Espandi menu
cerca

Trama

Per salvarsi dal fallimento un industriale si mette in società con un ex gerarca fascista, maniaco di castelli. Nel maniero che l'industriale possiede, il suo "socio" organizza una specie di campo per nostalgici. Nessuno dei due però ha fatto i conti con il fantasma del vecchio proprietario, il barone di Roccanera, che vive nell'antica dimora e ne combina di tutti i colori mandando a monte il matrimonio tra il figlio dell'industriale e la figlia dell'ex gerarca.

Note

Un film modesto, che affonda nella banalità più scontata, nonostante la presenza di Fabrizi e degli altri. L'ambientazione nel ventennio è un mero pretesto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Rare scenette simpatiche, per il resto... o è noia o sono cretinate... :-P

    commento di Criticatrutto
  • Penosamente datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Diverte poco e niente e si chiacchiera troppo dispersivamente.

    commento di wang yu
  • molto divertente con attori di alto calibro ben recitato e ben diretto:estremamente divertente

    commento di leo$
  • ALCUNE TROVATE SONO BUONE M LA TRAMA IN SE' E' UN PRETESTO PER FAR SCATENARE LA VERVE (SEMPRE GRANDE) DEL DUO SICILIANO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Quand'ero bambina questo film mi piaceva molto perchè adoravo le storie che parlavano di castelli infestati dai fantasmi, ma rivedendolo oggi a distanza di tanti anni, non mi fa più l'effetto di una volta. E' una farsa semplice ed ingenua, nulla di particolare insomma. La prima parte della trama è pure abbastanza noiosa poichè si perde molto nell'introduzione di fatti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Commedia virante in farsa pochissimo riuscita. In tempi di revival, spacciato come un film con Franchi e Ingrassia, "Gerarchi si muore" propone invece soprattutto una serie di duetti tra Fabrizi e Pavese (peraltro bravissimi), con Vianello a fare da vero e proprio deus ex machina. I due comici siciliani sono invece sullo sfondo, come aiutanti falsari pasticcioni di un famoso ladro e truffatore… leggi tutto

3 recensioni negative

2012
2012

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Quand'ero bambina questo film mi piaceva molto perchè adoravo le storie che parlavano di castelli infestati dai fantasmi, ma rivedendolo oggi a distanza di tanti anni, non mi fa più l'effetto di una volta. E' una farsa semplice ed ingenua, nulla di particolare insomma. La prima parte della trama è pure abbastanza noiosa poichè si perde molto nell'introduzione di fatti…

leggi tutto
2009
2009

Complesso di Golpe

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.youtube.com/watch?v=V6DghEHCkLo ...questa è l'ultima, sfavillante boutàde del nuovo punto di riferimento della sinistra-della-panza-piena, dei rivoluzionari con le nike, degli analfabeti…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Commedia virante in farsa pochissimo riuscita. In tempi di revival, spacciato come un film con Franchi e Ingrassia, "Gerarchi si muore" propone invece soprattutto una serie di duetti tra Fabrizi e Pavese (peraltro bravissimi), con Vianello a fare da vero e proprio deus ex machina. I due comici siciliani sono invece sullo sfondo, come aiutanti falsari pasticcioni di un famoso ladro e truffatore…

leggi tutto
Recensione

L'Italia s'è Destra

Dying Theatre di Dying Theatre

Anno Domini 2008: la penisola dei faccendieri & dei saltimbanchi, delle massaie defilippiche & dei bottegai con la porsche, si scopre DI DESTRA. poi dice 'la fuga dei cervelli'... ma dove?? con scoperte…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Modestissima commedia senza tante idee, con un Fabrizi in discreta forma ed un resto del cast piuttosto sottotono (a partire da Franchi e Ingrassia, completamente avulsi dalla storia, ma infilatici a forza). Gag scontate e banalità in dose massiccia, si arriva al lieto fine senza tanto entusiasmo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Il Paese dell' AMEN..ità

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Tutti a stupirsi.. tutti a trasalire.. l'italia è improvvisamente diventata il paese delle Anime Candide. "C'è violenza negli stadi..??" ma che notiziona! "il frate francescano mostra alle fedeli ben altro che il…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Oggi a Roma

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

..l'ennesimo episodio di violenza perpetrato dalle forze dell'ordine ai danni di pacifici manifestanti. In cabina di regia, oggi come al famigerato g8 genovese, i solerti esponenti d'un partito che, fiero erede della…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un industriale in crisi invita nel suo castello il ricco ex gerarca Aldo Fabrizi sperando nel suo aiuto. Lì però ci sono dei truffatori e un fantasma... Il regista ha pensato che riunire tre o quattro attori famosi in una sola pellicola bastasse. Purtroppo non è andata così e visto oggi "Gerarchi si muore" risulta assolutamente penoso e datato. 

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito