Geppo, cantante di successo in Italia e Europa, desidera sfondare anche in America, dove vivo Barbra Streisand, suo idolo e unica performer che considera alla sua altezza. Non sa però l'inglese e decide così di rivolgersi all'avvenente professoressa Gilda e di seguire le sue lezioni.
"Geppo il folle" è un film folle come Geppo. Celentano e la sua voglia di sperimentare...difficile esprimere giudizi su questo film massacrato quasi da tutti...eppure...qualcosa ti colpisce alla grande...ed è li che apprezzi il tutto.
Geppo il folle e Celentano in folle, anzi in retromarcia, per uno dei film più presuntuosi, inutili e cretini dei nostri anni Settanta. Il che è tutto dire.
Partiamo da un punto fermo: Adriano Celentano fa parte della storia della musica leggera italiana ed anche i sui più accaniti detrattori difficilmente possono permettersi di affermare il contrario.
Discorso diverso è quando si parla del Celentano attore e molto diverso quando, oltre ad attore, è anche regista, soggettista, sceneggiatore, addetto al montaggio... e… leggi tutto
Sconclusionato, allegorico, sperimentale, moralista, in una parola: Celentano. Un tocco registico bizzarro e lievemente nouvelle vague, una trama non sempre trasparente (ma la logica non è il forte del Molleggiato), un'interpretazione superba per un ruolo che è l'unico in cui effettivamente Celentano sa dilagare: sè stesso. Non è Yuppie du, il suo capolavoro, ma se si tolgono le scene… leggi tutto
Partiamo da un punto fermo: Adriano Celentano fa parte della storia della musica leggera italiana ed anche i sui più accaniti detrattori difficilmente possono permettersi di affermare il contrario.
Discorso diverso è quando si parla del Celentano attore e molto diverso quando, oltre ad attore, è anche regista, soggettista, sceneggiatore, addetto al montaggio... e…
Geppo il folle è un film folle. Senza capo né coda, con un abbozzo di tramuccia, è una specie di commedia musicale che celebra l'ego di Celentano, la sua unicità, il suo delirio cosmico. E funziona! Rozzo, grezzo, settantino, unico. Un esperimento che solo il numero 1 poteva fare/permettersi. Ovviamente può risultare odioso per chi non non lo considera…
Al contrario dell'opera precedente,in cui Celentano,esprimeva in modo originalissimo la sua artisticità, in questo sgangheratissimo film,costruito perlopiù da spezzoni estrapolati da concerti del cantante,pur sforzandosi di inventare qualcosa di nuovo, non sembra ispirato e la sceneggiatura appare stiracchiata e poco spontanea, in sostanza il tentativo…
Guardate che esprimere giudizi su film come questi non è affatto facile.
"Geppo il folle" è un film folle, su questo ci sono pochi dubbi, un Celentano che quando è anche dietro la macchina da presa è nettamente diverso dai vari "bisibetici domati" "innamorato pazzo" "asso" eccetera...
Si, magari le espressioni e le battute sono le stesse ma i personaggi sono…
Geppo è un cantante pieno di donne che sogna di andare in America; ma non sa l'inglese e va a lezione da Claudia Mori che è l'unica donna che pare resistergli... Nel frattempo Geppo, scampato alla morte, diventerà una specie di messia.
E' brutto di una bruttezza delirante Geppo il folle di Celentano, che mostra un narcisismo esibizionistico che sfiora l'idiozia.…
Un film assurdo, sconclusionato, recitazione impressionante, comicità involontaria e dialoghi talmente assurdi che raggiungono l'apice del trash. Almeno la colonna sonora si ascolta. Almeno Joan Lui avrà i suoi difetti ma si guarda, questo invece no
Sconclusionato, allegorico, sperimentale, moralista, in una parola: Celentano. Un tocco registico bizzarro e lievemente nouvelle vague, una trama non sempre trasparente (ma la logica non è il forte del Molleggiato), un'interpretazione superba per un ruolo che è l'unico in cui effettivamente Celentano sa dilagare: sè stesso. Non è Yuppie du, il suo capolavoro, ma se si tolgono le scene…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Deludente
leggi la recensione completa di Furetto60"Geppo il folle" è un film folle come Geppo. Celentano e la sua voglia di sperimentare...difficile esprimere giudizi su questo film massacrato quasi da tutti...eppure...qualcosa ti colpisce alla grande...ed è li che apprezzi il tutto.
leggi la recensione completa di Vinny87Capolavoro assoluto di presunzione, megalomania e narcisismo esibizionistico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGeppo il folle e Celentano in folle, anzi in retromarcia, per uno dei film più presuntuosi, inutili e cretini dei nostri anni Settanta. Il che è tutto dire.
commento di sasso67