Milano, dal 18 al 22 marzo del 1848: Cainazzo è un ladruncolo che rimane coinvolto per caso nell'insurrezione, così come il fornaio Romolo. I due diventano amici durante la costruzione delle barricate, gli attacchi dei rivoltosi e le rappresaglie degli asburgici. Romolo però, quando scoppiano i festeggiamenti per la vittoria, interviene a fermare le violenze di un rivoluzionario, segnando così il proprio destino.
Note
La rilettura grottesca di un episodio centrale del nostro Risorgimento risulta di grana troppo grossa, scadendo nel qualunquismo senza strappare alcuna risata. Si tratta senza dubbio della regia più insolita di Dario Argento.
Dramma storico a mio giudizio sottovalutato. E' alquanto atipico nella filmografia di Dario Argento, ma dopo averlo visto, penso che il regista avrebbe potuto regalarci qualche altra chicca di questo genere per il quale non sembra affatto negato. Prima di vederlo, ero quasi convinta che non mi sarebbe piaciuto ed invece ha catturato del tutto la mia attenzione. Filmtv sostiene che sia un film… leggi tutto
La commedia non è nelle corde di Argento, senza se e senza ma, non a caso questo film è un episodio isolato nella sua filmografia costituita esclusivamente da gialli, horror e slasher, ciò nonostante non è il suo film peggiore, è pieno di inquadrature e riprese insolite che dimostrano però quanto nella scelta delle luci e la creazione dell'immagine fosse… leggi tutto
Non si può disprezzare il tentativo di sdrammatizzare un fenomeno cruento e insensato, il contrapporsi fra uomini che uccidono altri uomini in nome di ideali fondamentalmente bassi: ma questo non è La vita è bella, e Celentano, pur imbeccato spesso per qualche gag delle sue, non è Benigni. Ricostruzione all'acqua di rose e finale moralistico decisamente fuori luogo. leggi tutto
Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971
"Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)
E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…
Sembrano storie antiche in stile dell'omaccione ribelle che dopo aver combattuto contro qualche cavaliere di 3000 avventure per decenni e per lo stato, austroecc ecc, sembravano mettersi al soldo poi del cavaliere deteriorati per lo sberleffo o chissàcchè piantando il loro esercito in panne, e che neanche lo stato di loro se ne preoccupava, dovendosi quelli arrangiare al meglio, …
Scavare il Pieno, Scolpire il Vuoto: il Biancore della Rena: Nitrato d'Argento, Polvere di Marmo: Dettagli e Venature: Homo Faber, Cantiere Aperto.
Cos'è una Cattedrale? Poggia, cresce, sostiene…
Due poveracci senza arte nè parte ( un ladro ed un emigrante romano ! ) si trovano invischiati , loro malgrado e senza avere alcun interesse patriottico , nei celebri moti milanesi . Assisteranno così in prima persona a combattimenti , violenze , saccheggi , illusioni e tradimenti . Dopo il successo dei suoi primi tre thriller Dario Argento dirige questo curioso film che vorrebbe…
Il maestro dell'horror nostrano, Dario Argento, compie oggi (o meglio ieri...) la bellezza di 76 anni...
L'abbiamo visto molto recentemente con Nicolas Winding Refn a Venezia per il restauro in 4K del capolavoro…
La commedia non è nelle corde di Argento, senza se e senza ma, non a caso questo film è un episodio isolato nella sua filmografia costituita esclusivamente da gialli, horror e slasher, ciò nonostante non è il suo film peggiore, è pieno di inquadrature e riprese insolite che dimostrano però quanto nella scelta delle luci e la creazione dell'immagine fosse…
A seconda della nostra sensibilità, del nostro senso dell'umore, delle nostre posture mentali e così via, abbiamo infine gusti diversi. Nato sotto il segno di Celentano grazie a mio padre - di cui ho un simpatico…
Adriano Celentano/Cainazzo :- [da un palchetto alla fine del film, rivolto ai milanesi e indicando i guerrafondai capi della rivoluzione] ”Mi sa che ci hanno fregato, loro.” Lo sguardo alla rivoluzione milanese del marzo 1848 durante la quale le truppe austriache dovettero temporaneamente ritirarsi, è apparentemente comico ma invece solamente amaro e realmente sanguinoso,alla maniera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDario Argento prova a fare un' escursione fuori dal thriller ...
leggi la recensione completa di daniele64