Una spedizione delle Nazioni Unite - composta da un russo, da un americano e da un inglese - giunge per la prima volta sulla Luna, dove trova alcuni sconvolgenti reperti: un brandello di bandiera inglese e un manoscritto ingiallito. Sono tracce di un precedente allunaggio, avvenuto addirittura nel 1899 sotto l'egida della regina Victoria. L'esploratore sopravvissuto viene rintracciato sulla Terra da agenti dell'Onu e rivela i dettagli dell'incredibile viaggio...
Note
Ispirato a un romanzo del 1901 di Herbert George Wells, il film ha il suo punto di forza negli effetti speciali di Ray Harryhausen, che come il buon vino migliorano col passare degli anni.
Film che conserva la genuina bontà dei prodotti d'annata, confezionati con arte ma spesso di un'ingenuità spiazzante. Il viaggio sulla Luna già operato cinematograficamente da Méliès viene qui rappresentato con più cura sicuramente, sebbene riempiendo i tanti vuoti scientifici con fantasia a buon mercato. Si cade in molti cliché di genere (vedi lo stesso finale) ma la pellicola appare… leggi tutto
Non è solo un film di fantascienza, o perlomeno non punta tutto sul versante degli effetti visivi dell'esplorazione spaziale, ma è arricchito anche da un'interessante componente fanta-storica alla Jules Verne, con il laboratorio e la fornace dello strampalato scienziato come prodotti 'estremi' della mentalità scientifica (spesso fantasiosa) dell'Inghilterra vittoriana.… leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Film che conserva la genuina bontà dei prodotti d'annata, confezionati con arte ma spesso di un'ingenuità spiazzante. Il viaggio sulla Luna già operato cinematograficamente da Méliès viene qui rappresentato con più cura sicuramente, sebbene riempiendo i tanti vuoti scientifici con fantasia a buon mercato. Si cade in molti cliché di genere (vedi lo stesso finale) ma la pellicola appare…
"Base Luna chiama Terra" diretto nel 1964 da Nathan Juran, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che una spedizione delle Nazioni Unite, composta da un russo, da un americano e da un inglese, giunge per la prima volta sulla Luna, dove trova alcuni sconvolgenti reperti come un brandello di bandiera inglese e un manoscritto ingiallito. Sono tracce di un precedente allunaggio,…
purtroppo questo film mi ha molto deluso nel senso che,se da 1 parte x i primi 10' sembra interessante xlo- sul versante spaziale della navicella verso la Luna con conseguente ritrovamento della bandiera Inglese e del foglio riguardante la Regina Victoria,dall'altra sinceramente stanca tutto il discorso vittoriano della missione del 1899 precedente. Se vogliamo trovare qualcosa da salvare ci…
In occasione del suo trentesimo compleanno il FantaFestival, in programma a Roma dal 25 maggio al 6 giugno, fa le cose in grande. Asia Argento ne sarà la madrina, e ospite d'onore il regista e produttore…
Davvero un bellissimo film, in bilico tra drammatico e umoristico... mi sono perso negli spazi siderali, ho incontrato creature formichiforme, ho naufragato in quei colori meravigliosi... e alla fine, come una improvvisa ondata dal profondo, la malinconia di quel vecchio è stata anche la mia...
Sull'interpretazione di Martha Hyer
Bella è dire poco...
Non è solo un film di fantascienza, o perlomeno non punta tutto sul versante degli effetti visivi dell'esplorazione spaziale, ma è arricchito anche da un'interessante componente fanta-storica alla Jules Verne, con il laboratorio e la fornace dello strampalato scienziato come prodotti 'estremi' della mentalità scientifica (spesso fantasiosa) dell'Inghilterra vittoriana.…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Una bandiera inglese viene scoperta sul satellite della Terra e si scopre che qualcuno era già stato lì nell'Ottocento.
Un filmetto di fantascienza assai sempliciotto e datatato ma che, per l'epoca, poteva anche risultare innovativo ed interessante. Il ritmo non gli manca, qualche brivido lo fa sentire e contiene una notevola inventiva visiva.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Tra scienza e fantascienza, serio e faceto. "Garantisce" Ray Harryhausen.
commento di moviemanDopotutto ancora emoziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm di fantascienza semplice ma divertente.
commento di lonestar