L'avvocatessa Erin Bruner accetta controvoglia di difendere un prete, padre Moore, accusato dell'omicidio di una giovane donna alla quale ha praticato un esorcismo... Si tratta di un rarissimo caso di possessione demoniaca riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, e non manca infatti un alone di santità.
Note
È originale la contaminazione fra legal thriller e horror, con un'alternanza tra le fasi processuali (non molto riuscite a dire il vero) e i flashback satanici. La regia gioca poco con gli effetti speciali e molto su colori, suono e soprattutto sulle convincenti prove di Tom Wilkinson e della Carpenter, impegnata in urla e contorsioni spaventose.
Ispirato da un fatto di cronaca narrato dall'antropologa Felicitas Goodman, nel libro "The Exorcism of Anneliese Michel" (1981), Scott Derrickson scrive (assieme a Harris Boardman) e dirige un legal-horror di alto profilo economico, con una protagonista (la strepitosa Jennifer Carpenter) sempre in bilico tra possessione demoniaca e schizofrenia.
Inedita commistione di legal thriller e horror, riuscito ma approssimativo nella parte giudiziaria. J.Carpenter
regala una performance impressionante con pochissimo makeup e CGI. Tratto dalla storia di Annaliese Michel, molto rielaborata, alla quale è stato dedicato anche il più rigoroso "Requiem". A oggi forse l'erede più degno dell'Esorcista.
A parte qualche stereotipo di troppo e un certo riduzionismo quasi minimalista nell'esporre il caso di possessione (scarse manifestazioni demoniache per giudicarlo tale con pretesa di veridicità), il film è ben realizzato professionalmente e coinvolgente, intrattiene e fa riflettere, non si può pretendere di più su questo argomento
Su fatti di cronaca realmente (e incredibilmente) accaduti un film sulla possessione demoniaca che - senza mostrare scene particolarmente crude o sanguinarie - riesce ad inquietare e a tenerti incollato alla schermo. Voto 7,5/10.
Derrickson vorrebbe proporci l'incertezza tra soprannaturale e scienza: tecnicamente ci riesce con un film diviso a metà, peccato che in fatto di scrittura penda per la prima così da sbizzarrire la sua vena orrorifica. Chi cerca brividi non sarà deluso grazie a dei buoni elementi, agli altri consiglio il ben più interessante "Requiem" di Schmid.
La posseduta muore e mette nei guai il suo esorcista, che viene trascinato in tribunale. La scienza e la giurisprudenza puntano il dito contro di lui, ma il caso è assai più delicato e complesso.
Direi un film pienamente riuscito, horror solo in parte lascia qualcosa allo spettatore terminata la visione, estetismi rari e non fini a se stessi, lo consiglio sia a chi ama il genere sia a chi non segue troppo il cinema horror.
Sorpresa!Notevole legal-horror ben diretto ma soprattutto ben interpretato da tutto il cast(Linney e Wilkinson su tutti).Atmosfere disturbanti e malsane come si conviene al genere.Da vedere.
se lo scopo di questo film era lasciare lo spettatore perplesso bè ci è riuscito,non saprei definirlo se bello o brutto so solo che vale la pena vederlo anche xkè è ispirato ad una storia vera e si capiscono molte cose sull'argomento..
E' possibile che quando gli americani trattano argomenti legati alla cultura europea (come la religione cattolica e l'esorcismo) lo facciano in maniera così goffa e insensata? Pessimo. Niente horror, niente profondità di tema, niente di niente.
Un legal-horror che si risolve in tempi lunghissimi, con morali consolatorie ed una noia interminabile. Francamente incomprensibile il successo che sta riscuotendo (almeno in Italia).
