Dopo la morte di Irena, la prima moglie, Oliver ha sposato Alice e dall'unione è nata la piccola Amy. La bimba però ha dei problemi e si costruisce un mondo di fantasia abitato da un'amica immaginaria, che è sempre Irena. Quando Julia Farren, una vicina mezza matta che le racconta sempre strane fiabe, muore, Amy rischia di essere strangolata dalla figlia di lei, Barbara. A salvarla ci pensa lo spirito di Irena. È il seguito del Bacio della pantera, ma in realtà siamo più vicini al Giro di vite di Henry James. Film d'esordio per Robert Wise, il montatore di Quarto potere, che sostituisce a metà lavorazione Gunther Von Fritsch. Horror fiabesco e al femminile. Un film culto.
Il seguito de “Il bacio della pantera” grande horror di Tourneur, Il giardino delle streghe è una delicata fiaba gotica, molto ben girata,
da vedere ed apprezzare.
Abbandonato il gusto pittorico e d'insieme presente nel capostipite e ottenuto dallo stile inimitabile di Tourneaur, nel seguito resta la mano del produttore (Val Lewton) in grado di dare alla pellicola una dimensione da favola macabra ma al tempo stesso struggente e sentimentale.
Pessimo sequel del bellissimo Il bacio della pantera. Di horror non ha assolutamente nulla e la noia, nonchè la sceneggiatura sono orribili degni si una telenovela. Poi il riddoppiaggio non aiuta di certo.
Mah, a me sembra poca cosa questo film, debole e con dei dialoghi piuttosto brutti, per di più peggiorati nella versione italiana da un orribile doppiaggio. 5
E' una specie di horror, ma non del tutto; è in parte anche un film che affronta in modo ambiguo il discorso della magia e dell'apparizione di fantasmi, con rimandi ai. Qualcuno lo giudica un filmetto banale, ma secondo me non lo è proprio. Forse è solo insolito. Robert Wise riesce a costruire una discreta tensione, sia quanto alla misteriosa casa con la vecchia pazza e la povera figlia,… leggi tutto
Amy è una bimba solitaria, che passa il suo tempo in giardino con un'amica immaginaria. Ma non del tutto immaginaria: è lo spettro della prima moglie del padre, (la donna-pantera Irena de Il bacio della pantera di Jacques Tourneur), tornata dall'aldilà, richiamata e forse commossa dalla solitudine della piccola.
Nel frattempo, Amy conosce una anziana attrice che vive in una vecchia casa… leggi tutto
Il giardino delle streghe Stati Uniti 1944 la trama:Amy una bambina chiusa, malinconica e sensibile costruisce nella sua mente un mondo immaginario in cui la sua migliore amica è il fantasma della prima moglie di Ollie suo padre, debole di mente e conosciuta solo su una fotografia. La recensione: Il giardino delle streghe di Gunther von Fritsch e Robert Wise è seguito de…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Pellicola presentata dai più come il sequel dI CAT PEOPLE, film di culto targato RKO uscito due anni prima. Non ho ancora avuto il piacere di visionare il classico diretto da Jaques Tourner, ma voglio prendermi la presunzione di affermare che mi viene difficile trovare rapporti di parentela con IL BACIO DELLA PANTERA. IL GIARDINO DELLE STREGHE si segnala per essere l'esordio alla regia di…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Raro ma possibile. Trovare nella storia del cinema un seguito migliore del film originale non è un'utopia. La playlist è aperta a tutti. Datemi una mano a trovare i sequel migliori del primo capitolo!
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Premettiamo che la definizione di questo film come un horror sia riduttiva e (soprattutto) incompleta.
A dispetto del precedente “Il bacio della pantera” (1942), qui vengono abbandonati temi quali la metamorfosi e la sessualità.
Se il mondo immaginario che la protagonista si crea è sintomo di una “fuga dalla realtà” tipica dell’infanzia…
Viaggio Fiabesco-Horror (?) non del tutto riuscito,gli ultimi 15' salvano in parte la visione di una Pellicola che in qualche passaggio riesce a decollare (leggermente) per poi tornare ad essere poco coinvolgente.Alla fine risulta un Film che non incute molta tensione ma che per qualche piccolo spettatore (se lo vedesse),potrebbe ancora avere il suo fascino.voto.6 (stiracchiato).
Sequel de Il bacio della pantera. La figlioletta di Oliver e Alice sta crescendo sognatrice e solitaria. Una vecchia attrice, che sembra Norma Desmond e abita la villa vicina, le racconta la leggenda del cavaliere senza testa di Sleepy Hollow e le regala un anello. La bambina, credendolo un anello magico (anche per suggestione del domestico giamaicano), esprime il desiderio di avere un’amica e…
Amy è una bimba solitaria, che passa il suo tempo in giardino con un'amica immaginaria. Ma non del tutto immaginaria: è lo spettro della prima moglie del padre, (la donna-pantera Irena de Il bacio della pantera di Jacques Tourneur), tornata dall'aldilà, richiamata e forse commossa dalla solitudine della piccola.
Nel frattempo, Amy conosce una anziana attrice che vive in una vecchia casa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Il seguito de “Il bacio della pantera” grande horror di Tourneur, Il giardino delle streghe è una delicata fiaba gotica, molto ben girata, da vedere ed apprezzare.
leggi la recensione completa di claudio1959Abbandonato il gusto pittorico e d'insieme presente nel capostipite e ottenuto dallo stile inimitabile di Tourneaur, nel seguito resta la mano del produttore (Val Lewton) in grado di dare alla pellicola una dimensione da favola macabra ma al tempo stesso struggente e sentimentale.
commento di undyingPessimo sequel del bellissimo Il bacio della pantera. Di horror non ha assolutamente nulla e la noia, nonchè la sceneggiatura sono orribili degni si una telenovela. Poi il riddoppiaggio non aiuta di certo.
commento di XANDERBarbosa storia di fantasmi e streghe, meno male che è culto.
commento di lonestarInteressante, ma il richiamo al precedente film di Tourner è decisamente inutile.
commento di screamMah, a me sembra poca cosa questo film, debole e con dei dialoghi piuttosto brutti, per di più peggiorati nella versione italiana da un orribile doppiaggio. 5
commento di kotrab