Un politicante riesce a far uscire Doc, un delinquente incallito, di prigione prima che abbia scontato per intero la pena; in cambio quest'ultimo deve rapinare una banca per lui. Il colpo viene messo a segno con alcuni complici che però si contendono il bottino. Doc scappa verso il Messico con i soldi e la moglie, inseguito dal complice, che aveva creduto morto, e dalla polizia. La strada però è molto lunga e i pericoli sempre in agguato. Riuscirà l'abile Doc nel suo intento?
Note
Da un romanzo di Jim Thompson, adattato e sceneggiato da Walter Hill, Peckinpah dirige l'unico poliziesco della sua carriera. Il regista del "Mucchio selvaggio" trasforma in un western contemporaneo la fuga verso la libertà del rapinatore e della sua bella e coraggiosa moglie. Trappole mortali, un inseguimento all'ultimo respiro e un finale imprevedibile. Del film è stato girato nel 1994 un opaco remake.
Getaway! uno dei migliori film visti in vita mia, diretto magnificamente da Sam Peckinpah ed interpretato stupendamente dalla coppia Steve McQueen e la bellissima Ali MacGraw.
Film di inarrivabile sincronismo e perfezione, che trascende il genere.
Cruento il giusto, sparatorie misurate,
Magistrali inquadrature e
strepitoso il cast tutto, sotto la guida del grande Pekinpah, che ritrova qui il suo attore fidato, il mito Steve McQueen!
Ali McGraw fa sciogliere il cuore manco fosse love story.
Più d'un remake
Voto 8½
Un detenuto ottiene la libertà grazie a uno scaltro politico che ha già pronto per lui un colpo, per farsi ripagare. Teso e intenso, uno dei migliori di Peckinpah.
Un altro Capolavoro del Regista Anarcoide Peckinpah, che ancora una volta (giustamente) ritrae dei fuorilegge senza però esaltazioni retoriche. Montaggio divino, assai sapiente nel ritmare le molteplici inquadrature (e non alla ca*** come fa bay) e con un uso poetico e drammatico del rallenty (e non in modo stupido e tamarro come fa snyder).
A Doc McCoy (Steve McQueen) hanno negato la scarcerazione anticipata per buona condotta. Ma lui non ne può più della galera ed è disposto a tutto pur di uscirne. Anche ad accettare di fare una rapina per conto di Jack Benyon (Ben Johnson), un influente uomo d’affari che con i suoi aggangi politici può farlo uscire di galera prima del previsto. Anche a consentire… leggi tutto
Getaway è un film cult godibilissimo anche dopo oltre 40 anni, ma inevitabilmente rivedendolo dopo così tanto tempo non ci si può sottrarre a quelle critiche che a suo tempo sarebbero state impossibili da porsi, ingiustificabili, sia perché non disponevamo degli strumenti culturali per poterle muovere e sia perché rispetto ai film che l’hanno preceduto… leggi tutto
Mah, visto oggi non mi ha detto granché, anzi. La storia è banale, se non fosse per l'ambiguità, presto dissolta, del ruolo della protagonista nella vicenda, che non può non procurare tensione, prima latente e poi aperta, nel suo rapporto di coppia. La sceneggiatura è piena di incongruenza. Le scene d'azione sono penose, a partire dalla fuga in auto della…
Carter McCoy, detto "Doc", è un ex-rapinatore, da tempo detenuto; grazie all'impegno della moglie Carol, ottiene la libertà. Chi ne decreta la scarcerazione è un faccendiere coinvolto in vicende di malavita e lo fa con lo scopo di inserire McCoy in una batteria di rapinatori prossima ad un colpo in una banca. La rapina viene compiuta, ma ci sono complicazioni. Una persona…
Getaway! Stati Uniti 1972 la trama: “Doc” McCoy è un rapinatore detenuto in un penitenziario. Jack Beynon è un politico disonesto benestante e corruttibile, Presidente della commissione speciale per il condono e la libertà condizionata. Doc manda sua moglie Carol a parlare con lui. Beynon fa scarcerare McCoy ad una condizione dovrà rapinare una…
Solo Peckinpah riusciva a trasfigurare il genere noir attraverso le tinte sanguigne della carne, miscelando sapientemente i silenzi eloquenti del suo protagonista con i momenti d'azione pura e di passione. Getaway! è una macchina perfetta della tensione, sceneggiato in maniera superlativa e con un'ottima fotografia e una colonna sonora firmata da Quincey Jones. Ali MacGraw…
Il film che ha rilanciato Steve McQueen dopo il flop di Le Mans è un western moderno con due parti ben distinte ovvero l'organizzazione della rapina con successiva sua messa in atto e la fuga con il malloppo dei due protagonisti braccati dagli scagnozzi del boss Benyon.
Peckimpah per una volta dirige seza forzature e sembra più sul pezzo che in altre occasioni nonostante il suo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Chi é il fesso che ha detto "il crimine non paga"? Voto: 7 + (sette più).
commento di Roberto MorottiGetaway! uno dei migliori film visti in vita mia, diretto magnificamente da Sam Peckinpah ed interpretato stupendamente dalla coppia Steve McQueen e la bellissima Ali MacGraw.
leggi la recensione completa di claudio1959Film di inarrivabile sincronismo e perfezione, che trascende il genere. Cruento il giusto, sparatorie misurate, Magistrali inquadrature e strepitoso il cast tutto, sotto la guida del grande Pekinpah, che ritrova qui il suo attore fidato, il mito Steve McQueen! Ali McGraw fa sciogliere il cuore manco fosse love story. Più d'un remake Voto 8½
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Un detenuto ottiene la libertà grazie a uno scaltro politico che ha già pronto per lui un colpo, per farsi ripagare. Teso e intenso, uno dei migliori di Peckinpah.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn altro Capolavoro del Regista Anarcoide Peckinpah, che ancora una volta (giustamente) ritrae dei fuorilegge senza però esaltazioni retoriche. Montaggio divino, assai sapiente nel ritmare le molteplici inquadrature (e non alla ca*** come fa bay) e con un uso poetico e drammatico del rallenty (e non in modo stupido e tamarro come fa snyder).
commento di DeathCrossFilm cult degli anni 70 godibilissmo ancora oggi dopo oltre quarant'anni seppur con qualche critica moderata che non ne inficia il valore
leggi la recensione completa di Maciknighti film di Sam Peckinpah non mi hanno mai deluso.
commento di wang yu9
commento di kurosawaE' bello perchè all'incomunicabilità si contrappone l'espressività dei protagonisti. In un film d'azione questo è abbastanza estemporaneo. Voto 7.
commento di Max766/7
commento di nico80Un bel fim d'azione e d'inseguimento. La storia è tesa fino alla fine.
commento di IGLI