Sabina Guzzanti parte dalla storia del suo "Raiot", il programma in onda su Raitre chiuso dopo una sola puntata (nonostante gli ottimi risultati di ascolto), per fare un quadro dell'attuale situazione dei mass-media in Italia.
Note
La regia della Guzzanti non ha l'efficacia e "l'aria" dei film di Michael Moore e tiene poco conto del contesto esterno (come sa fare Moore nelle opere migliori). La sua naturale destinazione sarebbe la televisione. Ma, qui e oggi, questa è una contraddizione in termini. Perciò ben venga nelle sale e poi in dvd perché, non fosse altro che come promemoria, va visto.
VOTO : 6 Interessante senza dubbio, ma come documentario molto meno riuscito rispetto ai lavori di Moore. Insomma forse l'accanimento è eccessivo, anche se d'altronde potrebbe essere giustificato.
Viva Zapatero! è un documentario buono per tutte le stagioni di questo ultimo ventennio della nostra italietta. E' datato 2005 ma potrebbe essere datato 1994 o anche 2011.Cambierebbero solo i nomi con alcuni però che ricorrono più degli altri. Quello che sta succedendo in questi ultimi mesi è nel solco della politica berlusconiana di mettere a tacere tutte le voci televisive per lui… leggi tutto
Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti, che sta raccogliendo un inaspettato successo di pubblico (infatti la compagnia di distribuzione Lucky Red ha deciso di aumentare il numero delle copie in circolazione) è un’inchiesta sulla libertà di satira e d’informazione nel nostro paese, girata con la classica tecnica dell’inchiesta televisiva, mescolando spezzoni della trasmissione e del successivo… leggi tutto
Che irritante,supponente e pretenziosa questa Guzzanti.Davvero orribile il suo film documento,che cerca lo scoop a tutti i costi ma che davvero finisce con l'essere piatto,deludente e pseudo-intellettuale.Non mi e' piaciuto per niente,la Guzzanti non affascina,assolutamente. leggi tutto
Un gran bel film di impegno civile, che ha, e avrà, valore sempre. Ha un afflato commuovente, di quelli tipici di chi vede lesi i propri diritti proprio nella stessa circostanza in cui vengono lesi i diritti in generale.
La parte finale è toccante, anche perché mostra come l’impegno per la verità, corroborato da un reale e continuamente applicato talento…
La chiusura del suo programma di satira RaiOt offre a Sabrina Guzzanti l'occasione per proseguire nelle sale cinematografiche l'opera di denuncia cominciata con le tournée teatrali. È l'occasione per raccontare, in chiave appunto satirica, lo sfascio di un paese egemonizzato dallo strapotere di Berlusconi. Novella Michael Moore all'amatriciana, la Guzzanti commette però lo…
"Viva Zapatero!" diretto nel 2005 da Sabina Guzzanti,devo dire che mi è piaciuto. Inchiesta di Sabina Guzzanti partendo dalla storia del suo "Raiot", il programma in onda su Rai tre chiuso dopo una sola puntata, nonostante gli ottimi risultati di ascolto,e fa un quadro dell'attuale situazione dei mass-media e Politica in Italia. Il Film prodotto da Lucky Red,ciocco Produzione, Secol Superbo e…
Interessante e un po' vendicativo, comprensibilmente, film sullo stato della satira e dell'informazione in Italia. Non era esaltante nel 2005, è decisamente peggiorato nel 2011, con una larga parte dei media militarizzati a difesa di posizioni indifendibili, a costo di vilipendere la logica e il buon senso. Non sorprende, oggi, la sfilata di opinioni dure dei corrispondenti stranieri. Nel…
A me piace la Guzzanti, ma al cinema mi ha spesso deluso e quindi non ho visto il film in sala, l’ho visto in questa occasione Tv, e non me ne sono pentito, anche perché diciamo pure non si tratta di fiction, ma di un film denuncia alla Moore, che parte dal fatto della tagliata trasmissione di Rai Tre dell’attrice: Raiot. Un film che, visto la realtà ed i fatti che corrono ormai…
Viva Zapatero! è un documentario buono per tutte le stagioni di questo ultimo ventennio della nostra italietta. E' datato 2005 ma potrebbe essere datato 1994 o anche 2011.Cambierebbero solo i nomi con alcuni però che ricorrono più degli altri. Quello che sta succedendo in questi ultimi mesi è nel solco della politica berlusconiana di mettere a tacere tutte le voci televisive per lui…
“Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. »…
Coraggioso e informativo, il documentario della guzzanti pone l'accento sulla censura, a volte plateale, a volte subdola e sottile del governo Berlusconi. Denunciandone la falsità e l'ipocrisia: lui parla di amore e libertà, per poi vomitare odio e disprezzo verso i "poveri" comunisti dissidenti della televisione italiana, arrivando ad allontanare il grande Enzo Biagi, e a…
...gridava Aldo Fabrizi, palazzinaro fascista nel dopoguerra italiano, all'avvocato progressista e alle prime armi Vittorio Gassman in uno dei capolavori di Scola, "C'eravamo tanto amati"... A questo punto dico, non…
La battaglia della Guzzanti è assolutamente condivisibile, sacrosanta. Macchietta comica di discreto livello, da sempre all'ombra dello strepitoso fratello Corrado, arriva a proporre una sua trasmissione alla tv nazionale e se la vede censurata immediatamente dal governo di destra: come può una persona dotata del minimo necessario di ragione e logica darle torto o non prendere le sue difese?…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
è necessario analizzare attentamente un film del genere che analizza un argomento estremamente delicato quale è la libertà di espressione. come punto di partenza utilizzerei l' ormai tristemente noto "editto di sofia" o "editto bulgaro" o "diktat bulgaro", che dir si voglia. esso è risultato il punto di partenza di una vera situazione di regime o dittatura "morbida" come aveva…
Vedo che quasi tutti sono tristi per la vittoria del Cavaliere Silvio Berlusconi. Sinceramente devo dirvi che poteva andare molto peggio! Se vinceva Bertinotti o Casini l’Italia sarebbe caduta per sempre. Diciamo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
VOTO : 6 Interessante senza dubbio, ma come documentario molto meno riuscito rispetto ai lavori di Moore. Insomma forse l'accanimento è eccessivo, anche se d'altronde potrebbe essere giustificato.
commento di supadanyGrande Sabina, commovente!
commento di TotororesurrectionGRANDE GUZZANTI OTTIMO PRODOTTO DI INFORMAZIONE LIBERA
commento di antonio de curtissi tutto ok, ma oggi con un governo di censin cosa è cambiato ? tra un pò comunque silvio tornerà e altro che viva zapatero saranno cazzi!!!!
commento di sirW GUANTANAMO ! ALTRO CHE …
commento di fra_paga6
commento di arcarsenalvoto : 6
commento di alice89Puro stile Michael Moore per un docu-film interessante, divertente, illuminante, intelligente e decisamente angosciante.
commento di alexxxia