Espandi menu
cerca
Il caldo letto della vergine

Regia di Hans Billian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il caldo letto della vergine

di undying
4 stelle

Modesta commedia erotica tedesca d'epoca (primi Anni '70), che si basa unicamente sull'esposizione epidermica della bionda ed aggraziata Sybil Danning. Diretta dall'imminente (a partire dal 1975) regista di pellicole hardcore: Hans Billian.

 

locandina

Il caldo letto della vergine (1972): locandina

 

Rolf (Michael Cromer) gestisce una rubrica su un giornale che si occupa di sesso e incontri d'amore. Impenitente donnaiolo, Rolf non perde occasione di incontrare le ragazze che gli scrivono, per poi abbandonarle dopo aver fatto sesso, sino a quando finisce per imbattersi in Susan (Marlène Appelt). Questa, dopo essere stata sedotta e lasciata, spinge la sua amica Andrea (Sybil Danning) a circuire Rolf sino a spingerlo al matrimonio.

 

scena

Il caldo letto della vergine (1972): scena

 

Modesta commedia tedesca, più erotica che comica, con una splendida Sybil Danning spesso priva di abiti e in scene di nudo, per l'epoca, piuttosto audaci. Opera, anche in sceneggiatura, di Hans Billian (1918 - 2007), cineasta ormai in prossimità dell'hard, genere nel quale si specializza restandone impantanato sino alla fine della carriera, a partire dal 1975 (Liebestolle nichten), dopo avere diretto decine di commedie (l'ultima, Caldi amori in vetrina, è del 1973). In Das mädchen mit der heißen masche (letteralmente: "la ragazza con il punto caldo", titolo originale di Il caldo letto della vergine) si nota una certa cura nelle riprese, ma la povertà di mezzi e una storia poco più che abbozzata rendono il tutto privo di originalità, ed assolutamente scontato.

 

Sybil Danning

Il caldo letto della vergine (1972): Sybil Danning

 

Vale la visione per la grazia (o meglio le grazie) di cui disponeva all'epoca la poliedrica Sybil Danning (comparsa nel 2007 anche in un cameo nel remake di Rob Zombie: Halloween). Per il resto, tocca sottolineare che Billian ha fatto molto di meglio nel cinema per adulti, con film tipo Marito tutto fare.

 

Sybil Danning

Il caldo letto della vergine (1972): Sybil Danning

 

"Il desiderio di tradire nasconde un’insaziabile sete di conferme, come se l’autostima non si fosse mai consolidata e sempre si manifestasse la necessità di ottenere rassicurazioni quotidiane sulla propria dimensione affettiva ed erotica." (Aldo Carotenuto)

 

locandina

Il caldo letto della vergine (1972): locandina

 

F.P. 24/06/2020 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 89'40")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati