Drew Baylor ha appena perso il lavoro e la fidanzata quando viene informato che deve far ritorno nella sua città natale, Elizabethtown in Kentucky, per partecipare al funerale del padre. In aereo incontra Claire Colburn, una hostess che lo aiuta a rimettere a posto la sua vita...
Note
Un film sulla saggezza del fallimento personale, sull'America della provincia sana e non sfondo da horror, sul lutto creativo, la rinascita "on the road", l'amore che nasce a bordo e la musica che ci suona dentro. E sulla storia del cinema, sugli attori, su Hollywood e sulla speranza che si possa guardare oltre i blockbuster, le sceneggiature smottate e immunodeficienti.
Che importa la carriera se una bella svitata ti trova interessante? Grazioso ma senza slanci il film merita una visitina solo per merito di una spiritosa K. Dunst.
Grazioso e profondo road movie dai risvolti romantici. Riflessione e tanta voglia di rinascere è il messaggio di questo film ben diretto da Cameron Crowe. Stupenda la Kirsten Dunst e bellissima la colona sonora.
Film carino, interessante, con una trama originale. Penso che il successo lo debba però in gran parte all'interpretazione di Kirsten Dunst. Carinissimo il finale con il viaggio che lei organizza a Bloom e fantastico il personaggio della mamma.
Buoni propositi, ma un film troppo noioso. Se fosse riuscito a tenermi davanti al video (fortunatamente non uno schermo)avrebbe meritato per lo meno la sufficienza. Sprecati tutti gli attori. Prolissime ed inutili molte scene.
A quest'ignorante cazzaro qua sotto gli proibite di spargere la sua merda nel sito? Si parla di cinema, non di porcate. Dei suoi mal di pancia siamo stufi oltremodo. Andasse a parlare così con gli scimpanzé africani.
Tutto sommato il film è gradevole, forse un po' troppo lungo e con dialoghi a volte inconcludenti. Comunque rimane il dubbio che l'intero film sia solo un pretesto per fare una compilation musicale (se pur piena di belle canzoni).
L prima ora e 40 da buttare; gli ultimi 20 minuti ( dal monologo di Susan Sarandon) alla fine( grazie anche alla musica, sempre eccezionale nei film di Crowe) godibile…Insomma, niente di che, se capita da vedere su sky quando arriva!!!
A tratti commedia a tratti drammatico … un film meno leggero di quanto potrebbe sembrare sicuramente un film intenso che sarebbe riuscito anche meglio se non si dilungasse troppo in alcuni punti
E' un film piacevole, il cui unico sbaglio è quello di eccedere nell'accumulare situazioni e temi: forse sarrebbbe stato meglio concentrarsi solo su di un aspetto.
E' un film a cui mi sento piuttosto affezionato a livello personale, anche perchè mi ha iniettato un pò di ottimismo in un periodo in cui ne avevo bisogno: mi rendo conto che non è certo un capolavoro e che sconta diversi difetti, ma credo ugualmente che la critica, soprattutto americana, sia stata troppo severa con il film di Cameron Crowe (sul sito Metacritic ha una media di soli 45 su 100,… leggi tutto
Avrebbe potuto essere bello, lo spunto è interessante, gli attori buoni, la regia con tanti bei momenti, è stato rovinato da alcune melensaggini e scene ridicole, specialmente il discorso/show di Susan Sarandon alla commemorazione del marito leggi tutto
L’intento è l’umorismo nero,a parole ma non a fatti, si naviga su acque stantie e basse, inciampando in diversi ostacoli, e uno di questo è già in partenza stabilito: la presenza del moscio Bloom, che non avrebbe diritto a fare il protagonista mia, figuriamoci in questo film, dove purtroppo le intenzioni sono più grandi delle possibilità. Un… leggi tutto
Nel finale potrebbe sembrare un film promozionale-turistico per visitare in auto non so quale parte degli States. Ma prima è tante altre cose, originalissime, oltre alla contrapposizione tra la campagna e la città. E' l'invenzione, modificando una cyclette, di una originale macchina per suicidarsi. E' un proposito suicida, originato da un fallimento da quasi un miliardo di dollari,…
Tanti anni fa ho iniziato a leggere "Dune", il famoso libro di fantascienza di Frank Herbert da cui hanno tratto un film. Le prime 100 pagine mi avevano annoiato e stavo per abbandonarlo. Mi ero sforzato di andare avanti e sono stato premiato con uno dei più bei libri di fantascienza mai scritti!
La stessa cosa mi è capitata con la 25a ora: un inizio noioso ed incerto, ma i…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
La tristezza è più facile perché è una resa
Quando sono giù, mi piace guardare i film di Cameron Crowe, perché mi aiutano a riprendermi con il loro ottimismo romantico. I soggetti del regista americano sono sempre dei percorsi con molti ostacoli, dove l'happy end anche se scontato arriva dopo una sequenza di tribolazioni simboliche e…
Un film che parla di un funerale e che è deprimente come un funerale. Si salva un po' nell'ultima mezzora, ma ormai la noia è già divenuta mortale. La storia. Manca la storia da raccontare. Una storia che mi racconti un qualcosa, qualunque cosa. Se volevo vedere un funerale, non avevo bisogno di accendere la tv.
