Trama
Donner è professore in una piccola università. Sua moglie si è impadronita di un suo manoscritto e lo ha pubblicato come suo, ottenendo molto successo. Owen Lift frequenta i corsi di Donner come uditore ed è ossessionato da una madre tiranna. Owen propone a Donner uno scambio: lui gli ucciderà la moglie, mentre il professore in cambio lo libererà dalla presenza materna. Sembra facile, ma mogli e madri sono di fibra forte e hanno la fortuna dalla loro. I due aspiranti omicidi si consoleranno con la letteratura...
Note
La cattiveria di De Vito si ispira qui all'hitchcockiano "Delitto per delitto" esasperandone al massimo la proverbiale misoginia.
Recensioni
Commedia a tinte nere che si prende la non poca responsabilità di voler emulare Delitto per delitto di Hitchcock, citato apertamente nella storia. Curioso (voluto?) come nel film del Maestro lo scambio di omicidii avvenga su un treno - cioè tutto da lì parta -, mentre qui il treno è il luogo in cui si svolge la scena finale, ovvero l'eliminazione tentata della madre.… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Danny De Vito,ex parrucchiere ed ora regista,è cattivo e misogino dentro.Qui cita espressamente il modello hitchcockiano di Delitto per Delitto e imbastisce una commedia nera come il catrame e divertente come poche con un fuoco di fila di battute serratissimo e un cumulo di situazioni paradossali che fanno sbellicare dal ridere.Le donne sono dure a morire ma io una megera come la Ramsey non… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Commediola per niente spensierata di e con Danny De Vito il tutto assai blando e ogni sequenza porta (purtroppo lentamente) alla fine (ma si vorrebbe andare velocemente verso il tasto "Stop" della tv ...) causa estrema sciatteria in visione.voto.0. leggi tutto
3 recensioni negative
vedi tutti
DeVito ha una madre orrenda ed insopportabile, Crystal insegna ad un corso di scrittura ed odia l'ex moglie. DeVito offrirà a Crystal di uccidergli la moglie a patto che poi questi gli ammazzi la madre...
Parodia Hitchcockiana debolissima, che non parte mai e si spegne subito. DeVito regista governa il tutto con estrema difficoltà e pare non conoscere i tempi comici.
leggi tutto
vedi tutti
Brevissima storia della macchina da scrivere e film dove appare (quelli che ricordo).
Il precursore della macchina da scrivere è il cembalo scrivano, inventato nel 1855 da Giuseppe Ravizza. Questo…
leggi tutto
vedi tutti
Scrivo questa lista perché desidero che le persone e lo staff possa capire che sorta di gusti possiedo,e per essere comunque oggetto di commenti da tutti.
leggi tutto
Commediola in tipico stile anni ’80 con tanto di inevitabile melenso happy end, comunque alcuni spunti divertenti ci sono ma il film, nel suo complesso, è decisamente deludente visto il mix di ingredienti e attori dai quali ci si sarebbe aspettati ben di più. Giusto per passare un’ora e mezza di svago ma le risate vere e proprie sono centellinate e relegate quasi tutte…
leggi tutto
Commediola per niente spensierata di e con Danny De Vito il tutto assai blando e ogni sequenza porta (purtroppo lentamente) alla fine (ma si vorrebbe andare velocemente verso il tasto "Stop" della tv ...) causa estrema sciatteria in visione.voto.0.
leggi tutto
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
leggi tutto
Commenti (10) vedi tutti
Noioso, lento, con caratterizzazione dei personaggi eccessiva. Non fa ridere. Voto: mediocre
commento di Yusaku87"L'odio ti rende impotente, l'amore ti rende pazzo: più o meno nel mezzo si può sopravvivere" Divertente commediola sul tema dello scambio di omicidi. Voto 6.
commento di ezzo24Debolissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttima commedia, con un buon ritmo, dialoghi e situazioni esilaranti, e anche piccoli colpi di scena a coronare il tutto. La breve durata e la memorabile mamma Ramsey lo fanno un film da guardare almeno una volta nella vita.
commento di Squall85Scadente esordio cinematografico di Danny De Vito che confeziona un modesto giallo-rosa che fa il verso ad Hitchcock e che non riesce né a divertire né a generare un minimo di tensione narrativa.
commento di wang yuGradevole commedia con dei protagonisti scanzzonati.
commento di IGLIDe Vito ci sa fare,ogni volta che rivedo questo film mi diverte un casino.Anne Ramsey è una grande,peccato per la sua prematura scomparsa.
commento di SaintlySinnerDiscreta commedia dai tratti "Hitchcockiani" ben diretta ed interpretata da un irriverente Danny De Vito spalleggiato da un ottimo Billy Crystal. Da vedere.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Grande coppia di protagonisti per la parodia di un classico hitchcockiano. Forzature e macchinosità non arrestano la spropositata mancanza di senso della misura del folletto De Vito.
commento di DaltonEsilarante sogno di libertà e di oppressione. La mamma è sempre la mamma..ma si sta meglio soli? Qui SI che si ride… (8)
commento di KAMAN