Gigi, una graziosa ragazza di provincia, vive con la nonna e una zia a Parigi. Costoro sperano che la piccola diventi una mondana di lusso. Hanno anche messo gli occhi sul possibile "protettore": il ricchissimo Gaston Lachaille. Gaston però, essendo veramente innamorato di Gigi, rifiuta sdegnosamente. La stessa ragazza, rivelando un forte carattere, si oppone ai disegni delle due parenti. In una deliziosa Parigi da cartolina, con una deliziosa Leslie Caron, le canzoni di Lerner e Loewe e un sornione Chevalier (Oscar alla carriera), un sontuoso musical ispirato ad un romanzo di Colette. Nove Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, costumi, musiche, canzone, scenografie, montaggio.
delizioso film di un cinema che non c'è più, musical senza balletti molto armonioso, vedere film cosi porta 120 minuti di leggerezza. dimostra come il cinema sia cambiato in peggio.
Con "Gigi" il bravo Vincente Minnelli, maestro del musical e del melodramma, ebbe la sua seconda consacrazione agli Oscar con ben nove statuette vinte fra cui Miglior film e Miglior regia (l'unica assegnata a Minnelli, perché per "Un americano a Parigi" non era riuscito a prenderla). Se si fa la doverosa premessa che i premi più importanti sarebbero spettati ad Alfred Hitchcock per… leggi tutto
Nella Parigi della belle époque, la giovane Gigi viene educata da una nonna e una prozia ex mondane (la madre non si vede mai, la si sente solo cantare dietro una porta): il loro obiettivo è farla diventare la mantenuta di un nobile danaroso che frequenta la casa. Confezione scintillante, sostanza scarsina anche per un musical anni ’50: in due ore succede veramente poco,… leggi tutto
Gigi è una ragazzina francese che la zia vorrebbe educare ai costumi dell'alta società. Gigi è annoiata da tutto ciò ma l'amore con un tale Gaston la riconsolerà...
Nonostante la pioggia di Oscar che l'ha travolto, è un film terribilmente prevedibile e datato (nonostante la confezione accurata). Oggi è proponibile solo ai cinefili più… leggi tutto
Con "Gigi" il bravo Vincente Minnelli, maestro del musical e del melodramma, ebbe la sua seconda consacrazione agli Oscar con ben nove statuette vinte fra cui Miglior film e Miglior regia (l'unica assegnata a Minnelli, perché per "Un americano a Parigi" non era riuscito a prenderla). Se si fa la doverosa premessa che i premi più importanti sarebbero spettati ad Alfred Hitchcock per…
Gigi è una ragazzina francese che la zia vorrebbe educare ai costumi dell'alta società. Gigi è annoiata da tutto ciò ma l'amore con un tale Gaston la riconsolerà...
Nonostante la pioggia di Oscar che l'ha travolto, è un film terribilmente prevedibile e datato (nonostante la confezione accurata). Oggi è proponibile solo ai cinefili più…
Gigi è un film 'marpione', perché seduce con la sua bellezza formale, nei colori, nelle scenografie, nella resa attoriale, insomma nella capacità hollywoodiana di creare la meraviglia. Però apprezzato e sedotti da questo grande pregio, da un top-player come Minnelli ci si deve aspettare la marcia in più; cioè una profondità di sguardo capace di…
Nella Parigi della belle époque, la giovane Gigi viene educata da una nonna e una prozia ex mondane (la madre non si vede mai, la si sente solo cantare dietro una porta): il loro obiettivo è farla diventare la mantenuta di un nobile danaroso che frequenta la casa. Confezione scintillante, sostanza scarsina anche per un musical anni ’50: in due ore succede veramente poco,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Datato e prevedibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFormalmente affascinante, però troppo esile per elevarsi al livello di altri grandi titoli di Minnelli. Peccato 7 ESILINO
leggi la recensione completa di luca826Tentata induzione alla prostituzione (minorile) in eleganti quadretti canticchiati. Nulla che strida.
commento di micheldelizioso film di un cinema che non c'è più, musical senza balletti molto armonioso, vedere film cosi porta 120 minuti di leggerezza. dimostra come il cinema sia cambiato in peggio.
commento di sir