Trama
Siamo a Ferrara, negli anni che preludono la Seconda Guerra Mondiale; anche in Italia sta per prendere il via la politica antisemita. Nella lussuosa villa dei Finzi Contini, un'antica e aristocratica famiglia ebraica, si susseguono vicende quotidiane, amori ed equivoci sentimentali tra i rampolli più giovani. Ma questi drammi amorosi vengono ben presto sopraffatti dal crudele dramma storico costituito dalla guerra e dalle deportazioni.
Note
Dal romanzo di Giorgio Bassani (che ritirò la firma dalla sceneggiatura) uno degli ultimi film di De Sica,di ricostruzione storica un po' esangue e con momenti kitsch (il finale con la partita a tennis in flou). Splendida la Sanda. Premiato nel 1971 con l'Orso d'Oro alla Berlinale e il David di Donatello e nel 1972 con l'Oscar al miglior film straniero. Innumerevoli premi internazionali anche agli interpreti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'Oro al Festival di Berlino 1971
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1972
Commenti (13) vedi tutti
Non avendo letto il romanzo, non faccio confronti ed assegno un 7 pieno: convincente, non esagerato, terribile nel suo incedere da fine-del-mondo incipiente.
commento di ezzo24Attori "antipatici" e film didascalico. Assolutamente non all'altezza del capolavoro di Bassani
commento di la criticonaNon esente da difetti, è comunque il miglior film della tarda stagione registica di De Sica
commento di ssiboniUn po' dispersivo e verboso, ma sufficiente.
commento di gruvierazsono perfettamente d'accrdo con te
commento di nini75Film melodrammatico su degli ebrei ferraresi dalle leggi razziali all' arresto in attesa della deportazione, che commuove senza mostrare facili rappresentazioni dello sterminio. Nonostante che sia stato premiato in tutto il mondo è stato denigrato da certi cineritici italiani presuntuosi e superficiali che dovrebbero darsi al totocalcio.
commento di Mr RossiAmori giovanili in una villa signorile. Tutti sono ignari di quanto sta per accadere.
leggi la recensione completa di BalivernaL'attesa della tragedia sa essere più mesta della tragedia stessa.
leggi la recensione completa di giansnow89Riuscita rievocazione storica e sociale elegante nella messinscena e coinvolgente nelle tematiche. Qualche vizio calligrafico ma il film è invecchiato bene. 7,5 SOFFERTO
leggi la recensione completa di luca826Analizza bene un'epoca e una società. Il film è un ottimo esempio del cinema italiano, a volte complesso da capire senza comprendere bene le vicende politiche.
commento di sillabaun bellissimo film di De Sica.Tra i migliori sulla questione ebraica.Belle le musiche di Manuel De Sica.Bravi i giovani interpreti
commento di antonio de curtisautorevole nel suo insieme.
commento di kkkUn versione un po' troppo didascalica del bel romanzo di Bassani.
commento di florentia viola