Il poeta Attilio De Giovanni è pazzamente innamorato di Vittoria. Dal momento che il suo sentimento non è corrisposto, Attilio è disposto a tutto pur di conquistarla: anche a seguirla in Iraq, proprio all'inizio del conflitto voluto dagli americani per destituire Saddam Hussein...
Note
Benigni è Benigni, nel bene e nel male: un po' grillo parlante e un po' clown, un po' Fellini (soprattutto nell'incipit/sogno, dove appaiono in una partecipazione davvero straordinaria Montale, Borges, Ungaretti e la Yourcenar, che diviene tormentone, con Tom Waits che canta _You Can Never Hold Back Spring_) e un po' Charlie Chaplin, schiavo d'amore (quel tram con la sua adorata che scappa dentro al cinema di Michalkov) e schiavo di se stesso, ma comunque vitale e sbrindellato, saltimbanco e giullare, professore che vorrebbe insegnare - prima di ogni cosa - la voglia di mettercela tutta per guarirsi e guardarsi dalle malattie dell'uomo.
Altro bellissimo film di Benigni,più lo vedo recitare ed interpretare ruoli sempre diversi,ma accomunati da qualcosa, e più mi piace.Riesce a far ridere ma soprattutto a far riflettere.Consigliato vivamente.
Un film bello, ma non troppo; credo che non ne farà mai più uno all'altezza de "La vita è bella", anche se con questo film ritorna ad usare la carta vincente del comico abbinato a situazioni tragiche. Bravo Benigni
Altra interessante favola di Benigni che non tocca sicuramente livelli eccelsi raggiunti in "La vita è bella", ma che a suo modo diverte, fa riflettere e fa commuovere.
Forse il peggiore film di Benigni.Il binomio amore-commedia in questo film non ha saputo dare il meglio di se.Le parti sono assai scontate e gestite non impeccabilmente.L'attrice Braschi è da cambiare
Bello. Il meglio Benigni, quello poeta, sognatore e comico. Intenso di significati e pieno di dolcezza e riflessioni, senza mai sfociare nel melenso. Che aspettarsi di più?
il film sara' anche poetico e denso di bei messaggi, ma diverte molto poco, anzi, delle due, annoia. preferisco i vekki film di benigni: piu' sempliciotti, se vogliamo, ma molto piu' divertenti..
Il film è eccezionale.E' la conferma che Benigni nn sbaglia mai un colpo. Pur avendo da sfondo la guerra,potendo sembrare ripetitivo(LA VITA E' BELLA) il film risulta leggero e commovente.Da non perdereeeeeeee!
Un film senza alcun dubbio dignitoso, che tratta grandi temi con una "grande leggerezza".Comicita' surreale:un po' malinconica, un po' sopra le righe,un po' forzata in alcuni momenti.I buoni sentimenti al cinema pagano sempre…
Attilio (Roberto Benigni) è un docente di Letteratura italiana e anche un poeta ed è alla perenne e spasmodica ricerca dell'amata Vittoria (Nicoletta Braschi), donna di cui è follemente innamorato, alla quale chiede in continuazione di sposarlo. Quando riceve, dall'amico poeta iracheno Fuad (Jean Reno), la notizia che lei si trova in Iraq ed è gravemente ferita parte… leggi tutto
Roberto Benigni, porta in scena una vicenda sentimentale con sfondo la guerra in Iraq. Apprendendo che la donna di cui è innamorato senza essere corrisposto - che poi scopriamo essere la sua ex-moglie o compagna - è a Bagdad gravemente ferita, un professore e poeta si reca in tale città per prendersene cura, e si trova alle prese con i problemi grandi e piccoli che… leggi tutto
Benigni si dedica nuovamente a un prodotto cinematografico che oscilla tra dramma e commedia.
Il tema è ancora una volta impegnativo. Questa volta, anziché trattare il nazismo e le sue persecuzioni contro gli ebrei, tratta la guerra in Iraq, il terrorismo e i bombardamenti angloamericani, su di un sfondo prettamente onirico, poetico e romantico.
