Espandi menu
cerca

Trama

Durante la seconga guerra mondiale, in Nord Africa, un gruppo di soldati italiani resta isolato nel fortino di Giarabub. L'ultima colonna che porta i rifornimenti è distrutta dal nemico e l'unica possibilità sembra quella di accettare una resa onorevole. Ma il comandante italiano decide di resistere a oltranza e respinge ogni ipotesi di compromesso.Molta retorica e qualche buona sequenza in un film sulla guerra girato da Alessandrini durante la guerra. Insomma una specie di "istant movie" a scopi propagandistici. Tra gli attori c'è anche il ventiduenne Alberto Sordi, che, con il massimo dell'originalità, fa la parte del tenente Sordi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quello di Alessandrini è un film bellico di buon livello, che si differenzia dai tanti prodotti di bieca propaganda, girati durante il ventennio fascista. Più che propagandistico, “Giarabub” può essere definito quale un film patriottico, teso ad esaltare il coraggio e le virtù italiche, al pari dei film sul Risorgimento italiano. Non mancano,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Salvatore C di Salvatore C
10 stelle

Il film mi ha particolarmente colpito per il fatto che è stato girato completamente in tempo di guerra e,per quanto possa sembrare di propaganda,la maggior parte dei fatti riportati sono veri o comunque con piccoli cambiamenti. Ora come ora,potrebbe dare la giusta gloria a quegli eroici soldai volontari della GAF che sono morti nell'estrema difesa dell'ultimo lembo d'Impero italiano in Africa e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Da una parte qualche ammirevole scena di combattimenti, esplosioni e feriti, tende da campo e tutto il resto; dall'altra putridi slogan di marciume fascista in bocca a personaggi di pura propaganda, che ci ricordano che siamo nel triste 1942. Alberto Sordi nei panni dell'ufficiale Sordi, così compare e così in fretta scompare dallo schermo. Nulla da ricordare. leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quello di Alessandrini è un film bellico di buon livello, che si differenzia dai tanti prodotti di bieca propaganda, girati durante il ventennio fascista. Più che propagandistico, “Giarabub” può essere definito quale un film patriottico, teso ad esaltare il coraggio e le virtù italiche, al pari dei film sul Risorgimento italiano. Non mancano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Salvatore C di Salvatore C
10 stelle

Il film mi ha particolarmente colpito per il fatto che è stato girato completamente in tempo di guerra e,per quanto possa sembrare di propaganda,la maggior parte dei fatti riportati sono veri o comunque con piccoli cambiamenti. Ora come ora,potrebbe dare la giusta gloria a quegli eroici soldai volontari della GAF che sono morti nell'estrema difesa dell'ultimo lembo d'Impero italiano in Africa e…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Da una parte qualche ammirevole scena di combattimenti, esplosioni e feriti, tende da campo e tutto il resto; dall'altra putridi slogan di marciume fascista in bocca a personaggi di pura propaganda, che ci ricordano che siamo nel triste 1942. Alberto Sordi nei panni dell'ufficiale Sordi, così compare e così in fretta scompare dallo schermo. Nulla da ricordare.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito