimanere lucidi.
commento di moviemannoir di buona fattura, coinvolgente e ben interpretato. Rita Hayworth fenomenale dark lady.VOTO: 8
commento di ire91Ottimo film noir che ha reso leggendaria Rita Hayworth. Buona la trama e ottime le interpretazioni dei protagonisti. Una pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Voto 9,5
commento di jeffwineUn film da rivedere molte volte segno indelebile nella storia del cinema, Rita Hayworth, che donna!!!
commento di faromagicoIl più bel film della storia del cinema. Andrebbe commentato ed elogiato fotogramma per fotogramma.
commento di zio_ulcera