La recensione più votata è sufficiente
ogni tanto Fuori Orario di Rai3,mette nel suo calderone tv delle chicche davvero particolari,affascinanti e gustose al tempo stesso. In questo caso ci troviamo davanti a delle semplici,ermetiche ed accattivanti storie a cartoni animati della meta' anni '40 (Lalla,piccola Lalla-Un mondo perfetto),che fanno tornare alla mente la semplicita' di quell'epoca mescolando il tutto con addirittura molti… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
La pubblicità di una volta era una celebrazione del prodotto, declinata nei toni festosi dello spettacolo popolare, tra slogan costruiti come aforismi e jingle concepiti come motivetti da canticchiare mentre si lavora. La facile ripetibilità del testo recitato doveva aiutare a memorizzare il marchio, che così poteva entrare a far parte della quotidianità delle… leggi tutto
In Serie (65.b) : “Mad Men” [stag. 7, p. 2 (2015) - 1970: the End of an Era] – Person to Person (Caco-Cola: the UnReal Thing).
“I'd like to buy the world a cock.” - Don, ovvero Dick. Coca-Cola. Caco-Cola. Cloaca. Dopo la lettera aperta anti-fumo (Lucky Strike) Don dovrà scriverne una (forse negli anni…
leggi tuttoI SOLITI (SPOT) IDIOTI
Si può parlare di pubblicità (televisiva) su FilmTv? Etimologicamente si. Senza considerare quanto cinema abbia mosso i primi passi facendo palestra tra i videoclip. Eppoi siamo anche quotidianamente in lotta…
leggi tuttoE adesso la pubblicità!
L'argomento è stato già trattato in passato ed è chiara la posizione degli amministratori del sito e degli utenti. Però, c'è un però, non vi pare che ultimamente si stia esagerando? Film.tv è una risorsa per…
leggi tuttoRecensione
Davvero sorprendente il divario tra la concezione pubblicitaria della metà del XX secolo con quella degli ultimi decenni: un mondo dove era genuinamente illusoria l'armonia tra arte, merce e artigianato, tra fantasia, magia e mera ragion del mercato. Sbalordito dal vedere tanta gaia serietà, tanta dignità (sì, proprio dignità) attenta certo ad attrarre il…
leggi tuttoRecensione
La pubblicità di una volta era una celebrazione del prodotto, declinata nei toni festosi dello spettacolo popolare, tra slogan costruiti come aforismi e jingle concepiti come motivetti da canticchiare mentre si lavora. La facile ripetibilità del testo recitato doveva aiutare a memorizzare il marchio, che così poteva entrare a far parte della quotidianità delle…
leggi tuttoRecensione
ogni tanto Fuori Orario di Rai3,mette nel suo calderone tv delle chicche davvero particolari,affascinanti e gustose al tempo stesso. In questo caso ci troviamo davanti a delle semplici,ermetiche ed accattivanti storie a cartoni animati della meta' anni '40 (Lalla,piccola Lalla-Un mondo perfetto),che fanno tornare alla mente la semplicita' di quell'epoca mescolando il tutto con addirittura molti…
leggi tuttoRecensione
Preziosa raccolta di corti d'animazione del periodo '46-'57 realizzati, anticipando l'estetica di Carosello, dai fratelli Pagot per le pubblicità al cinema. In queste brillanti pubblicità compaiono i sogni e i nuovi desideri di un pubblico che inizia ad assaporare i benefici del boom economico. Questo volume presenta il metodo di lavoro, il contesto, i protagonisti e il mondo della…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.