Cina, inizio XV secolo: il nuovo governo della dinastia Ming decide di vietare le arti marziali. Ma sette valorosi guerrieri, rifugiatisi in un villaggio sperduto, non sono disposti ad accettare questa imposizione...
Note
La concezione realistica e claustrofobica del "wuxiapian" secondo Tsui si distingue nettamente dalla visione new age di Zhang Yimou e Ang Lee: qui paiono coniugarsi la ieraticità dell'iconografia samurai, la solita coreografia sovrannaturale degli spadaccini cinesi e la rude concretezza di un immaginario meno raffinato e più barbaro. Il risultato è epico e crudele: chi pensava che non fosse più tempo di eroi dovrà ricredersi.
La struttura del film avrebbe tutte le carte in regola per appassionare... eppure l'impressione che io ho riportato durante la visione, è stata davvero deludente (troppo alte le aspettative forse?) Seven Swords non mi incanta, non mi affascina, non riesce a catturarmi l'immaginazione e a farmi immergere nel "sogno".
Nonostante alcuni personaggi siano un po' piatti e poco interessanti, le scene d'azioni geniali , l'ottima fotografia e i villain magnifici rendono Seven Swords un film da vedere, sopratutto per gli amanti del genere e del regista.
Curioso stile narrativo. Storia mistica che si scontra con albori tecnologici. Vicenda epica in stile fumetto, o meglio, manga. Non trascinante ma coinvolgente.
In un film così ci si aspetterebbe combattimenti più spettacolari e meglio ripresi invece di una accozzaglia confusionaria. Inoltre i personaggi si potevano carattarizzare e raccontare un pò meglio e la storia è troppo lineare e prevedibile.
una palla assurda, si fatica ad arrivare alla fine, di una lentezza estenuante . nè valgono a risollevarne le sorti e azioni di battaglia troppo stile nippocinese…
VOTO : 6/7 Avventura affascinante da vedere anche se a tratti risulta essere un pò troppo pomposa. Bei scenari, combattimenti non troppo spettacolari ma originali.
Voto 6,5! Sette guerrieri si battono contro un killer sanguinario nella Cina del seicento. La trama è buona ed alcune immagini sono suggestive, ma sono solo momenti di un film complessivamentre senza alti nè bassi.
Il film ha un forte impatto visivo, bei paesaggi, una suggestiva ricostruzione d'epoca, belle scene d'azione,una regia molto accurata, ma non sono riuscito a vederlo fino alla fine: le medesime scene si ripetevano fino alla nusea…
Con Seven Swords, Tsui Hark ha dato inizio ad un progetto ambizioso, con spunti narrativi e programmatici adatti alla serialità (com’era nelle intenzioni del regista quando girò questo film) e argomenti potenzialmente molto ampi: LE DONNE Sono state sempre protagoniste più o meno importanti dei film del regista di Hong Kong (la prostituta e la sognatrice di “The… leggi tutto
Godibile film di arti marziali, molto lontano sia dalla perfezione formale di Zhang Yimou che dalle coreografie virtuosistiche di Ang Lee (a parte lo splendido duello finale nella strettoia... davvero magistrale!). Nel complesso la pellicola di Tsui Hark ha tanti difetti: troppo lunga, sceneggiatura piena di buchi, dialoghi improponibili, personaggi appena abbozzati e spesso oltre la soglia del… leggi tutto
Mauro Gervasini, a proposito di Seven Swords, nella sua critica pubblicata sull'ultimo numero di Film Tv, scrive testualmente: "Pur essendo al di sopra della media di qualunque film americano non diretto da Michael Mann, il film non raggiunge i livelli di un tempo, inutile girarci intorno." Ma... nonostante questa premessa che la dice lunga ed è molto più destabilizzante di quanto… leggi tutto
Cina. XVII secolo. Il governo mette al bando le arti marziali. Vento di Fuoco, capo dell'esercito ha carta bianca: chiunque le pratica verrà giustiziato. Un gruppo di maestri, sette per la precisione, si ribellerà schierandosi a difesa di un piccolo villaggio. E sarà guerra totale. Eccessivo, squilibrato, barocco, eppure irresistibile, questo è Seven Swords.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
"Le sette spade sono pronte. Lascia il villaggio o morirai!!".
leggi la recensione completa di emilLa struttura del film avrebbe tutte le carte in regola per appassionare... eppure l'impressione che io ho riportato durante la visione, è stata davvero deludente (troppo alte le aspettative forse?) Seven Swords non mi incanta, non mi affascina, non riesce a catturarmi l'immaginazione e a farmi immergere nel "sogno".
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Una verace mediocrità complessiva.
leggi la recensione completa di BradyNonostante alcuni personaggi siano un po' piatti e poco interessanti, le scene d'azioni geniali , l'ottima fotografia e i villain magnifici rendono Seven Swords un film da vedere, sopratutto per gli amanti del genere e del regista.
leggi la recensione completa di DjangoFreemanCurioso stile narrativo. Storia mistica che si scontra con albori tecnologici. Vicenda epica in stile fumetto, o meglio, manga. Non trascinante ma coinvolgente.
commento di bebabi34Quasi 150' (!!!) per un Film gia' visto e rivisto in altre salse sempre dall'Oriente con furore ma questo veramente pesante e noioso.voto.1.
commento di chribio1Voto 5. Prolisso, pesante. Confesso poi la mia enorme difficoltà di distinguere gli attori uno dall'altro. [17.08.2009]
commento di PPIn un film così ci si aspetterebbe combattimenti più spettacolari e meglio ripresi invece di una accozzaglia confusionaria. Inoltre i personaggi si potevano carattarizzare e raccontare un pò meglio e la storia è troppo lineare e prevedibile.
commento di klunkVoto 7,5 Incontenibile
commento di luca826Oddiooooo che noiaaaa!!!!
commento di andystarsailoruna palla assurda, si fatica ad arrivare alla fine, di una lentezza estenuante . nè valgono a risollevarne le sorti e azioni di battaglia troppo stile nippocinese…
commento di wow5
commento di arcarsenalvoto : 7
commento di alice89VOTO : 6/7 Avventura affascinante da vedere anche se a tratti risulta essere un pò troppo pomposa. Bei scenari, combattimenti non troppo spettacolari ma originali.
commento di supadanyVoto 6,5! Sette guerrieri si battono contro un killer sanguinario nella Cina del seicento. La trama è buona ed alcune immagini sono suggestive, ma sono solo momenti di un film complessivamentre senza alti nè bassi.
commento di Mr BlondeIl film ha un forte impatto visivo, bei paesaggi, una suggestiva ricostruzione d'epoca, belle scene d'azione,una regia molto accurata, ma non sono riuscito a vederlo fino alla fine: le medesime scene si ripetevano fino alla nusea…
commento di int5020Tsui è tornato! Il film è bello ma è doppiato male! Basta doppiare i films! Abbattiamo i doppiatori e la grande tradizione italiana del menga!
commento di TotororesurrectionGrande film
commento di Jimmy DeanVoto 7/8, Tsui Hark non è stato all'altezza delle sue migliori opere, sono però molto curioso di vedere i sequel. I personaggi sono affascinanti.
commento di griselda"ragazzo come hai fatto a salvarti?" "mavafffffaaa…!!!!"
commento di eledyPallooooosoooo…
commento di dr.enacoidLo voglio vedere subito!
commento di guga