In videoteca, lo studente di cinema Giulio osserva Sasha e Federica, due belle trentenni, mentre si contendono il noleggio di _Delitto per delitto_. Perdipiù Sasha vive nel palazzo di fronte a Giulio, che comincia a spiarla: così, quando la di lei madre viene trovata morta, il ragazzo sospetta che le due giovani - emulando il film di Hitchcock - si siano scambiate il favore di un omicidio. Ossessionato da questa ipotesi, decide di seguire Federica per prevenire un secondo crimine, ma il pedinamento gli prende la mano e una rovinosa caduta lo costringe ingessato nel suo appartamento, dove teme di poter essere lui stesso la prossima vittima...
Neanche da commentare,capisco che ormai in Italia si guardi di tutto ma questo film è di una idiozia fuori dal comune hitchcock starà rivoltandosi nella tomba
Alfred Hitchcock era un uomo dal grande talento e dalle tante ossessioni, lo stesso si potrebbe dire per Dario Argento, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Maestro inglese dal quale (come tanti altri del resto) ha imparato molto.
Non rientra tra le ossessioni Argentiane quella del guardare, a differenza di Hitchcock il voyeurismo non piace per niente al regista romano, anzi lo… leggi tutto
Film pieno zeppo di citazioni cinefile e complessivamente niente male.Non avendo seguito molto l'ultimo(e penultimo) Argento,pensavo abbastanza fondate le 'cassandre' che ormai lo davano per finito... e invece no!...Io l'ho visto come un'affettuoso omaggio ad un maestro ispiratore.Sotto il punto di vista figurativo (e cromatico)poi,questo regista è dawero un maestro! Voto 7. leggi tutto
Non brutto come "La terza madre", ma brutto abbastanza comunque. Il maestro dell'horror italiano Dario Argento, tenta di omaggiare il suo idolo Hichtcock, ma ci riesce molto maldestramente scopiazzando stili ed idee che portano ad un risultato assai scadente. Il film ovvio che si rifà e ricorda un po' “La finestra sul cortile", ma non emoziona come dovrebbe. Il cast non… leggi tutto
Arriva oggi nelle sale italiane (qui l’elenco completo) e in contemporanea su Netflix Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Presentato come film di… segue
Alfred Hitchcock era un uomo dal grande talento e dalle tante ossessioni, lo stesso si potrebbe dire per Dario Argento, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Maestro inglese dal quale (come tanti altri del resto) ha imparato molto.
Non rientra tra le ossessioni Argentiane quella del guardare, a differenza di Hitchcock il voyeurismo non piace per niente al regista romano, anzi lo…
Sarà la relativa sobrietà del film, il ritorno a Hitch e alle trame gialle degli esordi, ma questo Argento, tutt'altro che irreprensibile, ci restituisce a tratti un regista che pensavamo di aver perso. Potpourri abbastanza incoerente di temi hitchcochiani (su tutti “La finestra sul cortile” e “Delitto per delitto”) assemblati con divertito gusto cinefilo il…
Giulio, appassionato di Hitchcock, nota una bella ragazza che noleggia in un negozio il dvd di Delitto per delitto. La ragazza è la sua vicina di casa e pochi giorni dopo sua madre verrà uccisa. Giulio dà per scontato che si stia sviluppando nella realtà la trama del film di Hitchcock, nel quale due perfetti sconosciuti si 'scambiano' un omicidio in maniera da non…
"Stoppa!" Mi dice mio fratello dal letto dietro il divano in cui sto io. Fermo il film, gli chiedo quanto indietro devo andare, che ha visto di strano. Sì che poi vedere un film horror scrauso con noi è impossibile, è un continuo stoppare e risentire battute abominevoli, rivedere scene ridicole, notare errori, cercar di capire le "sceneggiature". Ma non mi dice niente e io…
ad una prima vista questo lavoro di Dario Argento può sembrare una accozzaglia di citazioni a Hitchcock e del cinema Espressionista tedesco (le due grandi basi della cultura argentiana). in realtà se si supera lo scoglio della recitazione canina (ne parliamo dopo) si nota che la sceneggiatura non è poi così malaccio, che il buon Argento ci sta provando a uscire…
Ho letto che doveva essere il film pilota di una serie tv mai tramsmessa,di conseguenza non lo considererei un film vero e proprio a questo punto, (per film vero e proprio intendo film da cinema) ma un film per la tv e quindi con tutti i suoi difetti,compreso il budget basso e i tempi di realizzazione in genere frettolosi dove la qualità ovviamente ne risente molto. Il risultato spesso è un…
