Sette episodi che hanno come filo conduttore l'infanzia rubata, l'esistenza di creature indifese che soffrono per gravi problemi sociali, ma anche per l'indifferenza degli adulti che camminano guardando troppo in alto e sembrano ignorarli...
Note
Se Truffaut non fosse stato portato via dalla morte prima del tempo avrebbe sponsorizzato l’iniziativa, nonostante conoscesse bene le difficoltà nel filmare (riportare, rielaborare) gli inciampi di ogni crescita e nel far “recitare” i bambini aggirando l’inevitabile retorica che avvolge, quasi sempre, una storia, un dramma non adulti.
Bello bellissimo questo film-documentario! Tutte le storie arrivano dritte al cuore e fanno riflettere. Meravigliosa l'ultima, quella di John Woo, ma è questione di gusti, ovviamente. Davvero da vedere.
Un interessante lavoro collettivo (composto da 7 corti affidati ad altrettanti registi di assoluto primo piano), che diventa una variegata indagine che, partendo appunto da differenti punti di vista e situazioni, prova ad indagare sull'infanzia troppo spesso rubata ai fanciulli in molte parti del mondo, fra l'indifferenza degli adulti e il complice silenzio di chi dovrebbe vigilare e invece non… leggi tutto
Il meglio viene da Spike Lee e Ridley Scott & Figlia, poichè tentano strade non banali e didascaliche. Lee con la storia di una bambina sieropositiva che deve fare i conti con un mondo discriminante. Scott con un segmento visionario, in cui un fotografo di guerra fa un viaggio nel suo passato.
Il resto ricatta con la facile lacrimuccia (Woo), sa di già visto per quanto gradevole (Kusturica),… leggi tutto
Come si fa a parlare delle condizioni di miseria dei bambini nel mondo quando lo sponsor è Unicredit, cioè una delle banche che, a parte qualche occasionale lavatina di coscienza, contribuisce più attivamente ad aumentare la stratificazione sociale e ad allargare la forbice tra ricchi e poveri? Non basta reclutare qualche regista di grido (Spike Lee, Kusturica, Ridley Scott,… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Come si fa a parlare delle condizioni di miseria dei bambini nel mondo quando lo sponsor è Unicredit, cioè una delle banche che, a parte qualche occasionale lavatina di coscienza, contribuisce più attivamente ad aumentare la stratificazione sociale e ad allargare la forbice tra ricchi e poveri? Non basta reclutare qualche regista di grido (Spike Lee, Kusturica, Ridley Scott,…
Un interessante lavoro collettivo (composto da 7 corti affidati ad altrettanti registi di assoluto primo piano), che diventa una variegata indagine che, partendo appunto da differenti punti di vista e situazioni, prova ad indagare sull'infanzia troppo spesso rubata ai fanciulli in molte parti del mondo, fra l'indifferenza degli adulti e il complice silenzio di chi dovrebbe vigilare e invece non…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Finalmente un pop up che si lascia guardare e magari ci apre il cervello, a noi sepolti di Finmeccanica, ICI da ripristinare e sottosegretari da scegliere o, alla meno peggio, film da recensire.
Di solito un film corale non riesce ad essere così diretto, attinente al tema in tutti i suoi episodi come lo è questo. Dritto al cuore. Ogni episodio contribuisce ad accrescere il valore totale della pellicola, in modo tale che non si riesce a stabilire quale sia il migliore, o comunque a considerarlo a sè stante.
Sette episodi con protagonisti bambini di luoghi lontani. A metà tra la favola (non priva di crudezza, in Woo e Cheref), il sogno (Scott), il dramma "realista" (Lee), la commedia (Kusturica, Veneruso), l'avventura (Lund), l'obbiettivo è uno solo: cogliere la purezza intaccata fanciullesca, in dimensioni socialmente degradate (alcune delle quali al limite della sopravvivenza stessa). Il…
Un film nel complesso ben riuscito. Tutte le storie sono raccontate con grande stile. Inutile dire che sono storie che non ti lasciano indifferente, anzi ti toccano profondamente e ti fanno sentire molto fortunato per quello che hai. Incredibile la storia di Tanza, il bambino costretto a imbracciare il fucile o la storia dei due ragazzini brasiliani che vivono nelle bidonville a pochi metri da…
Otto registi per sette episodi sull’infanzia negata, la sofferenza invisibile, la povertà scavata dai capitalismi feroci, la protervia dei grandi, sia nellla sfera privata che in quella pubblica. Un’operazione sostenuta da Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero affari esteri, dalle Agenzie delle Nazioni Unite Pam (Programma Alimentare Mondiale) e dall’Unicef (Fondo delle…
Il meglio viene da Spike Lee e Ridley Scott & Figlia, poichè tentano strade non banali e didascaliche. Lee con la storia di una bambina sieropositiva che deve fare i conti con un mondo discriminante. Scott con un segmento visionario, in cui un fotografo di guerra fa un viaggio nel suo passato.
Il resto ricatta con la facile lacrimuccia (Woo), sa di già visto per quanto gradevole (Kusturica),…
Difficile dare conto in poche parole di un film formato da sette cortometraggi di registi diversi per formazione e stile. Si va dal gioioso Kusturica, all'intimista Scott, ai realisti Spike Lee, Charef, Lund e Vaneruso. Sicuramente l'episodio più commovente è quello di John Woo, che con due sole inquadrature descrive due diverse realtà e modi di vivere (o sopravvivere): la bambina ricca…
Film corale dalla parte dei bambini. Ottimi Spike Lee e John Woo, buoni Katia Lund e Emir Kusturica, mediocri Mehdi Charef e Ciro Veneruso (unico italiano in quanto tra i produttori), nullo Ridley Scott e figlia. Un progetto coraggioso e riuscito, da vedere, rivedere e diffondere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film a episodi. L'unico episodio dove non si capisce nulla è quello italiano perchè recitato in dialetto.
commento di gruvierazottimo film ,tutte le storie fanno riflettere ed errivano dritte al cuore
commento di danandre67Bello bellissimo questo film-documentario! Tutte le storie arrivano dritte al cuore e fanno riflettere. Meravigliosa l'ultima, quella di John Woo, ma è questione di gusti, ovviamente. Davvero da vedere.
commento di cleo