Un film tutto sommato buono. Diviso in due: la parte processuale non annoia, quella esorcistica (quasi priva di effetti speciali) tocca le corde giuste della paura.
la trama appassiona, è interessenta..t incuriosito perchè viene venduta cm ispirita a fatti realmente accaduti…ma nn un è un film memorabile…intrattine bene comunque
Ispirato ad una storia realmente accaduta, non negli U.S.A. ma in Germania (il caso di Anneliese Michel, che suscitò parecchie polemiche ed ispirò diverse pubblicazioni, oltre ad un altro film, tedesco, intitolato Requiem) The Exorcism of Emily Rose risulta una pellicola molto interessante non fosse altro per il fatto di sovrapporre due generi cinematografici distinti: da una parte il dramma… leggi tutto
Indagato per la morte di una ragazza, padre Moore (Tom Wilkinson) si ritrova in un’aula di tribunale, sottoposto a pesanti accuse: su suo consiglio, infatti, Emily (Jennifer Carpenter), da tempo soggetta a frequenti crisi epilettiche, ha sospeso le cure mediche. Secondo padre Moore gli strani comportamenti di Emily (resi particolarmente impressionanti da “alterazioni”… leggi tutto
Presentato a Venezia al recente festival,con dicreti incassi in patria,giunge anche da noi e si impone nel primo fine settimana nella graduatoria del box-office,questo "legal horror",in cui,in un processo,si ricostruisce l'inquietante vicenda di una ragazza posseduta da forze maligne e del prete che ,nel tentativo di linerarla,l'ha forse fatta morire."Basato su una storia realmente… leggi tutto
Indagato per la morte di una ragazza, padre Moore (Tom Wilkinson) si ritrova in un’aula di tribunale, sottoposto a pesanti accuse: su suo consiglio, infatti, Emily (Jennifer Carpenter), da tempo soggetta a frequenti crisi epilettiche, ha sospeso le cure mediche. Secondo padre Moore gli strani comportamenti di Emily (resi particolarmente impressionanti da “alterazioni”…
La ragione che si contrappone alla superstizione, il corpo che si insinua nello spirito, in un caleidoscopio visionario e inquisitorio dell’horror al femminile. Nella regia di Derrickson c’è innanzitutto l’abilità di evitare in ogni scena madre la minaccia degli stereotipi di genere, ma l’abuso di escamotage e strade secondarie allontana non poco i sentieri…
Erin Bruner (Linney) è un'avvocatessa carrierista, ambiziosa e agnostica. L'occasione per incrementare la propria popolarità le si presenta quando le viene affidato la difesa di padre Moore (Wilkinson), un prete accusato di avere provocato la morte della giovane Emily Rose (Carpenter) attraverso un esorcismo. L'avvocato dell'accusa è un osso duro: Ethan Thomas (Scott),…
Emily, giovane ragazza piena di speranze per il futuro e ottima studentessa vive in una zona rurale degli Stati Uniti nella casa di famiglia che non suscita certo però letizia nell'aspetto estetico. La casa assomiglia in tutto e per tutto a una vera abitazione da film horror (guarda caso). La ragazza è brava evidentemente, e vince una borsa di studio per una nota università,…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Ispirato da un fatto di cronaca narrato dall'antropologa Felicitas Goodman, nel libro "The Exorcism of Anneliese Michel" (1981), Scott Derrickson scrive (assieme a Harris Boardman) e dirige un legal-horror di alto profilo economico, con una protagonista (la strepitosa Jennifer Carpenter) sempre in bilico tra possessione demoniaca e schizofrenia.
leggi la recensione completa di undyingInedita commistione di legal thriller e horror, riuscito ma approssimativo nella parte giudiziaria. J.Carpenter regala una performance impressionante con pochissimo makeup e CGI. Tratto dalla storia di Annaliese Michel, molto rielaborata, alla quale è stato dedicato anche il più rigoroso "Requiem". A oggi forse l'erede più degno dell'Esorcista.
commento di Aaanton71Decisamente inquietante Voto 7
commento di ScemaranFilm che distorce un caso di cronaca e si rivela essere pura propaganda cristiana, anticipando in questo la saga di The Conjuring
commento di Simone1911A parte qualche stereotipo di troppo e un certo riduzionismo quasi minimalista nell'esporre il caso di possessione (scarse manifestazioni demoniache per giudicarlo tale con pretesa di veridicità), il film è ben realizzato professionalmente e coinvolgente, intrattiene e fa riflettere, non si può pretendere di più su questo argomento
commento di MaciknightSu fatti di cronaca realmente (e incredibilmente) accaduti un film sulla possessione demoniaca che - senza mostrare scene particolarmente crude o sanguinarie - riesce ad inquietare e a tenerti incollato alla schermo. Voto 7,5/10.
commento di alexio350Bello 7
commento di eros7378Derrickson vorrebbe proporci l'incertezza tra soprannaturale e scienza: tecnicamente ci riesce con un film diviso a metà, peccato che in fatto di scrittura penda per la prima così da sbizzarrire la sua vena orrorifica. Chi cerca brividi non sarà deluso grazie a dei buoni elementi, agli altri consiglio il ben più interessante "Requiem" di Schmid.
leggi la recensione completa di DecksLa posseduta muore e mette nei guai il suo esorcista, che viene trascinato in tribunale. La scienza e la giurisprudenza puntano il dito contro di lui, ma il caso è assai più delicato e complesso.
leggi la recensione completa di BalivernaCondivido testualmente il commento fatto da FILM TV. Non aggiungo parola perchè sarebbe superfluo. Per me il voto è 6,2.
commento di AntofroncyBel film tra drammatico (parte giudiziaria) e horror (parte dell'esorcismo)che in effetti in alcuni punti è un po' lenta ma non ci si annoia.
commento di XANDERFilm interessante anche se non conosco il regista, ma la Linney e' sempre brava.
commento di steveunSolido film processuale con sconfinamenti horror. Non è certo un film di genere, quanto più che altro un dramma dai toni (e temi: etico-morali) forti.
commento di robynestaDirei un film pienamente riuscito, horror solo in parte lascia qualcosa allo spettatore terminata la visione, estetismi rari e non fini a se stessi, lo consiglio sia a chi ama il genere sia a chi non segue troppo il cinema horror.
commento di TotororesurrectionUn film che non aggiunge nè toglie nulla agli altri film della serie, se non fosse per l'originale trovata della contaminazione legal-horror.
commento di mileenaCarino. Buona regia che però nei momenti "legal thriller" naufraga in un Tv-Movie e nulla di più. Ben recitato e a tratti abbastanza inquitante. 6+
commento di fra_pagaun bel film, l'esorcista a confronto a questo è una ciofeca, un film non pauroso ma triste e recitato benissimo, voto 7.5
commento di legolas6
commento di arcarsenalvoto : 7
commento di alice89VOTO : 6,5 Un avvincente legal-thriller condito da momenti inquietanti alternati a scene in tribunale di discreto impatto.
commento di supadanyBuonino in generale, alcune parti sono inutili, altre noiosette, altre ancora azzeccate.
commento di EwanSorpresa!Notevole legal-horror ben diretto ma soprattutto ben interpretato da tutto il cast(Linney e Wilkinson su tutti).Atmosfere disturbanti e malsane come si conviene al genere.Da vedere.
commento di CERAUNAVOLTAFilmetto abbastanza caruccio..con qualche colpetto ben paizzato..qualche lezione di contorsionismo e dialoghi spesso troppo lunghi ed inutili.
commento di columbiatristarPretenzioso e noioso. Il finale è il trionfo del cattivo gusto, peggio della passione di Gibson. In america non sanno più fare horror decenti.
commento di Vegeta85se lo scopo di questo film era lasciare lo spettatore perplesso bè ci è riuscito,non saprei definirlo se bello o brutto so solo che vale la pena vederlo anche xkè è ispirato ad una storia vera e si capiscono molte cose sull'argomento..
commento di =Elisa=E' possibile che quando gli americani trattano argomenti legati alla cultura europea (come la religione cattolica e l'esorcismo) lo facciano in maniera così goffa e insensata? Pessimo. Niente horror, niente profondità di tema, niente di niente.
commento di sillabaUn legal-horror che si risolve in tempi lunghissimi, con morali consolatorie ed una noia interminabile. Francamente incomprensibile il successo che sta riscuotendo (almeno in Italia).
commento di gattopongoUn film tutto sommato buono. Diviso in due: la parte processuale non annoia, quella esorcistica (quasi priva di effetti speciali) tocca le corde giuste della paura.
commento di Left-Koz7/8, il film lascia intendere l'orrore di quello che è veramente successo
commento di griseldala trama appassiona, è interessenta..t incuriosito perchè viene venduta cm ispirita a fatti realmente accaduti…ma nn un è un film memorabile…intrattine bene comunque
commento di sephiroth