Indovina il titolo del film. Premessa: Le indicazioni date possono riferirsi al titolo, a particolari della trama, essere doppi sensi ironici o riferirsi ad altro legato a parole del quale è composto il titolo. I…
LE LOCATION ESATTE DEL GATTO A NOVE CODE - il Davinotti il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari… segue
Non brutto come "La terza madre", ma brutto abbastanza comunque. Il maestro dell'horror italiano Dario Argento, tenta di omaggiare il suo idolo Hichtcock, ma ci riesce molto maldestramente scopiazzando stili ed idee che portano ad un risultato assai scadente. Il film ovvio che si rifà e ricorda un po' “La finestra sul cortile", ma non emoziona come dovrebbe. Il cast non…
Primo capitolo di un serie di films televisivi che aveva in mente Argento da un pò di tempo e che per il momento forse ha bloccato (o no? forse forse non è che GIALLO fa parte della serie?). Comunque vorrebbe essere un omaggio al maestro Alfred Hitchcock. Peccato che il buon Dario ricrei la stessa trama di LA FINESTRA SUL CORTILE adattandola agli studenti di Palazzo Nuovo a Torino.…
Un grande gioco quello messo in scena da Argento, che ha saputo appassionarmi per l'immediata immedesimazione col protaognista, laureando in cinema con una tesi che sta preparando sull'espressionismo tedesco. Un grande gioco, dicevo, sia per lo stesso regista che si è divertito a incastrare vari episodi di ispirazione-estrapolazione Hitchcockiana, sia per noi che dobbiamo riconoscerli (il…
Retorico oramai a biasimare i difetti di Argento - maldestra direzione degli attori, dialoghi imbarazzanti, scene di raccordo penose - e visti i tempi che corrono per l’autore meglio cerchiare di racimolarne almeo i pregi: ci sono ancora belle sequenze (l’omicidio in primis, con la vittima fagocitata dalle ombre, e poi la fuga sotto la pioggia), la tensione e l’attenzione si…
La mia ammirazione per Hitchcock mi spinge ancora una volta a dedicare una play a Sir Alfred. Questa volta, però, vorrei farmi portavoce della grandezza del maestro senza parlare direttamente dei suoi film. Il…
Consideriamolo un esercizio di stile da parte di Argento, come il pugile di classe che gigioneggia contro lo sparring partner. Se ti piace il pugilato ed ammiri lo stile dell'atleta, lo guardi seduto bonariamente sulla panca della palestra, sapendo che stavolta non balzerai sulla sedia. Ma alla fine dell'allenamento, quando spente le luci fai ritorno verso casa, non sarai comunque deluso:…
Cinefilia voyeuristica. Lo sguardo attraverso la cornice di una finestra equivale a un'inquadratura: in questo film l'obiettivo si sostituisce platealmente all'occhio, anche nelle riprese in soggettiva, perché cinematografica è la prospettiva da cui il protagonista Giulio scruta la realtà. Per lui indagare significa catturare mentalmente immagini, per trovare nei gesti le risposte ai suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
No comment, forse è meglio.
commento di Stelvio69Che film brutto,nessuna tensione,non regge proprio.
commento di Blue Velvetefilmetto giallo senza interesse dove il ridicolo è sempre dietro l'angolo, fa davvero rimpiangere i bei tempi che furono.
commento di Cipolla ColtNeanche da commentare,capisco che ormai in Italia si guardi di tutto ma questo film è di una idiozia fuori dal comune hitchcock starà rivoltandosi nella tomba
commento di ale861Raffazzonato e poco interessante ma non inguardabile come molti dell'ultimo Argento. 5 1/2
commento di kotrabdario anche se si è ispirato ai suoi film del passato, riesce a mantenere una discreta tensione per quasi tutto il film.
commento di wang yuquesto è uno pochi film carini di dario argento di questi tempi siccome lui sforna solo pellicole orrende in questi anni voto 6.5
commento di legolasInguardabile, storia assurda con buchi di sceneggiatura, recitazione e soprattutto doppiaggio pessimi. Brutto anche come fiction televisiva.
commento di florentia violaNon mi è piaciuto, sopratutto per gli attori, come al solito mediocri.
commento di lonestarun prodotto televisivo, tra alti e bassi. la regia c'è, la sceneggiatura meno. godibile.
commento di redrum80quanto di peggio potesse fare ormai ufficialmente l'ex maestro della faccia oscura del cinema italiano.vergognoso e rattristante
commento di antimes