Regia di Jerry Zucker vedi scheda film
Dramma fantastico sull'amore che negli anni novanta oltre a vincere alcuni Oscar, riscosse un notevole successo di pubblico diventando un cult.
Personalmente posso dire di averlo anch'io apprezzato molto come film anche se dopo i suoi infiniti passaggi televisivi, mi è venuta un po' la nausea e tendo ad evitare di vederlo.
E' certamente però un piccolo, grande capolavoro che ti lascia qualcosa dentro grazie alla sua essenza mistica e spirituale che tratta la tematica della vita oltre la morte nella più classica delle maniere e poi accenna anche al potere trascendentale delle anime e al dono della sensitività attraverso virtuosismi narrativi e visionari davvero molto interessanti ed efficaci.
La trama, mescolando con eleganza sentimento, dramma, umorismo e fantasia commuove, intenerisce ed impressiona all'occorrenza - in quei momenti in cui illustra la morte fisica e la liberazione dello spirito con conseguente distacco dal corpo - ricorrendo ad effetti speciali un po' naif, ma di grande effetto.
Uno dei protagonisti è Sam, interpretato con grande intensità da un Patrick Swayze in ottima forma; è lui il fantasma buono della situazione che riesce a proteggere la sua fidanzata - interpretata da un'altrettanto intensa Demi Moore - dopo essere stato assassinato e la sua storia emoziona strappando anche qualche lacrimuccia ai più sensibili. Si compie dunque un lungo viaggio nel mondo degli spiriti e si (ri)scoprono i valori della vita, dell'amore, del sacrificio e dell'amicizia. Ovviamente gli spunti di base non sono affatto originali (due innamorati divisi ingiustamente dalla morte è un argomento piuttosto abusato), ma fanno sempre il loro effetto se raccontati attraverso ispirazioni ed idee aggiuntive affascinanti come quella di mostrare la prospettiva dell'aldilà o il punto di vista dei trapassati e del limbo in cui rimangono finchè può essercene bisogno o finchè loro stessi non son pronti a lasciare il regno terreno.
Memorabili la colonna sonora e la frizzante e simpatica interpretazione di Whoopi Goldberg in un ruolo di contorno che dona una certa ilarità alla trama.
Ha fatto un ottimo lavoro.
Intenso, toccante, molto credibile. Bravissimo.
Intensa e convincente. Bravissima anche lei.
Spassosa ed adorabile. Il suo ruolo è irresistibile e dona una ventata di fresca comicità al film.
Incisivo e convincente.
Stupenda.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta