Victor sta per sposarsi con la sua fidanzata Victoria quando, durante il viaggio per raggiungerla, si ferma in un bosco per riposare. Dal terreno spunta fuori un ramoscello e, per scherzo, Victor ci infila l'anello nuziale. Il ramoscello si rivela essere il dito di una ragazza uccisa tempo prima che torna in vita dichiarando di essere ufficialmente sposata con Victor.
Note
Nel suo musical di Spoon River, che ricorda la "skeleton dance" disneyana e gli scheletri duellanti de _Gli Argonauti_, Burton si concentra sull'amore, sul cuore che batte e sul vuoto delle pene d'amore che fa male. Questo vale sia per i vivi che per i morti.
Mah... Realizzato perfettamente a livello visivo, nulla da eccepire sulla qualità dell'animazione, colori, musica, ecc... Ma la storia che non mi ha coinvolto ed emozioniato come Nightmare before Christmas
Lo ammetto, è una questione di gusti, ma io Tim Burton proprio non lo sopporto e anche questo film ne è la conferma. Secondo me Tim Burton è uno di quei registi che vanno di moda ma che sono assolutamente sopravvalutati. Risparmiatevelo.
Una sola parola: capolavoro. Tim Burton riesce ancora a unire poesia e animazione come solo lui sa fare, alcune scene riescono a superare per originalità e fantasia il già perfetto Nightmare Before Christmas. Assolutamente da non perdere.
Consiglierei vivamente a chi non l'ha ancora visto e a chi l'ha già visto di rivederlo in lingua originale, oltre al gran lavoro di Burton le voci non sono da meno danno una grande spinta al film dandogli quel tocco magico in più che già ha di per sè.
Premesso che non è il preferito di Burton siamo comunque davanti ad un ottimo lavoro, nel suo stile. Costruito alla "Nightmare Before Christmas" il film è più maturo e affronta il tema della morte e dell'amore con la riconoscibilissima impronta del suo autore. Sempre un ottimo Elfman per la colonna sonora. Da vedere.
Ottimo esempio di humor nero, fantasioso e divertente, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda perde un po' dell'originalità e del brio iniziali. Victor e la sposa sono estremamente espressivi.
Era uno di loro e ne era anche fiero c'era chi glielo ricordava mille volte al giorno. Ora che è cresciuto i freaks li mette nei suoi film e li osserva con tenerezza.
Romanticismo allo stato puro… la vitalità dell'aldilà contro l'aridità e la cupezza di questa vita sono poesia e di sicuro tim burton sa come descriverla… Ne avessimo altri di film del genere, staremmo tutti meglio
Affascinante opera di animazione. Lo stile "dark" di Burton ci regala una bella fiaba sull'amore, che può far male sia ai morti che ai vivi. Forse un po breve, ma veramente ben realizzato. VOTO=7
tratto da una fiaba ebraica, poetica favola sul mondo e la magia che ci circonda, un mondo dove il mondo dei morti è migliore di quello dei vivi. e dove il cuore è qualcosa di spirituale.
Film semplice con una trama semplice che fila via come l'olio. Buona la caratterizzazione dei personaggio nella classica atmosfera gotica-grottesca di Burton. Non si arriva pero' ai livelli di Nightmare before Christmas.
VOTO : 7++ Un film d'animazione di gran classe. Molto dark, un pò gotico, a tratti drammatico, a tratti romantico con momenti comici. Un film maiuscolo!
Affascinante. Alla faccia di chi fa cartoni da decenni.. A chi colori il modo di chi non ha speranza, in bianco e nero quello di chi ha qualcosa da perdere. Da vedere.
Un capolavoro al contempo poetico e sferzante. Quando il cinema è uno strumento nelle mani di un artista… Quando un pollice in su non è sufficiente per una valutazione sintetica… Bellissimo! Da non perdere!
La sposa cadavere uno dei film più belli di questa satgione. Un film pieno di generi e citazioni, che fa ridere, fa imapurire e commuovere allo stesso tempo. Tim Burton è sicuramente uno dei registi più bravi che si possano trovare al momento.
Grande visionarietà e sforzo tecnico grandioso, ma carenza assoluta di storia che rende il film prevedibile e "già visto". Gli stacchi musicali annoiano.
Una favola d'amore horror tinta di musical che fa scordare cosa siano noia e prevedibilità, e che conferma la potenza immaginifica e la creatività inesauribile di un regista sempre più unico nel panorama cinematografico attuale.
Una favola russa ben curata da un Tim Burton in stato di grazia. La tecnica dello stop-motion subisce un miglioramento visivo sorprendente se la si paragona al precedente film animato di Burton "Nightmare Before Christmas".
Un'ottima pellicola animata in stop-motion. Con simpatici scheletri, bruchi, vedove nere e uomini bizzarri. Tim Burton convince ancora, peccato che il film duri solo 80 minuti!
Burton ci regala un altro gioiello d'animazione, poetico, commovente, triste, malinconico, romantico, divertente, geniale e colmo di citazioni ("Via col vento" su tutte).
l'mmaginario horromantico di burton sembra trovare nell'animazione la più compiuta forma espressiva. dopo nightmare before christmas un altro capolavoro assoluto, un altro rovesciamento ironico e commovente del rapporto vivi-morti.
L'originalità della storia e la bellezza dei personaggi,miste ai raggianti colori della terra dei morti(che contrastano il grigiore dei vivi) fa di questo film d'animazione l'ennesima creazione riuscita del regista
Un'antica fiaba russa diventa nelle mani di Tim Burton uno spettacolo divertente e godibile, pieno di citazioni, in cui i vivi sono lugubri e tristi mentre i morti sono… pieni di vita!
Questa ennesima incursione di Burton nel mondo dell’animazione uscì lo stesso anno de “La fabbrica di cioccolato” (2005), film invece con attori in carne ed ossa che, a parere di chi scrive, gli era però chiaramente inferiore; da qui in poi, per i detrattori del regista americano, la sua parabola artistica si farà un po’ asfittica e ripetitiva ma, per… leggi tutto
Buon film, ma la critica esagera parlando di capolavoro, specialmente perché è deboluccio nella prima parte e le canzoni rompono abbastanza. Nella seconda parte è decisamente buono, nel complesso sicuramente vedibile, ma ha ragione il pubblico, buon film, non di più. leggi tutto
Mi rincresce molto ammetterlo, ma, ahimè, "La sposa cadavere" mi ha davvero deluso. La scenografia, la grafica, le musiche, le atmosfere molto suggestive sono gli unici aspetti di questa opera di Tim Burton, co-diretta con Mike Johnson, che mi hanno convinto, ma per il resto, devo proprio dire che non sono soddisfatto. Ho trovato la trama e la sceneggiatura estremamente esili, e non ho… leggi tutto
Nell'Inghilterra vittoriana del XIX il giovane Victor sta per convenire a nozze in un matrimonio che i suoi genitori gli hanno combinato con una ragazza appartenente a una famiglia nobile ormai decaduta. Per uno strano scherzo del destino, Victor cede l'anello nuziale a una sposa ormai morta, che manda all'aria i piani della sua famiglia, della promessa sposa e di un malvagio cacciatore di dote,…
Dopo il sequel di A Quiet Place, John Krasinski torna dietro la macchina da presa con IF – Gli amici immaginari, opera che ibrida live action e animazione e che arriva in 542 cinema. Abigail (335 proiezioni)…
Con Tim Burton c'è una difficoltà, forse personale ma neanche troppo soggettiva, a "stringere" su dei capolavori che possano essere in qualche modo oggettivi del regista di Burbank. A mio parere tra i suoi film narrativi tradizionali solo "Big fish" ci può rientrare, ma tra i progetti di animazione mi ha molto sorpreso in positivo questo "La sposa cadavere", che mi arrischio…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (59) vedi tutti
Mah... Realizzato perfettamente a livello visivo, nulla da eccepire sulla qualità dell'animazione, colori, musica, ecc... Ma la storia che non mi ha coinvolto ed emozioniato come Nightmare before Christmas
commento di MaurisurfAssolutamente bellissimo e poetico.
commento di FiestaLo ammetto, è una questione di gusti, ma io Tim Burton proprio non lo sopporto e anche questo film ne è la conferma. Secondo me Tim Burton è uno di quei registi che vanno di moda ma che sono assolutamente sopravvalutati. Risparmiatevelo.
commento di MovieMakerUna sola parola: capolavoro. Tim Burton riesce ancora a unire poesia e animazione come solo lui sa fare, alcune scene riescono a superare per originalità e fantasia il già perfetto Nightmare Before Christmas. Assolutamente da non perdere.
leggi la recensione completa di galavernaNozze mortali
leggi la recensione completa di ImmoraleConsiglierei vivamente a chi non l'ha ancora visto e a chi l'ha già visto di rivederlo in lingua originale, oltre al gran lavoro di Burton le voci non sono da meno danno una grande spinta al film dandogli quel tocco magico in più che già ha di per sè.
commento di PorLaSenioraaPremesso che non è il preferito di Burton siamo comunque davanti ad un ottimo lavoro, nel suo stile. Costruito alla "Nightmare Before Christmas" il film è più maturo e affronta il tema della morte e dell'amore con la riconoscibilissima impronta del suo autore. Sempre un ottimo Elfman per la colonna sonora. Da vedere.
commento di near87Ottimo esempio di humor nero, fantasioso e divertente, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda perde un po' dell'originalità e del brio iniziali. Victor e la sposa sono estremamente espressivi.
commento di neveEra uno di loro e ne era anche fiero c'era chi glielo ricordava mille volte al giorno. Ora che è cresciuto i freaks li mette nei suoi film e li osserva con tenerezza.
commento di michelBellissimo film, delicato e romantico, divertente ed irriverente. Da vedere con i più piccoli o con i grandi. :)
commento di titiRomanticismo allo stato puro… la vitalità dell'aldilà contro l'aridità e la cupezza di questa vita sono poesia e di sicuro tim burton sa come descriverla… Ne avessimo altri di film del genere, staremmo tutti meglio
commento di big fishPietoso. Siamo lontani anni luce dai fasti di The Nightmare before Christmas.
commento di andreacontiniBellissimissimo film d'animazione. Musiche indimenticabile e trama avvolgente. Tim Burton colpisce ancora!
commento di ToffeeE pensare che non sono per nulla una burtoniana! Quest'opera è un gioiello, un piccolo grande capolavoro, travolgente e indimenticabile.
commento di saturaVOTO: 7/10. Il secondo cartone di Burton mi è piaciuto, ma preferisco il primo.
commento di prelelleStoria carina e bei effetti per essere nel 2005.
commento di SilviaFilmTvUna fiaba gotica come solo lui poteva fare; una tecnica impressionante. Uno dei migliori cartoon di sempre.
commento di slim spaccabeccoVeramente orrbile. E' una copiatura indecente del capolavoro Nightmare before Christmas.. Ormai i film di Tim Burton sono tutti uguali
commento di XANDERVoto 7!
commento di Mr BlondeUn mix tra generi diversi ben riuscito.Voto:7,5
commento di L uomo dai 100000000 nomiSpettrale e cinico. Per tutti ma soprattutto per i fun di Tim Burton e delle sue atmosfere.
commento di Depp95Affascinante opera di animazione. Lo stile "dark" di Burton ci regala una bella fiaba sull'amore, che può far male sia ai morti che ai vivi. Forse un po breve, ma veramente ben realizzato. VOTO=7
commento di dskatMotlo bello, spettrato come Nightmare before christmas (1993). Buono •••
commento di liganovtratto da una fiaba ebraica, poetica favola sul mondo e la magia che ci circonda, un mondo dove il mondo dei morti è migliore di quello dei vivi. e dove il cuore è qualcosa di spirituale.
commento di sirQuesto è stato un bellissimo film, l'ho anche trovato migliore del primo. Tim Burton è proprio un grande regista.
commento di lirigrad8
commento di arcarsenalFilm semplice con una trama semplice che fila via come l'olio. Buona la caratterizzazione dei personaggio nella classica atmosfera gotica-grottesca di Burton. Non si arriva pero' ai livelli di Nightmare before Christmas.
commento di fra_pagail peggior film di burton,uno schifo totale ,i cartoni li lasci fare ai japponesi
commento di babelvoto : 10
commento di alice89VOTO : 7++ Un film d'animazione di gran classe. Molto dark, un pò gotico, a tratti drammatico, a tratti romantico con momenti comici. Un film maiuscolo!
commento di supadanyBello, ricco di emozioni e poi cosi terribilmente gotico.Da vedere!
commento di linseisAnimazione eccezionale, contrasto mondo dei vivi (b/n) e dei morti (colore) molto fantasioso… Un altro racconto in stile gotico da parte di Tim Burton
commento di palozPer quanto mi riguarda poteva anche non avere dialoghi.Le splendide immagini dicono già tutto…
commento di andystarsailorAffascinante. Alla faccia di chi fa cartoni da decenni.. A chi colori il modo di chi non ha speranza, in bianco e nero quello di chi ha qualcosa da perdere. Da vedere.
commento di gianbersCom'e' bello quando volano le farfalle, e tu per tutto il film non hai saputo chi tifare, se la vita o se la morte.
commento di grizabelDivertente e intelligente: ce ne fossero di film così…
commento di massimilianoverganiFavola dal cuore nero, ironica e musicale. Diverte con intelligenza.
commento di screama me davvero non è piaciuto per niente.non vedevo l'ora che finisse!
commento di saabriiUn capolavoro al contempo poetico e sferzante. Quando il cinema è uno strumento nelle mani di un artista… Quando un pollice in su non è sufficiente per una valutazione sintetica… Bellissimo! Da non perdere!
commento di marluccheho pianto.
commento di rabbercio.rumLa sposa cadavere uno dei film più belli di questa satgione. Un film pieno di generi e citazioni, che fa ridere, fa imapurire e commuovere allo stesso tempo. Tim Burton è sicuramente uno dei registi più bravi che si possano trovare al momento.
commento di mise en scene 88irritante e piatto.. scontato e banale fa tutto tranne che divertire
commento di spider20Bella favola, cupa e gotica, in pieno stile Burton!
commento di OdelGrande visionarietà e sforzo tecnico grandioso, ma carenza assoluta di storia che rende il film prevedibile e "già visto". Gli stacchi musicali annoiano.
commento di aredhelun film che parla di morti.
commento di malatosanoUna favola d'amore horror tinta di musical che fa scordare cosa siano noia e prevedibilità, e che conferma la potenza immaginifica e la creatività inesauribile di un regista sempre più unico nel panorama cinematografico attuale.
commento di mia78Una favola russa ben curata da un Tim Burton in stato di grazia. La tecnica dello stop-motion subisce un miglioramento visivo sorprendente se la si paragona al precedente film animato di Burton "Nightmare Before Christmas".
commento di travis83Il miglior film di animazione esistente (supera addirittura Nightmare before christmas)
commento di Mo_CuishleUn'ottima pellicola animata in stop-motion. Con simpatici scheletri, bruchi, vedove nere e uomini bizzarri. Tim Burton convince ancora, peccato che il film duri solo 80 minuti!
commento di Marco PoggiBurton ci regala un altro gioiello d'animazione, poetico, commovente, triste, malinconico, romantico, divertente, geniale e colmo di citazioni ("Via col vento" su tutte).
commento di elendillPoesia,magia,emozioni,musica..puro Tim Burton senza controllo. Un vero capolavoro,forse il suo più bel film. E' bello continuare a sognare…
commento di principessasofial'mmaginario horromantico di burton sembra trovare nell'animazione la più compiuta forma espressiva. dopo nightmare before christmas un altro capolavoro assoluto, un altro rovesciamento ironico e commovente del rapporto vivi-morti.
commento di fossaAncora una volta Tim Burton ci regala un gioiellino d'animazione, poetico, affascinante, divertente e fantasioso. Da vedere.
commento di florentia violail film, originale e ben realizzato, coinvolge poco. Mi ha un po' deluso.
commento di aquila79L'originalità della storia e la bellezza dei personaggi,miste ai raggianti colori della terra dei morti(che contrastano il grigiore dei vivi) fa di questo film d'animazione l'ennesima creazione riuscita del regista
commento di bruceboUn'antica fiaba russa diventa nelle mani di Tim Burton uno spettacolo divertente e godibile, pieno di citazioni, in cui i vivi sono lugubri e tristi mentre i morti sono… pieni di vita!
commento di POSTMODERNOquando esce????
commento di mariolinamaySuperare "Nightmare before christmas" può sembrare qualcosa di impossibile? Forse non per Burton… Staremo a vedere.
commento di gabriargento