Il protagonista… leggi tutto
Questo post è dedicato a Roberto Benigni. Ringrazio in primis tutti coloro che leggeranno questo lungo, lunghissimo articolo. Buona lettura! Ma chi… segue
Attilio (Roberto Benigni) è un docente di Letteratura italiana e anche un poeta ed è alla perenne e spasmodica ricerca dell'amata Vittoria (Nicoletta Braschi), donna di cui è follemente innamorato, alla quale chiede in continuazione di sposarlo. Quando riceve, dall'amico poeta iracheno Fuad (Jean Reno), la notizia che lei si trova in Iraq ed è gravemente ferita parte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Migliore di molti altri film di Benigni
commento di ssiboniUna commedia riuscita e toccante.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutistupendo ed attuale
commento di Laser62Buonista e ridicolo, delusione.
commento di FiestaFavola poetico-pacifista non riuscita, forse va bene per un pubblico giovane. La Braschi, insopportabile. Se non fosse per l'intento, dari meno di 5.
commento di faumesFilmetto ruffiano, troppo zucchero nausea ma Benigni ancora non l'ha capito e continua a fare tutti film lecca cu..
commento di Stelvio69Film caruccio,molto "ruffiano" a mio avviso,ma niente di particolare.
commento di Laura82Troppo "buono" Benigni…
commento di Blue VelveteAltro bellissimo film di Benigni,più lo vedo recitare ed interpretare ruoli sempre diversi,ma accomunati da qualcosa, e più mi piace.Riesce a far ridere ma soprattutto a far riflettere.Consigliato vivamente.
commento di Woody10Non uno dei migliori di Benigni, ma sicuramente un film piacevole e molto dolce.
commento di AxerothCom'è dolce Benigni quando parla d'amore!
commento di musillofilm non riuscito.BEnigni sottotono
commento di antonio de curtis5
commento di danandre67Un film bello, ma non troppo; credo che non ne farà mai più uno all'altezza de "La vita è bella", anche se con questo film ritorna ad usare la carta vincente del comico abbinato a situazioni tragiche. Bravo Benigni
commento di Utente rimosso (tika)Non sarà un capolavoro ma ad avercene di questi film. A me sono piaciute sia la trama che l'interpretazione dei protagonisti. Voto 7,5
commento di jeffwineDiscreto. Sufficiente ••
commento di liganov7
commento di arcarsenalfilm non banale ma neanche un capolavoro
commento di legolas8/10
commento di alex77voto : 5
commento di alice89Altra interessante favola di Benigni che non tocca sicuramente livelli eccelsi raggiunti in "La vita è bella", ma che a suo modo diverte, fa riflettere e fa commuovere.
commento di stankovicForse il peggiore film di Benigni.Il binomio amore-commedia in questo film non ha saputo dare il meglio di se.Le parti sono assai scontate e gestite non impeccabilmente.L'attrice Braschi è da cambiare
commento di wtrè bellissimo, un vero inno all'amore e alla vita!!! forse forse… anche meglio della vita è bella.
commento di jovagirlequilibrato. bravo
commento di leonardo4itBel film sull'amore e sulla poesia con la guerra in Iraq che fa da sfondo. Bella la colonna sonora di Piovani.
commento di GoonieBellissimo, da vedere assolutamente, straripante di amore per l'amore
commento di jupiter32A ME IL FILM è PIACIUTO. ROMANTICO, POETICO E ANKE DIVERTENTE. CON 1 STRAORDINARIA INTERPRETAZIONE DI ROBERTO BENIGNI.
commento di almeyda25Bello. Il meglio Benigni, quello poeta, sognatore e comico. Intenso di significati e pieno di dolcezza e riflessioni, senza mai sfociare nel melenso. Che aspettarsi di più?
commento di Toto74il film sara' anche poetico e denso di bei messaggi, ma diverte molto poco, anzi, delle due, annoia. preferisco i vekki film di benigni: piu' sempliciotti, se vogliamo, ma molto piu' divertenti..
commento di spider20ottimo
commento di gdibisceglieIl film è eccezionale.E' la conferma che Benigni nn sbaglia mai un colpo. Pur avendo da sfondo la guerra,potendo sembrare ripetitivo(LA VITA E' BELLA) il film risulta leggero e commovente.Da non perdereeeeeeee!
commento di katedeppMa diciamoci la verità una volta per tutte? Benigni fa film per far soldi! Stop.
commento di willhardUn bel film con momenti riusciti ma anche con qualche forzatura di troppo. 6 1/2
commento di kotrabUn film senza alcun dubbio dignitoso, che tratta grandi temi con una "grande leggerezza".Comicita' surreale:un po' malinconica, un po' sopra le righe,un po' forzata in alcuni momenti.I buoni sentimenti al cinema pagano sempre…
commento di int5020ROBERTO NON DELUDERE!!!!
commento di Lebowsky84