Luciano, appena uscito di prigione, viene inviato da suo fratello Flórido a lavorare in casa di Alfreda, una donna ricchissima il cui più grande desiderio è vedere apparire la Vergine Maria...
Note
Commedia filosofica degli equivoci tratta da un testo di Agustina Bessa-Luís. Una delizia per gli occhi e per l'intelligenza.
L’immagine è donna. La vista è l’unico dei cinque sensi ad avere un nome di genere femminile; essa è, in qualche modo, la progenitrice dell’arte, della rappresentazione della realtà e della fantasia, la modalità più elementare di comunicare e tramandare. Un segno tracciato su una superficie può essere sia evanescente, come un’impronta nella sabbia, sia eterno, come un’incisione… leggi tutto
Che dire? E' un film strano, con dialoghi strani, personaggi strani, e con una visione strana della fede cattolica. Anche il finale è strano, e sembra anzi che la vicenda non termini da nessuna parte. Per il resto è discretamente realizzato, perché si reggono benino le quasi due ore e un quarto di durata. Più che dei vangeli canonici o dei dogmi, si parla a lungo dei manoscritti del Mar… leggi tutto
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Luciano, in cerca di lavoro dopo un'esperienza in carcere, viene assunto come tuttofare dalla ricca e bizzarra Alfreda. Quest'ultima ha avuto dalla vita tutto ciò che voleva, tranne una cosa, ovviamente irrealizzabile con il denaro: un'apparizione della Madonna. Luciano cerca di organizzarne una ad hoc, con un'attrice naturalmente.
Lo specchio di per sè è immagine…
Che dire? E' un film strano, con dialoghi strani, personaggi strani, e con una visione strana della fede cattolica. Anche il finale è strano, e sembra anzi che la vicenda non termini da nessuna parte. Per il resto è discretamente realizzato, perché si reggono benino le quasi due ore e un quarto di durata. Più che dei vangeli canonici o dei dogmi, si parla a lungo dei manoscritti del Mar…
Una ricchissima ansiosa di vedere una apparizione della Vergine per poterle offrire il tè, e qualcuno che per soddisfarla cerca di organizzarle una visione. Giochi visivi qualche volta piacevoli e divagazioni pseudofilosofiche per spettatori di bocca buona. Tuttavia già un po’ meno noioso e stucchevole di altri.
L’immagine è donna. La vista è l’unico dei cinque sensi ad avere un nome di genere femminile; essa è, in qualche modo, la progenitrice dell’arte, della rappresentazione della realtà e della fantasia, la modalità più elementare di comunicare e tramandare. Un segno tracciato su una superficie può essere sia evanescente, come un’impronta nella sabbia, sia eterno, come un’incisione…
Dopo questo Specchio magico, visto a Venezia 2005, Manoel de Oliveira (che tra qualche mese entrerà nel centesimo anno di vita) ha già girato Belle toujours, due cortometraggi, un film su Colombo, e sta preparando altri due titoli. De Oliveira è un regista sempre uguale a se stesso e sempre diverso, sospeso tra austerità e scherzo, capace di sorprendere anche all'interno dello stesso film,…
Il più vecchio tra i registi in attività (e non) compie 98 anni!! Un caso unico nella storia del cinema quest'uomo che ha dato il meglio di sè proprio negli ultimi anni (adesso si è messo a fare un film ogni anno e…
Un altro grande film del regista portoghese. Pochi movimenti di macchina, immagini fisse talmente curate da sembrare dei quadri viventi, un uso attento degli specchi per riflettere su un tema importante, la religiosità. Un cinema soprattutto di parola, ma sempre affascinante e spiazzante, sicuramente giovane, moderno e nato per creare dubbi e per meditare.
Lo specchio magico è quello con cui si può guardare al passato, al proprio vissuto, è il tempo trascorso. "Espelho magico" è un film molto complesso, distante dal teorema cristallino che è "Um filme falado", nonostante ne condivida la destabilizzante lucidità e l'acuta ironia. Quasi centenario Manoel De Oliveira, perfettamente cosciente di essere quasi giunto al termine della sua…
I film che attendo con più trepidazione alla prossima mostra di Venezia. Quest'anno inoltre, un'interessantissima (almeno per me) retrospettiva sul cinema orientale
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Madonna che palle !!!
commento di sonicyouth