Vittima di un tiro mancino insieme all'amico Roland, Manu si vede ritirata la propria licenza di pilota. Apparentemente pentiti, gli autori dello scherzo rivelano ai due l'esistenza di un tesoro nascosto in un aereo inabissato nell'oceano al largo delle coste del Congo. Roland e Manu decidono così di partire alla volta dell'Africa accompagnati da Laetitia, una giovane scultrice che sogna di stabilirsi in un vecchio forte sul mare della Provenza...
Note
Il regista e José Giovanni (autore anche del romanzo di partenza) sceneggiano questa vicenda non particolarmente originale, ma resa godibile dalla gaglioffa verve sfoderata dal duo Delon-Ventura.
La qualità del film sta nella sensazione di avventura che irradia, nella squisita scelta di molti dei luoghi e nella sincerità e il fascino della relazione tra i caratteristi. Questi film hanno ancora qualcosa da dire ai fan del cinema di oggi.voto 6 leggi tutto
Questo film mi è piaciuto davvero molto, ad iniziare dalla storia avventurosa e leggiadra, e dalle prove degli attori, a loro agio ed in sintonia.
Nel film si parla dell'amicizia, quella vera ed incondizionata da mere gelosie, tra due uomini (del calibro di Delon e Ventura) e una donna (Joanna Shimkus).
Da segnalare per la bellezza il finale drammatico nel fortino in mezzo al mare. leggi tutto
Il titolo italiano, come capita spesso, è fuorviante: perchè "Les aventuriers" in realtà sono due, Alain Delon e Lino Ventura. Il terzo sarebbe Serge Reggiani, che entra in scena a metà proiezione, ci resta in tutto una ventina di minuti, ma a dire il vero ha un ruolo-chiave, in effetti. Il film è una sorta di "buddy movie" in cui due amici si ritrovano prima… leggi tutto
Il titolo italiano, come capita spesso, è fuorviante: perchè "Les aventuriers" in realtà sono due, Alain Delon e Lino Ventura. Il terzo sarebbe Serge Reggiani, che entra in scena a metà proiezione, ci resta in tutto una ventina di minuti, ma a dire il vero ha un ruolo-chiave, in effetti. Il film è una sorta di "buddy movie" in cui due amici si ritrovano prima…
La qualità del film sta nella sensazione di avventura che irradia, nella squisita scelta di molti dei luoghi e nella sincerità e il fascino della relazione tra i caratteristi. Questi film hanno ancora qualcosa da dire ai fan del cinema di oggi.voto 6
Amo i film francesi perchè mi fanno assaporare un gusto particolare, questo a prescindere da quanto è scritto sui libri e da quello che dicono gli esperti. Quando guardo un film cerco di non farmi condizionare da nessuno ma bensì di scavare nel mio animo e capire i sentimenti che ho provato durante la visione. Questa pellicola per quanto assurda ha catturato la mia…
Irrilevante filmetto per quanto concerne soggetto, sceneggiatura, regia e, almeno in parte, recitazione. La creatura di Enrico ha una seconda parte più riuscita, che controbilancia i primi 40 minuti di una insipienza più unica che rara. I momenti migliori sono quelli in cui è in scena Serge Reggiani. Ma una quindicina di minuti su 85 non sono sufficienti a riscattare…
Alla ricerca del tesoro perduto.Sottacqua.Una storia d'amicizia(soprattutto) ma anche d'amore(tenuto un po'in disparte) che non travalica i confini del genere esotico avvenutoso.Non mi ha appassionato sebbene Lino Ventura sia uno dei miei attori preferiti e anche Delon non mi dispiaccia per nulla.Il film verte in particolar modo sull'amicizia di questi due cialtroni abituati a una…
Tratto da un romanzo di Josè Giovanni e da questi sceneggiato insieme al regista,
un godibilissimo film d'avventura,forse tra i migliori di quegli anni. Gran ritmo,belle
sequenze d'azione e personaggi ben delineati sono i pregi maggiori del film. A cui
si aggiunge una coppia straordinaria di attori qual'era quella composta da Alain
Delon e Lino Ventura,con quest'ultimo che vince ai punti…
Questo film mi è piaciuto davvero molto, ad iniziare dalla storia avventurosa e leggiadra, e dalle prove degli attori, a loro agio ed in sintonia.
Nel film si parla dell'amicizia, quella vera ed incondizionata da mere gelosie, tra due uomini (del calibro di Delon e Ventura) e una donna (Joanna Shimkus).
Da segnalare per la bellezza il finale drammatico nel fortino in mezzo al mare.
Una bella favola moderna che parla dell' amicizia autentica, scevra da gelosie e cupidigie. La vicenda si snoda in buona parte tra le onde del mare, il sole splendente e i fondali marini, accompagnata da una bella colonna sonora. Bravi gli interpreti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Succede poco, e quel poco è di scarso interesse.
commento di movieman