“L’ottimismo è la disposizione a considerare la vita in una prospettiva positiva e negli aspetti più belli; tendenza a prevedere, in casi dubbi, la soluzione migliore o più favorevole” (definizione tratta…
Elizabethtown: ovvero il luogo dove i peggiori fallimenti umani (essere lasciati dalla ragazza - ma non una qualunque: una come Jessica Biel! - essere licenziati - dal proprio datore di lavoro che ha perso quasi un miliardo di $ per i vostri servigi - e subire la morte del padre senza avergli dato la soddisfazione di quell’ultimo viaggio da tempo programmato) si trasformano incredibilmente…
E' un film a cui mi sento piuttosto affezionato a livello personale, anche perchè mi ha iniettato un pò di ottimismo in un periodo in cui ne avevo bisogno: mi rendo conto che non è certo un capolavoro e che sconta diversi difetti, ma credo ugualmente che la critica, soprattutto americana, sia stata troppo severa con il film di Cameron Crowe (sul sito Metacritic ha una media di soli 45 su 100,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Che stronzata Che stronzata Che stronzata
commento di sticazziScialbo, merita solo per la Dunst, deliziosa.
commento di corradopHo perso il filo!...tutti registi sognano di fare un cult...sognano.
commento di NobrePiccola perla sconosciuta, colonna sonora che ti conquista
leggi la recensione completa di ottodueChe importa la carriera se una bella svitata ti trova interessante? Grazioso ma senza slanci il film merita una visitina solo per merito di una spiritosa K. Dunst.
commento di michelVisti 50 minuti… troppi.
commento di Tex MurphyVoto 5,5. [02.12.2011]
commento di PPGrazioso e profondo road movie dai risvolti romantici. Riflessione e tanta voglia di rinascere è il messaggio di questo film ben diretto da Cameron Crowe. Stupenda la Kirsten Dunst e bellissima la colona sonora.
commento di IGLIFilm carino, interessante, con una trama originale. Penso che il successo lo debba però in gran parte all'interpretazione di Kirsten Dunst. Carinissimo il finale con il viaggio che lei organizza a Bloom e fantastico il personaggio della mamma.
commento di Utente rimosso (tika)6
commento di arcarsenaldiceva jim morrison non ti arrendere mai perchè quando tutto sembra finito c'è sempre un nuovo inizio.(DeS) è la storia di questo bel film.
commento di sirbello! da vedere
commento di marinobgpessimo, infantile
commento di en500Film originle, che ti tiene attento fino alla fine…Oddio forse ci voleva un pò + d'allegria xò…
commento di pin up girlfilm simpatico e geniele. Un po' monotono inizialmente ma si riprende bene nel finire con spunti decisamente interessanti.
commento di Utente rimosso (figaro)Buoni propositi, ma un film troppo noioso. Se fosse riuscito a tenermi davanti al video (fortunatamente non uno schermo)avrebbe meritato per lo meno la sufficienza. Sprecati tutti gli attori. Prolissime ed inutili molte scene.
commento di rnuceracarino,ma niente di entusiasmante davvero.Avendolo presentato al festival m'aspettavo tanto di più.Azzeccatissima però la colonna sonora.
commento di astrudA quest'ignorante cazzaro qua sotto gli proibite di spargere la sua merda nel sito? Si parla di cinema, non di porcate. Dei suoi mal di pancia siamo stufi oltremodo. Andasse a parlare così con gli scimpanzé africani.
commento di CAPTAIN SHAKESPEAREDivertente, scanzonata, con un gusto musicale eccellente. Alcune scene sono davvero memorabili, la lunghezza risulta leggermente eccessiva.
commento di EwanTutto sommato il film è gradevole, forse un po' troppo lungo e con dialoghi a volte inconcludenti. Comunque rimane il dubbio che l'intero film sia solo un pretesto per fare una compilation musicale (se pur piena di belle canzoni).
commento di Left-KozL prima ora e 40 da buttare; gli ultimi 20 minuti ( dal monologo di Susan Sarandon) alla fine( grazie anche alla musica, sempre eccezionale nei film di Crowe) godibile…Insomma, niente di che, se capita da vedere su sky quando arriva!!!
commento di lulaA tratti commedia a tratti drammatico … un film meno leggero di quanto potrebbe sembrare sicuramente un film intenso che sarebbe riuscito anche meglio se non si dilungasse troppo in alcuni punti
commento di slice78La patata lessa del cinema americano è una patata facilmente sbucciABILE.
commento di malatosanoUn'adorabile mazzata sulle palle.
commento di josebaE' un film piacevole, il cui unico sbaglio è quello di eccedere nell'accumulare situazioni e temi: forse sarrebbbe stato meglio concentrarsi solo su di un aspetto.
commento di knovak