Il 30 settembre 1955, la berlina di uno studente si immette sulla Route 46 proprio nel momento in cui una Porsche 550 Spyder - alla cui guida c'è James Dean - corre veloce. Lo schianto è devastante e provoca la morte di uno dei divi più controcorrente di Hollywood.
Note
Rydell ripercorre la carriera e la vita dell'attore, che al momento dell'incidente mortale era già una star anche se sul grande schermo era uscito solo _La valle dell'Eden_, diretto nel 1954 da Elia Kazan (_Gioventù bruciata_ e _Il gigante_ uscirono postumi). A dar volto all'attore che incarnò l'ideale del ribelle c'è James Franco (interprete dei tre _Spider-Man, oltre che di _The Company_).
Pellicola di stampo pressoché televisivo che si regge grazie all'ottima prova di James Franco (voto: 8) nei panni tutt'altro che semplici di James Dean. La sceneggiatura ripercorre l'ascesa dell'attore americano: dalle insoddisfazioni adolescenziali, le prime interpretazioni tetrali, passando poi per quel mix di timidezza e intraprendenza che lo porterà dal nulla a essere l'attore più… leggi tutto
La vita di James Dean e la sua carriera sono state folgoranti come questa pellicola firmata da un misurato Mark Rydell che ne racconta i tratti salienti; per una volta disinteressato al binomio uomo natura Rydell dedica tutto il suo spazio al personaggio maledetto di James Dean: animato dal desiderio di diventare un grande e non un semplice attore immerso nella fabbrica dei sogni, ci viene… leggi tutto
l vecchio Marc Rydell probabilmente non ha fatto il cinema della grande Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta; ma certamente l'ha vissuta quell'epoca di grandi star e monumentali produzioni cinematografiche; era di divismo sfrenato e di attori icone di un'epoca che finiva poi per incastrarli o imprigionarli: a meno che un evento tragico non li catapultasse al di sopra di… leggi tutto
l vecchio Marc Rydell probabilmente non ha fatto il cinema della grande Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta; ma certamente l'ha vissuta quell'epoca di grandi star e monumentali produzioni cinematografiche; era di divismo sfrenato e di attori icone di un'epoca che finiva poi per incastrarli o imprigionarli: a meno che un evento tragico non li catapultasse al di sopra di…
La vita di James Dean e la sua carriera sono state folgoranti come questa pellicola firmata da un misurato Mark Rydell che ne racconta i tratti salienti; per una volta disinteressato al binomio uomo natura Rydell dedica tutto il suo spazio al personaggio maledetto di James Dean: animato dal desiderio di diventare un grande e non un semplice attore immerso nella fabbrica dei sogni, ci viene…
Pellicola di stampo pressoché televisivo che si regge grazie all'ottima prova di James Franco (voto: 8) nei panni tutt'altro che semplici di James Dean. La sceneggiatura ripercorre l'ascesa dell'attore americano: dalle insoddisfazioni adolescenziali, le prime interpretazioni tetrali, passando poi per quel mix di timidezza e intraprendenza che lo porterà dal nulla a essere l'attore più…
Dedicato a STEWART STERN che ha consolidato il mito, dedicato a ELIA KAZAN e a NICHOLAS RAY per la loro perspicacia nel riconoscere in lui il protagonista unico, dedicato a DAVID LYNCH perchè il suo cinema è REBEL.
Il film di Mike Rydell si propone di far luce sulle fasi che precedettero l’ascesa al successo di James Dean fino alla sua prematura morte. Dean ancora oggi è considerato un’icona del cinema americano, l’emblema dell’attore bello ma allo stesso tempo dotato di enorme talento. Rydell, con brillante maestria riesce a rendere onore all’attore indagando sulla sua…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Un grandissimo talento, un'eccessiva tracotanza, una voglia di vivere al massimo che si spegne drasticamente in una morte 'al massimo': della velocità, della potenza (del motore come del personaggio), del successo. James Dean è un ottimo soggetto, la cui storia non può essere che un affascinante quadro sulla complessità dei rapporti familiari e sulla mentalità gretta di una certa America…
Il suo nome è James. Poco interessa se di cognome fa Dean o Franco. In entrambi i casi abbiamo a che fare con due grandi attori. Il metodo, l'autosuggestione e l'autoimmedesimazione che a me tanto non vanno, sono state invece la misura con cui la storia del cinema ha valuto i grandi attori. Ancora mi piange il cuore quando penso a Jimmy Dean. Un bel ragazzo, è vero, ma lontano dal sex symbol…
…a James Franco e Hayden “Anakin” Christensen, promettenti attori accomunati dalla similitudine dei ruoli interpretati, bad-boys o “rebels without a cause”, e dallo stesso giorno di nascita: il 19 aprile.
Davvero bellissimo e appassionante. A prima vista pensavo che non mi sarebbe piaciuto, invece ne sono rimasta affascinata, vorrei tanto rivederlo, ma non riesco proprio a trovarlo vi prego se qualcuno lo sa mi informi!!! Sono veramente pazza di questo film!!!!
Un appassionato e commosso omaggio ad uno dei più grandi miti che Hollywood ha avuto e potrà mai avere.
Pur essendo un prodotto per la tv, è superiore al solito film da piccolo schermo. Ben scritto e ben diretto da Rydell, il film ricostruisce, romanzandola, la vita di Jimmy Dean, senza sentimentalismi, mescolando abilmente dramma, malinconia e accenti ironici. Strabiliante la sentitissima…
Un biopic assolutamente piatto e scialbo che si limita alla sola (e mal diretta) cronaca della breve ma straordinaria carriera di un mito del cinema. Nulla di speciale, comunque non orripilante. Voto: 6-
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film sulla vita di Dean,discreto e con un interprete superlativo
commento di cinema78Il film biografico sulla vita di James Dean è un prodotto televisiovo e si vede, troppo. Spesso (sempre?) noioso, ma James Franco è bravo alquanto.
commento di lucarocksA me non è dispiaciuta, ce ne fossero di prodotti "medi" come questo!
commento di daveperpiuttosto bruttina questa biografia, molto televisiva e documentaristica. James Franco ha però buona aderenza fisica.
commento di BellociuffoInutile e, guarda un po', televisivo.
commento di movieman